Consiglio scarpe da mountain running

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio scarpe da mountain running

Messaggioda the edge » mer mag 23, 2007 14:48 pm

Ciao ragazzi!

Vorrei iniziare ad allenarmi andando a correre in montagna per migliorare le mie prestazioni in salita (sitema cardio-circolatorio e muscolare), in previsione di escursioni in alta quota e come preparazione per la prox stagione scialpinistica. Ho visto che il mercato offre diverse calzature specifiche a tale scopo (salomon, la sportiva, montrail, TNF etc.). Qualcuno ha qualche modello in particolare da consigliarmi? Tutti i consigli sono ben accetti!

Grazie, un saluto! :wink:
the edge

Messaggioda n!z4th » mer mag 23, 2007 15:33 pm

n!z4th

Images: 8

Messaggioda simo il 4 CG » mer mag 23, 2007 15:40 pm

saranno anche comode e funzionali... ma che schifo!!!!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda elite 1972 » mer mag 23, 2007 15:53 pm

dai un occhio anche a Montrail, è poco diffusa, magari non "alla moda" ma sono al secondo paio e sono eccezionali, soprattutto come tipo di suola (hai dei tacchetti in gomma che ti tengono su sui prati verticali quando vai all'attacco delle vie) .
elite 1972

Images: 19

Messaggioda paolo s4 » mer mag 23, 2007 16:21 pm

Le americane *Saucony* sono ottime.
Non ho molta esperienza di corsa in montagna, ma per quel che ho provato, le consiglio. :wink:
paolo s4

Images: 24

Messaggioda ste_car » mer mag 23, 2007 17:21 pm

ste_car

Images: 5

Messaggioda elite 1972 » mer mag 23, 2007 17:34 pm

io sono al secondo paio di highlander...guardate la suola...
elite 1972

Images: 19

Messaggioda monzino » mer mag 23, 2007 18:01 pm

Io ti consiglio di restare su La Sportiva. Ho già comprato due paia di Exium Ridge, il vecchio modello e quello nuovo. Per me sono molto comode perchè calzano strette ed hanno un grip ottimo. Non vanno bene però con acqua e neve perchè sono molto "arieggiate".
monzino

Images: 3

Messaggioda bgm » gio mag 24, 2007 9:07 am

Anche io, pur non avendo una grande esperienza in materia, mi sentirei di consigliarti La Sportiva. Ottima suola e, almeno per me, molto comode. Finite le mie vecchie Exum Ridge, ho comprato delle scarpe da mountain running della blasonata Adidas e devo dire che non c'è paragone. Dopo un pò hanno iniziato a darmi noia ed ora sto meditando di tornare a comprare nuovamente La Sportiva.
Ciao.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda ste_car » gio mag 24, 2007 10:42 am

Per la mia esperienza, che non è moltissima, ma ho corso un pò in tutte le situazioni e le quote anche se non a livello agonistico, posso dire che una scarpa piu' è arieggiata meglio e'! E' vero che acqua e neve entrano facilmente, ma e' anche vero che come le scarpe e i piedi si bagnano alla svelta, cosi' alla svelta si asciugano mentre corri. Con una scarpa molto chiusa (non parliamo di quelle con Gore ed affini..) quello che sudo me lo porto dietro, e quello che entra in caso di pozzanghere torrenti e neve -perchè comunque qualcosa entra- prima che esca.... ciao!
E avere i piedi sudatissimi mentre si corre per 4 o 5 ore o di più, non e' bello...(vesciche e cose brutte simili).
Anche se pesi poco, (io sono leggero) che siamo ben ammortizzate! Non farti prendere dalla scarpa troppo leggera; ti spacchi i piedi e le ginocchia per qualche grammo di meno e non ne vale la pena.
Io tifo Montrail, e uso le Masai che è più o meno il vecchio modello della Odyssey, ma con ancora più rete. Ma al di la della marca questi sono i miei consigli.
-ovviamente sono opiniomi puramente personali-

Ciao
ste_car

Messaggioda the edge » gio mag 24, 2007 14:16 pm

e delle salomon, che mi dite, nessuno le usa?
Qui da me le montrail non le conosce nessuno! Forse se provo dal Pajer magari le trovo.....
the edge

Messaggioda ste_car » gio mag 24, 2007 17:19 pm

Non le uso, ma mi sanno di robustezza e performance effimera.
Troppo look e poca sostanza. I materiali non mi sembrano granchè!

Ok, ora smentitemi......:-)
ste_car

Messaggioda Jack78 » gio mag 24, 2007 17:32 pm

Io uso queste
Immagine
e le consiglio.
Prima avevo delle sportiva con suola antitorsione con fibra di vetro ma la tenuta al suolo è nettamente migliore nelle salomon. Molto più efficace il contagrip salomon della suola con i cerchi.
Poi hanno anche il tallone (con un invito in gomma) che ammortizza bene in discesa.
Se invece si corre in pianura su fondo duro credo che nessun modello può competere con quelle da corsa delle più conosciute adidas, nike, etc.

Ciao
Jack78

Messaggioda REDda » gio mag 24, 2007 17:38 pm

Io corro con un paio di north face (non so il modello) e spesso ci faccio anche gli avvicinamenti alle falesie, hanno suola in vibran ma non oil gore. buono il grip, costo abbastanza contenuto, tenuta H2O buona

quando dovevo prenderele avevo valutato anche le salomon, ma alcuni modelli sono troppo leggeri e quindi l'acqua passa sicuramente
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Messaggioda monzino » sab mag 26, 2007 19:10 pm

Io ho anche un paio di salomon di cui non ricordo il nome e non mi sono piaciute per niente. Pesanti, di un brutto materiale, suola Contagrip che non teneva na madonna con calzata larga e quindi mi venivano sempre le vesciche.
Io non le consiglierei, poi son gusti.
monzino

Images: 3

Messaggioda Fratello » lun mag 28, 2007 15:56 pm

io ho da poco preso queste:

The North Face Ultra 103
Immagine

Mi ci trovo bene.

Esistono anche con la membrana in gtx, ma considero pazzia usare delle scarpe in gtx se non si va al freddo o sulla neve.
E io le userò principlamente in tutte le stagione all'infuori dell'inverno.

Qui fanno la recensione di quelle in gtx: so ammeregani!

Ho provato quelle famosissime Salomon, ma sono una novità per i miei piedi. Il metodo di allacciatura, la forma della tomaia....mi hanno unpo' messo in soggezione :oops: :wink:

se avete bisogno di consigli sulla corsa qui a Modena ci sono sti tizi (a me unpo' antipatici.....troppo espertoni :lol: ) di Lupo SPort,
che danno la vita per il podismo e la corsa in genere.
http://www.luposport.com/
Me ne hanno dette di cotte e di crude sull'Adidas, speigandomi come la casa tedesca fallì col suo brevetto X Torsion.
Vabbè...

loro sponsorizzano molto Saucony e Brooks, subito dopo Mizuno e Ascics, poi NB, e in ultima sede Nike.
Sarei Carlo78, ma non trovo più la password
Fratello

Messaggioda norton » lun mag 28, 2007 17:02 pm

anche io uso le salomon xa pro 3d,le uso per gare in montagna ed hanno un'ottimo grip.sono comode ma un po' pesanti.Ho provato anche altre marche ma le salomon sono le piu' comode! :wink:
norton

Messaggioda Jack78 » lun mag 28, 2007 17:13 pm

Guardavo proprio oggi su un catalogo....
Sembrano tra le piu leggere, 395 grammi dichiarati.

Anch'io le uso tanto per corsa in montagna e anche secondo me non sono niente male.

Ciao
Jack78

Messaggioda lupo solitario » mar mag 29, 2007 15:16 pm

Questo tipo di scarpe può essere buono per fare camminate tipo Cammino di Santiago?
lupo solitario

Messaggioda REDda » mer mag 30, 2007 21:30 pm

lupo solitario ha scritto:Questo tipo di scarpe può essere buono per fare camminate tipo Cammino di Santiago?

se hai intenzione di farlo tutto non credo, ti consiglio un buon paio di scarponi della aku molto leggeri. con questo tipo di scarpe, dopo un po', inizia a farti male la piata, dato che la suola non è molto spessa, non riesce ad ammortizzare tanto; e poi il piede ha più movimento all'inerno della scarpa
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali