Ramponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Ramponi

Messaggioda Sholkenar » mer ott 03, 2007 17:16 pm

Come ramponi avevo visto questo modello
http://www.sportler.com/sportlerShop/pr ... 27/8350512
oppure questo
L'uso che prevalentemente dovrei farne è attraversamento di ghiacciai, creste e canalini fino a 60° ca...
Ma soprattutto dovrei prendere lo step in, o il combi per le nepal trek evo gtx?!
Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa.
Geoge Leigh Mallory
Sholkenar

Re: Ramponi

Messaggioda Jack78 » mer ott 03, 2007 17:51 pm

Sholkenar ha scritto:Come ramponi avevo visto questo modello
oppure questo
L'uso che prevalentemente dovrei farne è attraversamento di ghiacciai, creste e canalini fino a 60° ca...
Ma soprattutto dovrei prendere lo step in, o il combi per le nepal trek evo gtx?!

Secondo me il peso è troppo elevato.
Con quel peso puoi prendere un paio con punte da ghiaccio (sui 60 gradi secondo me vengon comode) oppure restare sotto i 950 grammi per un paio 12 punte buono.
Qui la tabella riassuntiva Grivel http://www.grivel.com/Products/tabella_ramponi.asp
Trovi anche dei consigli in base all'utilizzo che vuoi farne

Qui i cassin... http://www.cassin.it/prodotti.asp?Famiglia=11&SottoFamiglia=00

Ciao, Jack
Jack78

Images: 5

Messaggioda Sholkenar » mer ott 03, 2007 18:04 pm

Non avevo fatto caso agli air tech della grivel... secondo voi potrebbero andare?
Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa.
Geoge Leigh Mallory
Sholkenar

Messaggioda asalalp » mer ott 03, 2007 19:19 pm

Grivel G12
asalalp

Images: 4

Messaggioda Jack78 » mer ott 03, 2007 21:49 pm

asalalp ha scritto:Grivel G12

Teoricamente da quanto ho sentito (un amico li ha presi) gli Air Tech dovrebbero esser l'evoluzione del modello G12.
Alcune piccole modifiche per renderlo più versatile e leggermente più affidabile sul terreno tecnico, cosi gli han riferito.
Jack78

Images: 5

Messaggioda n!z4th » mer ott 03, 2007 22:34 pm

G12 :!:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda asalalp » mer ott 03, 2007 22:39 pm

Il G12 è il classico rampone 12 punte. L'airtech è un modello più leggero, che occupa meno spazio ma secondo me leggermente meno tecnico.
asalalp

Messaggioda bgm » gio ott 04, 2007 8:27 am

A quel prezzo (93? !) secondo me non ne vale la pena.
Mi associo a quelli che mi hanno preceduto e dico anche io G12.
Li possiedo da un paio di anni e sono veramente buoni ed il prezzo è identico a quello dei Salewa che hai citato te.
Ciao.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda aeron » gio ott 04, 2007 13:06 pm

G12, confermo anch'io...
Io ho ancora la versione vecchia del G12 ormai da una fila di anni e sono praticamente indistruttibili... e sì che gli ho maltrattati... :lol:
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda SCOTT » gio ott 04, 2007 13:11 pm

aeron ha scritto:G12, confermo anch'io...
Io ho ancora la versione vecchia del G12 ormai da una fila di anni e sono praticamente indistruttibili... e sì che gli ho maltrattati... :lol:

QUOTO :!:

Scott
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Sholkenar » gio ott 04, 2007 18:00 pm

Grazie a tutti...
Geoge Leigh Mallory
Sholkenar

Messaggioda krnkrn » ven ott 05, 2007 14:48 pm

si G12 ottimi
io ho la versione cram O matic , poco spazzio e leggeri e vanno divinamente.
krnkrn

Images: 56

Messaggioda Ciorciolo77 » dom ott 07, 2007 18:52 pm

Ciao a tutti,
visto che state parlando di ramponi ne approfitto per chiedervi un consiglio senza aprire un altro topic.
Ho un paio di Grivel G10 che uso per scialpinismo e facili traversate e vorrei prendermi un paio di ramponi un po' più seri per fare misto, canalini ed eventualmente cascate. Sono indeciso tra i Grivel G12 e i G14: pensavo a quest'ultimi visto che ho già i G10 per cose soft. Voi che dite?
Altra domanda: attacco new matic (semiautomatici) o cramp-o-matic (automatici)? Di scarponi ho un paio di Kayland Super Rock con i quali posso usare solo i semiautomatici ed un paio di LaSportiva Lhotse sui quali vanno bene entrambi. A livello di tenuta sullo scarpone sono entrambi validi o è da preferire l'automatico, anche se col passare del tempo si può rovinare lo scalino sulla punta dello scarpone rendendo inutilizzabile il rampone?
Grazie mille :wink:
Ciorciolo77

Messaggioda leozan » lun ott 08, 2007 9:16 am

ciao mi aggiungo anch'io per un suggerimento...

ho i g12 e vorrei usarli per fare nord, come si comportano sul ghiaccio vivo visto che le punte davanti sono piatte e non dritte??

grazie ciao

Leonardo
leozan

Images: 2

Messaggioda asalalp » lun ott 08, 2007 10:18 am

Ciorciolo77 ha scritto:Ciao a tutti,
visto che state parlando di ramponi ne approfitto per chiedervi un consiglio senza aprire un altro topic.
Ho un paio di Grivel G10 che uso per scialpinismo e facili traversate e vorrei prendermi un paio di ramponi un po' più seri per fare misto, canalini ed eventualmente cascate. Sono indeciso tra i Grivel G12 e i G14: pensavo a quest'ultimi visto che ho già i G10 per cose soft. Voi che dite?
Altra domanda: attacco new matic (semiautomatici) o cramp-o-matic (automatici)? Di scarponi ho un paio di Kayland Super Rock con i quali posso usare solo i semiautomatici ed un paio di LaSportiva Lhotse sui quali vanno bene entrambi. A livello di tenuta sullo scarpone sono entrambi validi o è da preferire l'automatico, anche se col passare del tempo si può rovinare lo scalino sulla punta dello scarpone rendendo inutilizzabile il rampone?
Grazie mille :wink:

Secondo me il G14 è un rampone più da cascata. Per l'attacco ti consiglio new matic.
asalalp

Messaggioda dori » ven ott 26, 2007 17:11 pm

ciao a tutti,
posso fare una domanda idiota??
i ramponi da ghiaccio a 12 punte sono gli stessi che si usano per fare alpinismo oppure sono due cose diverse??
grazie
sappiamo di arrampicare per esistere, per conservare la nostra anima, per vedere come siamo fatti, per cercare il senso della vita, per restare, ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.
dori

Messaggioda SCOTT » ven ott 26, 2007 17:29 pm

dori ha scritto:ciao a tutti,
posso fare una domanda idiota??
i ramponi da ghiaccio a 12 punte sono gli stessi che si usano per fare alpinismo oppure sono due cose diverse??
grazie

Sono gli stessi, anzi... sono loro! :wink:

:) Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda dori » ven ott 26, 2007 17:39 pm

SCOTT ha scritto:

grazie scott!!! :D
visto che vorrei fare sia il corso di cascate di ghiaccio (per il quale sono espressamente richiesti ramponi 12 punte) che quello di alpinismo (dove invece richiedono generici ramponi) non sapevo se erano la stessa cosa o no....
almeno non dovrò fare un mutuo per comprarne 2 paia!!!! sto spendendo un sacco di soldi per il materiale.... ](*,)
sappiamo di arrampicare per esistere, per conservare la nostra anima, per vedere come siamo fatti, per cercare il senso della vita, per restare, ancora, con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.
dori

Messaggioda SCOTT » ven ott 26, 2007 18:29 pm

dori ha scritto:
SCOTT ha scritto:

grazie scott!!! :D
visto che vorrei fare sia il corso di cascate di ghiaccio (per il quale sono espressamente richiesti ramponi 12 punte) che quello di alpinismo (dove invece richiedono generici ramponi) non sapevo se erano la stessa cosa o no....
almeno non dovrò fare un mutuo per comprarne 2 paia!!!! sto spendendo un sacco di soldi per il materiale.... ](*,)

Forse non mi sono spiegato bene... :oops:

Quà si parlava di 12 punte da misto (o ghiacciaio) che sono ramponi adatti per camminare e scalare su terreno misto (roccia ghiaccio) o anche ghiaccio (fino a 60-70° vanno più che bene...)
I ramponi da Cascata di ghiaccio sono un pò diversi, sono più rigidi e hanno le punte frontali diverse (alcuni sono monopunta) ... insomma son più tecnici e adatti al terreno verticale
Naturalmente è possibile usare su cascata anche normali ramponi da misto, specie le prime volte la differenza quasi non la avverti... e comprare quelli specifici quando sei certa che l'attività ti piaccia...
Oppure un buon compromesso per tutti e due i terreni sono i G14 della Grivel.

Spero di essere stato chiaro... :)

Ciao :wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda SCOTT » ven ott 26, 2007 18:34 pm

Da parte mia ti consiglio vivamente di farti prestare l'attrezzatura da ghiaccio (sia i ramponi che le picche) per le prime volte...
...l'ice climbing è un'attività indubbiamente affascinante ma anche molto dura, fredda e con rischi non proprio contenuti...
...insomma, prima prova ... poi se la cosa ti prende veramente spendi i soldi.

P.S.
Negli acqisti fatti consigliare da esperti!!! ...ogni cosa relativa al ghiaccio costa un'occhio della testa... :roll: :lol:

:wink: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali