Materiale (in)utile

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Materiale (in)utile

Messaggioda REDda » ven mar 02, 2007 16:37 pm

Prima della partenza per una via, spesso si ha il dubbio se portare questo o quello o se lasciarli a casa e portare quell'altro.
Quindi apro questo topic per condividere le conoscenze sul materiale che può servire in una via di montagna

:wink: :lol: :wink:
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Re: Materiale (in)utile

Messaggioda alberto60 » ven mar 02, 2007 17:02 pm

REDda ha scritto:Prima della partenza per una via, spesso si ha il dubbio se portare questo o quello o se lasciarli a casa e portare quell'altro.
Quindi apro questo topic per condividere le conoscenze sul materiale che può servire in una via di montagna

:wink: :lol: :wink:

N.D.A.

Normale Dotazione Alpinistica.
alberto60

Images: 1

Messaggioda Enzolino » ven mar 02, 2007 17:31 pm

In genere tendo ad essere minimalista anche se questo dipende dal compagno e dal suo stile ...
Comunque mi sforzo di portare meno roba possibile e nel dubbio l'attrezzo non lo porto ... perche' mi piace pensare che si puo' sempre ricorrere alle risorse personali quando si incontrano situazioni difficili ...
In montagna, ad esempio, se decido di andare veloce parto leggerissimo e compenso col movimento lo scarso abbigliamento. Ma se ho compagni a cui piace andare piano, allora devo portare piu' abbigliamento.
In vie di roccia dipende da cosa dice la relazione ed dal compagno di cordata. Con quelli bravi tendo a portare di meno ... :wink:
Enzolino

Messaggioda REDda » ven mar 02, 2007 17:34 pm

N.D.A.
per te in cosa consiste? (niente definizoni prese da manuali!)
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Messaggioda alberto60 » ven mar 02, 2007 18:07 pm

REDda ha scritto:N.D.A.

E' chiaro che dipende molto da cosa vai a fare. Se è una via classica quindi molto ripetuta dove troverai sia i tiri che le soste attrezzate, oppure una via poco o nulla attrezzata dove magari occorre anche chiodare.

Comunque per NDA intendo il martello , una piccola scelta di chiodi, friend fino al giallo Camalot, una scelta di nut, 6/7anelli di cordino più 2 anelli più lunghi per le soste, 10 rinvii , 4 moschettoni singoli, 2 mezze corde da 50 metri, lampada frontale.

Naturalmente questo materiale può variare in più se l'itinerario lo richiede . Ad esempio se è una via in Artificiale porterò le staffe e aumenterò il numero dei rinvii. Se è una via in granito con fessure larghe porterò più friend e anche di misure più grosse magari raddoppiando alcune misure. Possono essere necessari anche i microfriend.
alberto60

Images: 1

Messaggioda n!z4th » ven mar 02, 2007 18:27 pm

E' più facile dire cosa sia necessario piuttosto che ciò che sia superflo dato che il superflo copre in se una quantità enorme di materiale. 8)

quello che ha detto alberto è perfetto...poi dipende dai gusti personali.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Roberto » ven mar 02, 2007 19:16 pm

Definiamo meglio le tipologie delle vie da affrontare:
-via attrezzate totalmente;
-vie parzialmente da integrare;
-vie classiche parzialmente attrezzate;
-via da attrezzare quasi totalmente;
-vie da attrezzare completamente;
-vie in apertura.

Oltre a questo c'è sda distingure:
-vie con bivacco;
-vie di fessura;
-vie di placca;
-vie miste;
-vie con artificiale classico,
-vie con artificile hard.

Poi ci sarebbe da distinguere il tipo di roccia, l' ambiente, la quota, se c'è ghiaccio, l' avvicinamento, le previsioni del tempo, se ci sono cenge buone per i bivacchi .... e mi sono dimenticato qualche tipologia di sicuro.

Or bene, come vedi la scelta è enorme ed anche il tipo di attrezzatura da portare cambia molto.

