aiuto devo comprare gli scarponi!!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

aiuto devo comprare gli scarponi!!

Messaggioda filo85 » mar set 04, 2007 18:42 pm

ciao a tutti, devo comprare un nuovo paio di scarponi e vorrei qualche consiglio:
la priorità assoluta è che sia comodo, senza rinunciare ovviamente alle prestazioni
utilizzo: escursionismo e vie ferrate,ciaspole d'inverno, ma che possano essere utilizzati poi anche in qualcosa di+impegnativo (quindi meglio se ramponabili)
(beh ovviamente cerco un prodotto di qualità, ma questo nn dovrei neanche stare a specificarlo....)

ad una prima occhiata, alcuni modelli potrebbero essere:
la sportiva: val di fiemme
trango evo
scarpa: ladakh
triolet
meindl: himalaya (forse però1po' troppo rigidi..)

quindi tutto sommato x ora se la giocano scarpa-lasportiva....i miei vecchi scarponi sono scarpa e m sono trovato tutto sommato bene..forse1po' scomodi davanti..ma conoscendo la comodità delle scarpette d'arrampicata lasportiva quest'ultima opzione m affascina molto..
voi che dite?
filo85

Messaggioda casaro » mar set 04, 2007 18:49 pm

Senza ombra di dubbio i Ladak di Scarpa sono gli scarponi più versatili che ho mai provato senza entrare troppo nel tecnico!
Non hanno l'aggancio automatico per i ramponi ma per l'utilizzo che mi sembra di aver capito ne vuoi fare te sono l'ideale. :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda asalalp » mar set 04, 2007 18:56 pm

Io mi trovo molto bene con i Glacier Gtx La Sportiva.

http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=1&cod3=285&Language=IT

Ho il modello vecchio ma mi sembra che sia cambiato poco.
asalalp

Images: 4

Messaggioda paolone8 » mar set 04, 2007 18:59 pm

i val di fiemme non hanno gli agganci per i ramponi, quindi dovresti usare ramponi con l'allacciatura classica a laccetti. A parte questo ti posso assicurare che sono comodissimi. Li ho usati spesso in inverno con le ciaspole, tengono bene l'acqua e il freddo (-16 e stavo bene). In ferrata li ho usati una sola volta e hanno fatto bene il loro lavoro.
paolone8

Messaggioda filo85 » mar set 04, 2007 20:02 pm

:D grazie x i consigli!! il problema è che gli scarpa faccio proprio fatica a trovarli, nn riesco a trovare1buon posto dove abbiano1bel po' di scarponi (e magari anche a prezzi ragionevoli..chiedo la luna eh??)
la zona è quella di cremona-brescia, magari anche piacenza..lasportiva invece nn ho problemi a trovarli
conoscete qualche posto?
filo85

Messaggioda STM73 » mar set 04, 2007 21:55 pm

Scusate ma i ladakh non sono i classici scarponi da trekking della scarpa usatissimi dai 60-80 enni :lol: :lol:... ottimi e robusti ma non sono affatto romponabili....ovvio poi i ramponi a lecetti li metti dappertutto....se ti servono per trekking a passo pesante e lento di sicuro sono ottimi.
Se invece vuoi qualcosa di più tecnico mi dicono che siano ottimi ed economici i garmont tower sul genere (un pò rigidino adatto anche a rocce) dei trango sportiva o dei triolet scarpa....ma a prezzi più bassi anche sui 140 eurini...
Io sono mesi che sono indeciso cosa comprare fra le salomon xa pro3d da skirunner e gli scarpa cumbre da altissima quota...visto che i miei vecchi scarponcini da trekking della defunta san marco hanno un vibram diventato intrattabile sul bagnato :lol: :lol: e gli scarpa tuttofare del lontano 92 (indistruttibili) mi sono accorto che pesano di più dei già non leggeri (ma molto isolanti) cumbre :lol: :lol:
STM73

Messaggioda bgm » mer set 05, 2007 9:08 am

Potresti provare i Tower della Garmont.

Estremamente versatili: ottimi per passeggiate, ferrate e alpinismo. Hanno inoltre anche l'attacco per ramponi semi-automatici.
Un mio amico gli ha usati anche per l'alta quota in estate.
Ciao.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda filo85 » mer set 05, 2007 9:43 am

:-k interessanti questi garmont...ma sicuri che poi mi offrano la stessa qualità di scarpa e la sportiva?????sono comodi???non vorrei avere il piede disfatto ogni sera quando li tolgo e che magari dopo qualche anno si disfino..voglio degli scarponi che mi durino, nn sono il tipo da cambiarli ogni anno......anche xkè con quello che costano....+ttosto faccio la spesa giusta e vado sulla qualità assicurata..
filo85

Messaggioda STM73 » mer set 05, 2007 10:04 am

filo85 ha scritto::-k interessanti questi garmont...ma sicuri che poi mi offrano la stessa qualità di scarpa e la sportiva?????sono comodi???non vorrei avere il piede disfatto ogni sera quando li tolgo e che magari dopo qualche anno si disfino..voglio degli scarponi che mi durino, nn sono il tipo da cambiarli ogni anno......anche xkè con quello che costano....+ttosto faccio la spesa giusta e vado sulla qualità assicurata..

Bè i tower costano almeno poco cmq garmont mi pare che lavori molto bene ovvio non saranno robusti come scarpe più pesanti magari in pelle.......io mi sa che non gli prenderò come intermedi dei miei (vedi sopra) perchè ovviamente sono un pò rigidi per trekking a passo spedito ne ho visti un paio sempre garmont armada da puro trekking sui 110 euro.
Ho capito vuoi la robustezza e la polivalenza (un pò più rigidi e tecnici dei ladakh)....vai magari sulla classica scarpa pelle....sportiva nepal trek....vedi te se normale sui 220 euri....o aggiungerne 50 in più per gli evo.
Cmq innanzitutto bisogna provarli la comodità innanzitutto
STM73

Messaggioda Gibolla » mer set 05, 2007 10:12 am

La Sportiva Nepal Trek

:!: :!: :!:

e addio vesciche :D :D :D
...maybe someday we will meet
and maybe talk but not just speak ...
Gibolla

Images: 12

Messaggioda bgm » mer set 05, 2007 11:52 am

filo85 ha scritto::-k interessanti questi garmont...ma sicuri che poi mi offrano la stessa qualità di scarpa e la sportiva?????sono comodi???non vorrei avere il piede disfatto ogni sera quando li tolgo e che magari dopo qualche anno si disfino..voglio degli scarponi che mi durino, nn sono il tipo da cambiarli ogni anno......anche xkè con quello che costano....+ttosto faccio la spesa giusta e vado sulla qualità assicurata..

Sai, la comodità dipende sia dalla qualità della scarpa che dal tipo di calzata, ovvero da quanto la scarpa sia "giusta" per il tuo piede.
Per la qualità della Garmont non posso che parlarne bene. Da qualche anno ho due paia di scarponi di questa ditta e mi trovo da dio con entrambi.
Un mio amico ha proprio i Tower. C'è andato sul Polluce. L'avvicinamento è lungo e non ha avuto problemi.
Ciao.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda filo85 » mer set 05, 2007 12:25 pm

bgm ha scritto:

Sai, la comodità dipende sia dalla qualità della scarpa che dal tipo di calzata, ovvero da quanto la scarpa sia "giusta" per il tuo piede.
Per la qualità della Garmont non posso che parlarne bene. Da qualche anno ho due paia di scarponi di questa ditta e mi trovo da dio con entrambi.
Un mio amico ha proprio i Tower. C'è andato sul Polluce. L'avvicinamento è lungo e non ha avuto problemi.
Ciao.

BGM

hai perfettamente ragione, infatti devo trovare un tipo di scarpone adatto al mio piede stretto e affusolato, sennò ci ballo dentro..qualcuno sa chi tra lasportiva scarpa meindl garmont ecc. costruisce+ x piante strette?o dipende dai modelli? il trango lasportiva m sembra abbastanza stretto,m calza bene..nell'himalaya meindl c ballo1po'..
filo85

Messaggioda STM73 » mer set 05, 2007 13:11 pm

hai perfettamente ragione, infatti devo trovare un tipo di scarpone adatto al mio piede stretto e affusolato, sennò ci ballo dentro..qualcuno sa chi tra lasportiva scarpa meindl garmont ecc. costruisce+ x piante strette?o dipende dai modelli? il trango lasportiva m sembra abbastanza stretto,m calza bene..nell'himalaya meindl c ballo1po'..[/quote]

Va da modello a modello.....ad esempio della sportiva i karakorum li ho dovuti vendere per la scomodità, il nepal top l'ho sempre trovato immettibile anche in negozio l'evo invece comodissimo...poi ho preso i scarpa cumbre per l'isolamento.
Cmq se cerchi robustezza e durata negli anni non so quanto sia meglio il trango del garmont tower che ti si diceva.....se vuoi provare un infinità di scarponi (anche se di quel genere ora forse scarseggiano coi numeri vista la stagione) omina sport romagnano.sesia novara.
STM73

Messaggioda filo85 » mer set 05, 2007 15:40 pm

e i Khumbu della sportiva?qualcuno li ha provati o sa come sono?prezzo?

http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... anguage=IT
filo85

Messaggioda STM73 » mer set 05, 2007 16:08 pm

filo85 ha scritto:e i Khumbu della sportiva?qualcuno li ha provati o sa come sono?prezzo?

http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... anguage=IT

Provati bè ognuno ha il suo piede...........cmq mai nemmeno visti!!!!!
come detto se nn ti stanno scomodi sei tipo da nepal trek :lol: :lol:
STM73

Messaggioda filo85 » mer set 05, 2007 16:18 pm

=D> eh lo so anch'io che sono belli, ma quanto costano????? il mio budget nn m permette spese folli!!!!! ](*,)
filo85

Messaggioda petit » mer set 05, 2007 16:19 pm

Ciao,
premetto che da un po di tempo in qua uso solo scarpe basse, in quanto il 90% delle passeggiate che faccio è per andare all'attacco delle vie, vorrei spendere un commento sulle ultime Garmont da me acquistate: le sticky cat, ovvero il modello di punta di garmont per le scarpe basse.
Dopo quattro uscite ed altrettanti ghiaioni in discesa il tessuto sulla zona del tallone si è del tutto lacerato, lasciando scoperta la plastica che rinforza la talloniera; altre zone strappate nella parte anteriore esterna. La gomma della suola era in buono stato, mentre la gomma ammortizzante a cui è incollata la suola cominciava a presentare zone abrase, effetto "mollica di pane".
Per farla breve, me le hanno cambiate in garanzia, ma non acquisterò + scarpe con tale scarsissima resistenza; e non sono neanche a buon mercato. Se anche gli scarponi garmont sono fatti con gli stessi scadenti materiali, buonanotte...
petit

Images: 2

Messaggioda STM73 » mer set 05, 2007 16:36 pm

filo85 ha scritto:=D> eh lo so anch'io che sono belli, ma quanto costano????? il mio budget nn m permette spese folli!!!!! ](*,)

I nepal TREK non evo mi pare sui 220 euro già un pò scontati...ma essendo ormai un modello nn più nuovo un pò di sconto lo spunti ancora mi sa....cmq anche scarpa nella sua gamma interminabile ha qualcosa di simile........ ma anche scarpa purtroppo non regala nulla.
STM73

Messaggioda vince84 » mer set 05, 2007 16:52 pm

Ho preso le Khumbu GTX de LaSportiva, è un buon scarpone a leggere tutti i topic che ho trovato, insomma un investimento. Ora le sto tenendo su per abituare il piede e dopo 3h me le sento bene...
Cmq, sabato e domenica sono fuori e le collaudo per bene e vi farò sapere come si sono comportate!
Res in vita facta in aeternum resonat!
vince84

Images: 5

Messaggioda STM73 » mer set 05, 2007 17:03 pm

vince84 ha scritto:Ho preso le Khumbu GTX de LaSportiva, è un buon scarpone a leggere tutti i topic che ho trovato, insomma un investimento. !

Sinceramente qui in zona non li ho mai visti quanto costano?
Cmq i nepal trek o modelli simili scarpa dovrebbero essere un pò più leggeri e forse meno specificatamente da alta quota come mi pare cerchi filo85 o sbaglio?
STM73

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali