Info mezze corde

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Info mezze corde

Messaggioda Zio Lupo » gio mag 24, 2007 14:44 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Sono intenzionato ad acquistare 2 mezze corde per la montagna (ho già una corda intera per la falesia) e ho messo gli occhi sulla cobra II da 8,6 mm della Beal. Che lunghezza mi consigliate? Io pensavo 55 metri.
Pensando di usarle soprattutto in dolomiti (con qualche occasionale escursione su ghiacciaio) pensavo di prenderle con il trattamento standard dry cover.
Faccio bene secondo voi o è consigliato ugualmente il trattamento golden dry anche se non faccio ghiaccio?
Grazie Ciao

Zio Lupo
Zio Lupo

Messaggioda n!z4th » gio mag 24, 2007 14:54 pm

no allora è inutile quel trattamento...

io mi sento di consigliarti le beal...forse anche le mammut...ultimamente ne parlano bene
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Jack78 » gio mag 24, 2007 15:09 pm

Io fossi in te le prenderei da 60 metri....
Quei 3 metri potrebbero venir comodi in montagna per accorpare delle doppie.

Per il trattamento non dovrebbe cambiare un gran che (secondo il mio parere).

Ciao
Jack
Jack78

Images: 5

Messaggioda Aequa » gio mag 24, 2007 15:11 pm

Jack78 ha scritto:Io fossi in te le prenderei da 60 metri....
Quei 3 metri potrebbero venir comodi in montagna per accorpare delle doppie.

Per il trattamento non dovrebbe cambiare un gran che (secondo il mio parere).

Ciao
Jack

pienamente concordo qualunquamente e inequivocabilmente con jack78
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Messaggioda poly34 » ven mag 25, 2007 14:06 pm

Io sto usando delle mammut da 8.3mm, sono corde da ghiaccio e non mi trovo male neanche su roccia ma se non fai cascate non ti consiglierei il trattamento golden dray o come si chiama...
L'unica cosa è che nonostante il diametro ridotto sono abbastanza rigide, ma non so dirti se è legato al trattamento per l'acqua.

Se dovessi prendere delle corde per roccia valuterei le gemelle, sono sempre stato scettico ma le ho provate e sono savvero comode, alla fine le usi sempre accoppiate nelle protezioni e due gemelle non credo siano meno sicure di una mezza..
poly34

Images: 27

Messaggioda REDda » ven mag 25, 2007 20:37 pm

Io andrei su delle mezze della mamut da 60 m

piccolo consiglio ma po' essere utile: prendi marche conosciute perchè quelle di seconda mano durano la metà del tempo, si smerdano subito, e si gonfiano dopo una uscita
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Messaggioda n!z4th » ven mag 25, 2007 22:12 pm

REDda ha scritto:Io andrei su delle mezze della mamut da 60 m

piccolo consiglio ma po' essere utile: prendi marche conosciute perchè quelle di seconda mano durano la metà del tempo, si smerdano subito, e si gonfiano dopo una uscita

e si rompono :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
n!z4th

Messaggioda REDda » ven mag 25, 2007 22:28 pm

si spera però che la rottura avvenga quando sono appese in garage :D

no, però io non intendevo che non reggono abbastanza, solo che si consumano prima, quindi se vai su una marca "famosa" sei più tranquillo, ma non del tutto
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Messaggioda n!z4th » sab mag 26, 2007 7:14 am

REDda ha scritto:si spera però che la rottura avvenga quando sono appese in garage :D

no, però io non intendevo che non reggono abbastanza, solo che si consumano prima, quindi se vai su una marca "famosa" sei più tranquillo, ma non del tutto

dicono che ultimamente le corde da ferramenta hanno un buon rapporto qualità/prezzo/tenuta...kakuna docet 8)
Michele
n!z4th

Messaggioda REDda » lun mag 28, 2007 16:59 pm

:lol: :lol:
REDda

Messaggioda alberto60 » mar mag 29, 2007 11:52 am

poly34 ha scritto:Io sto usando delle mammut da 8.3mm, sono corde da ghiaccio e non mi trovo male neanche su roccia ma se non fai cascate non ti consiglierei il trattamento golden dray o come si chiama...
L'unica cosa è che nonostante il diametro ridotto sono abbastanza rigide, ma non so dirti se è legato al trattamento per l'acqua.

Se dovessi prendere delle corde per roccia valuterei le gemelle, sono sempre stato scettico ma le ho provate e sono savvero comode, alla fine le usi sempre accoppiate nelle protezioni e due gemelle non credo siano meno sicure di una mezza..

Con le gemelle non ci puoi arrampicare in tre e non le puoi sfalzare.
alberto60

Images: 1

Torna a Tecniche e materiali