Quali tipi di vie ti interessano?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda ema-cap » ven mar 02, 2007 20:04 pm

REDda ha scritto:N.D.A.

Na. :D ...secondo me intendeva N.D.A....nada...niente....
L'ebrezza di quell'ora passata lassù, isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia...
ema-cap

Messaggioda gug » ven mar 02, 2007 20:09 pm

Ultimamente mi sono convinto che su vie in montagna in cui so che sono al mio limite conviene che mi porti martello e chiodi (una scelta), dato che ci si può tirare meglio fuori dagli impicci.

In generale comunque su vie che non conosco e per me impegnative tendo a portare tutta la normale dotazione, senza mettermi a scartare misure di friends o dadi.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Davide62 » ven mar 02, 2007 20:57 pm

Doug Scott insegna a tutti come fare il giusto zaino per ogni impresa:
Riempite lo zaino con quello che vi sembra serva, poi svuotatelo e accantonatene una metà, infine metteteci dentro solo un terzo :arrow:
Davide62

Images: 113

Messaggioda ErniBrown » ven mar 02, 2007 22:00 pm

Piumino: lo prendo sempre su in inverno e poi lo uso solo al parcheggio...
...un po' più in là...
ErniBrown

Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda scheggia » ven mar 02, 2007 22:15 pm

io quà non posso proprio dare una risposta seria...

ci metto tanto di quella roba in quel cavolo di zaino che prima o poi esplode! 8O
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda stefano91 » ven mar 02, 2007 22:50 pm

io a volte ci metto di tutto...una volta...andano a fare un escursione facile..e pensando di dover mettere una fissa mi portai...chiodi,martello,nut,cordini, fetucce,moschettoni e rinviii...2 kg e più di roba...risultato..nn si mise la fissa :(
Immagine
stefano91

Messaggioda scheggia » ven mar 02, 2007 22:53 pm

stefano91 ha scritto:io a volte ci metto di tutto...una volta...andano a fare un escursione facile..e pensando di dover mettere una fissa mi portai...chiodi,martello,nut,cordini, fetucce,moschettoni e rinviii...2 kg e più di roba...risultato..nn si mise la fissa :(

si ma come te la tiravi???
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda stefano91 » ven mar 02, 2007 22:57 pm

scheggia ha scritto:
stefano91 ha scritto:io a volte ci metto di tutto...una volta...andano a fare un escursione facile..e pensando di dover mettere una fissa mi portai...chiodi,martello,nut,cordini, fetucce,moschettoni e rinviii...2 kg e più di roba...risultato..nn si mise la fissa :(

si ma come te la tiravi???
avevo anche lo zaino di un bimbo livornese stanco.... :( ...lascio te immaginare :cry:
Immagine
stefano91

Messaggioda n!z4th » ven mar 02, 2007 23:41 pm

una prece.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda stefano91 » ven mar 02, 2007 23:45 pm

n!z4th ha scritto:

una prece.

tks...se tu o altri..verrano in apuane un giorno...ti porterò in quel luogo...al monte forato...e si fa..invece che la fissa sull'anello...una bella doppia di 55m nel buco 8)
Immagine
stefano91

Messaggioda marinoroma » dom mar 04, 2007 22:51 pm

una volta comprai un dead man, quei cosi in alluminio x fare sicura nella neve e lo portai nello zaino x fare una via di misto. naturalmente non lo usai.

non ho mai trovato una situazione in cui usarlo eppure ogni volta che facevo lo zaino lo guardavo e mi dicevo "lo porto?" e poi lo lasciavo.....
poi un giorno ho smesso di chiedermelo, ed é sceso al fondo della cassa del materiale

ma voi l'avete mai usato ??
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda stefano91 » dom mar 04, 2007 22:54 pm

cosa è di preciso??
Immagine
stefano91

Messaggioda haldo64 » dom mar 04, 2007 23:04 pm

è il fittone da neve.... quell'affare lungo un 60 cm a L tutto bucherellato...

usato una volta.... ma durante una esercitazione
haldo64

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali