friend

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

friend

Messaggioda guido6677 » lun ott 22, 2007 13:16 pm

non so se per caso ne avete già parlato.. :roll:

curiosità...

qualcuno li ha visti dal vero??

li ha provati???

http://www.omegapac.com/op_products_linkcams.html

un parere..

grasie, ciao :wink:
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Messaggioda LugheroMujesan » lun ott 22, 2007 13:37 pm

99.95$ :smt103 :smt119 :smt108 :smt107 :smt003 :smt003
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Messaggioda Roberto » lun ott 22, 2007 14:22 pm

Pesanti... non è che siccome hanno maggior campo di apllicazione ne porti uno solo ... 8)
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Messaggioda LugheroMujesan » lun ott 22, 2007 14:25 pm

Pesanti si... ma per il portafoglio :smt040 :smt040
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Messaggioda guido6677 » lun ott 22, 2007 15:00 pm

LugheroMujesan ha scritto:Pesanti si... ma per il portafoglio :smt040 :smt040


:lol:

indubbiamente si!! infatti, da buon ligure, rimarrà solo una curiosità :lol:

al peso in kg non ci avevo fatto caso :roll: :?

però il sistema mi sembra bello, solo che visto in foto non è che si capisca bene :roll:
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Messaggioda vime » lun ott 22, 2007 16:47 pm

si avevo letto l'articolo su vertical di qualke mese fa...mah per chi fa vie "tranquille"dove è necessario proteggersi poco secondo me van benone...ma se devi fare vie da attrezzare completamente o quasi,una bella serie (con magari qualche doppio)dei top BLACK DIAMOND ci vuole...anche se a momenti si deve fare il mutuo.Cmque st'estate ho fatto un volo della madonna(7-8mt)su un BD dello 0,5(viola)e ha tenuto alla grande!Insomma paghi ma il loro dovere lo fanno.Malissimo mi hanno parlato dei kong,Camp e altri..ciao
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Messaggioda SCOTT » lun ott 22, 2007 16:55 pm

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Messaggioda Payns » lun ott 22, 2007 17:32 pm

vime ha scritto:Malissimo mi hanno parlato dei kong,Camp e altri..ciao


Chi te ne ha parlato male , il salumiere sotto casa?

Sui friend c'è una grande confusione e mille pareri dettati spesso dall'approccio maniacale di molti noi.. (solo Black Diamond, solo Montura, solo la Sportiva, solo BMW, solo Gucci...miiiiiiiiii che palle!)

Io ad esempio uso i Kong. Trovo che vadano benissimo, ci sono anche volato sopra e come vedi sono ancora qui a raccontarlo... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
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Messaggioda guido6677 » lun ott 22, 2007 21:14 pm



urca me l'ero perso :oops:

vado a leggere! grazie :wink:
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Messaggioda Wagoo » mar ott 23, 2007 11:59 am

Che palle sto fenomeno Black Diamond... ormai è una moda... imbrago BD, rinvii BD, casco BD.... Sembra che solo la BD sappia produrre materiale... Che poi, almeno per i friend, al momento probabilmente i migliori sono i Super(o power)Cam della Metolius (che di fatto costano 1,5 volte un BD) ma è inutile spiegarlo a un invasato BD...
Io mi accontento dei miei Kong, per quel poco che devo farci...

P.S. un volo di 7/8m lo tiene un qualsiasi friend ben messo. Viceversa un volo di 2metri su friend mal messo non c' è marca che tenga....
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Messaggioda ravanator » mar ott 23, 2007 12:11 pm

Wagoo ha scritto:Che palle sto fenomeno Black Diamond... ormai è una moda... imbrago BD, rinvii BD, casco BD.... Sembra che solo la BD sappia produrre materiale... Che poi, almeno per i friend, al momento probabilmente i migliori sono i Super(o power)Cam della Metolius (che di fatto costano 1,5 volte un BD) ma è inutile spiegarlo a un invasato BD...
Io mi accontento dei miei Kong, per quel poco che devo farci...

P.S. un volo di 7/8m lo tiene un qualsiasi friend ben messo. Viceversa un volo di 2metri su friend mal messo non c' è marca che tenga....


d'accordo con te...in parte...anche io ho solo friend Kong a Camp, fatto voli (per fortuna uno solo brutto) e ha tenuto no problem....

Analogamente sono d'accordo con te con la menata gucci/montura,BD, ma.....

ormai spesso attrezzi BD costano uguale ad altri (vedi caschi e rinvii...)
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Messaggioda Sbob » mar ott 23, 2007 14:03 pm

Qualcuno ha fatto delle prove sui vari friend per confrontarli? Il problema e' che chi e' caduto su un friend che ha tenuto racconta che i suoi friend sono ottimi, nel caso in cui il friend non tiene... beh non racconta piu'...
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Messaggioda Wagoo » mar ott 23, 2007 16:12 pm

Ma la mia polemica non fa del prezzo il motivo principale ovvero prezzo = qualità.
Semplicemente sento sempre piu' spesso gente dire: compro BD perchè Bd è meglio... Ma chi lo dice? Cosa lo comprova?
Supponiamo di essere troppo inesperti per poter giudicare la qualità dei materiali di un caschetto. Io, cosi' a spanne, comprerei un Grivel. 150 anni di esperienza nella produzione di materiale dapprima per miniera e poi per alpinismo penso bastino per supporre che la loro "tecnologia" sia meglio di quella di un caschetto BD. Poi magari non è per nulla vero solo che per contro non ho nessuna valida motivazione per preferire BD a Grivel.
Stesso discorso potrei riservarlo agli imbraghi Camp che insieme alla Cassin (di Riccardo Cassin) già dagli anni 20 produce materiale alpinistico. Potrei quindi supporre che il loro Know-how in materia di imbragature possa essere forse piu' evoluto rispetto alla Black Diamond.
Non sarebbe lecito invece pensare il contrario.
E in materia di friend?
Certo i friend della BD sono ottimi, hanno fatto storia ma contrariamente a caschetti e imbraghi, i dati relativi ai friend un po' tutti "dovrebbero" saperli leggere e sapersi orientare all'acquisto senza dover ricorrere a strani ragionamenti o mitologici racconti.
Poi per carità, ognuno libero di fare l'acquisto che preferisce. Libero anche di dire che le mie teorie sono cazzate. Libero anche di essere un "BD fashion victim"...
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Messaggioda ravanator » mar ott 23, 2007 16:20 pm

Wagoo ha scritto:Ma la mia polemica non fa del prezzo il motivo principale ovvero prezzo = qualità.
Semplicemente sento sempre piu' spesso gente dire: compro BD perchè Bd è meglio... Ma chi lo dice? Cosa lo comprova?
Supponiamo di essere troppo inesperti per poter giudicare la qualità dei materiali di un caschetto. Io, cosi' a spanne, comprerei un Grivel. 150 anni di esperienza nella produzione di materiale dapprima per miniera e poi per alpinismo penso bastino per supporre che la loro "tecnologia" sia meglio di quella di un caschetto BD. Poi magari non è per nulla vero solo che per contro non ho nessuna valida motivazione per preferire BD a Grivel.
Stesso discorso potrei riservarlo agli imbraghi Camp che insieme alla Cassin (di Riccardo Cassin) già dagli anni 20 produce materiale alpinistico. Potrei quindi supporre che il loro Know-how in materia di imbragature possa essere forse piu' evoluto rispetto alla Black Diamond.
Non sarebbe lecito invece pensare il contrario.
E in materia di friend?
Certo i friend della BD sono ottimi, hanno fatto storia ma contrariamente a caschetti e imbraghi, i dati relativi ai friend un po' tutti "dovrebbero" saperli leggere e sapersi orientare all'acquisto senza dover ricorrere a strani ragionamenti o mitologici racconti.
Poi per carità, ognuno libero di fare l'acquisto che preferisce. Libero anche di dire che le mie teorie sono cazzate. Libero anche di essere un "BD fashion victim"...


d'accordo con te....soprattutto sul "BD fashion victim" (come Mntura....)
in linea di principio anche sul know-how "storico", o megli, sulla legittimita' di un tale ragionamento (che putroppo, in altri campi, non vale....).
Tant'e' che 3/4 del io (vecchio ormai) materiale e' cassin/camp e grivel....

La mia era solo una considerazione legata allo stupore che ho avuto vedendo che attrezzi BD, che una volta costavano una chiappa del c**o i piu' degli altri, adesso si sono un po' piu' allineati, almeno rispetto a petzl, ad esempio (ho in mente i prezzi dei ramponi e dei caschi).

Da qui a dire che compro BD ne passa....non c'ho neuri neanche per i titani russi....;-)
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Messaggioda ciaudamau » mer ott 24, 2007 10:06 am

Wagoo ha scritto:E in materia di friend?
"...




se tenti una qualsiasi sorta di paragone fra i friend bd e qualsiasi altro friend vuol dire che dal ventesimo secolo non hai imparato un c***o.


poi se vuoi adesso possiamo parlare dell'isotta fraschini che è meglio della pagani zonta perchè già la facevano prima della guerra. :roll:
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Messaggioda Wagoo » mer ott 24, 2007 19:26 pm

Ciadamanu quello rimasto nel 19esimo secolo sei tu.
Mi rendo conto che per una BD Fashion victim la marca Metolius non dica nulla pero' è già stata citata anche nei post precedenti. Potevi almeno risparmiarti l'intervento BD-impulsivo e andarti a informare su cosa sia un Metolius Supercam prima di spararla.
Recepito l' input?
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Messaggioda SCOTT » mer ott 24, 2007 19:36 pm

B.D. (misure grandi e medie)

Alien (micro)

:wink: Scott.
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Messaggioda Jos » mer ott 24, 2007 22:15 pm

Santo cielo che confusione.

I prezzi BD si sono abbassati grazie ad una cosa che si chiama Supereuro.

Per preferire i BD rispetto ad altri ci possono essere precise ragioni. Ad esempio l'impugnatura (peggiorata nell'ultima serie), o quanto ?camminano? in fessura, o la durata. O il fatto che se si rompono i richiami di BD si trovano i ricambi, non so se lo stesso avviene per altri. Ci possono essere gusti diversi, ma non è che chi usa i Kong bada all'essenziale e chi usa i BD è vittima delle mode.

Non si giudica una camma solo dalla tenuta, perché nelle opportune condizioni tutti ?tengono?: sono testati e omologati. Il punto è la comodità, la sensazione, il piazzamento, la maneggevolezza, la robustezza, ecc. Fattori oggettivi e soggettivi. Dipende anche e molto dal proprio livello, da quanto si va in montagna, dal tipo di vie.

Quanto alla anzianità delle ditte, non confondete aziende e marchi. Cassin di trenta anni fa non c'entra niente non Cassin di oggi. E anche Grivel. E così è per tanti altri. La continuità tipo biscotti del nonno sta solo negli spot in TV.

Ciau, Jos
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Messaggioda ciaudamau » gio ott 25, 2007 8:48 am

Wagoo ha scritto:Ciadamanu quello rimasto nel 19esimo secolo sei tu.
Mi rendo conto che per una BD Fashion victim la marca Metolius non dica nulla pero' è già stata citata anche nei post precedenti. Potevi almeno risparmiarti l'intervento BD-impulsivo e andarti a informare su cosa sia un Metolius Supercam prima di spararla.
Recepito l' input?


ti dirò.
i friend asimetrici a pelle non mi piacciono. ma non li ho mai provati. tempo fa si parlava gran bene dei trango max cam, ma in giro appesi agli imbraghi non ne ho mai visti.
credo che i friend a doppio cavetto abbiano alcune limitazioni di piazzamento.
alla luce di questo per me l'opzione bd e alien nelle misure piccole (ma non ho mai provato i nuovi microfriend bd) rimane quella da consigliare.
ho provato gli omegaP, geniali, ma non mi hanno troppo convinto, si "muovono" parecchio ma non potrebbe essere altrimenti, e poi hanno 2 camme su 3 in acciaio (e quindi 8 ), pesano.
saluti
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Messaggioda valgrisa77 » gio ott 25, 2007 13:58 pm

Piani diversi e analisi diverse:

1. funzionalità: è un dato sensato e logico e di cui si puo anche discutere. es, sui friend BD il concetto di avere le camme su due assi permette di avere una maggiore estensione e per cui un friend BD è superiore, da questo punto di vista (piazzabilità?), agli altri friends. Dopodiche una volta piazzati (bene) tenere tengono tutti. Io personalmente ho 5 camalot e 5 friends cechi Rock EMpire (pure clienti miei per altre cose) che funzionano bene (ma non come i BD per cosa spiegato prima) e che ho pagato poco....

2. Affidabilità e prezzi. Son capaci tutti a abbassare i prezzi con un dollaro da pulirsi il culo e producendo in CHina (dato sicuro per caschi e moschettoni BD). Ma chi va a fare causa al produttore cinese se succede qualcosa?

3. Gli americani a vendersi son bravi (maestri) e noi siamo altrettanto bravi a farci inculare...

Per cui distinguiamo bene i tre aspetti (funzionalità, affidabilità, fashion)

sul primo e sul secondo puoi discutere.... sul terzo no (perchè è irrazionale..).
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