Sci da scialpinsmo: Fischer x-tralight o x-calibur

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Sci da scialpinsmo: Fischer x-tralight o x-calibur

Messaggioda travavb » gio feb 08, 2007 12:11 pm

ciao

dovendo cambiare attrezzatura è un pò di tempo che cerco una soluzione adatta a me. Sono arrivato al dunque e ho un dubbio tra due modelli della fischer:

- x-tralight: un pò più leggero, meglio in salita
http://www.fischer.it/en/products_ski.p ... duct=14539
Immagine

-x-calibur: più orientato alla discesa
http://www.fischer.it/en/products_ski.p ... duct=14538

Immagine

Ora io vorrei capire quanto il secondo modello è più faticoso da portare su, se il fatto che al centro e anche alle estremità è più largo possa causare problemi in salita, o se si tratta solo di piccole differenze, visto che la differenza di peso dovrebbe essere meno di mezzo chilo. Io sarei più orientato al secondo tipo, visto che la mia preparazione atletica è migliore della mia abilità di sciatore fuoripista. Vorrei anche sapere se uno sci più largo è meglio solo su neve powder o se rende anche su crosta... Insomma quanto incidono in salita e quanto migliorano la discesa i due tipi di sci. Trovare delle recensioni, se non in tedesco, è stato impossibile. Voi che ne dite?

Seconda cosa: gli attacchi:
per motivi economici dovrò scegliere tra i due modelli:

-SILVRETTA Pure X-Mountain
Immagine
-FRITSCHI Experience
Immagine
più o meno pesano uguale, voi cosa consigliate?

SIMONE
travavb

Messaggioda vinx » gio feb 08, 2007 13:18 pm

purtroppo non ti posso aiutare per mancanza di esperienza in fatto di sci orientati al freeride.

Ho provato i fisher xpedition che sulla carta dovrebbero essere molto simili agli extralite, e li ho trovati fantastici.

sugli attacchi, secondo me sono equivalenti, visto sia il peso che il prezzo.

Io personalmente andrei su silvretta perche' ho sempre avuto attacchi di questa casa (400, easy go) e non mi posso certo lamentare di nulla.

Proprio non ce la fai a fare uno sforzo ed arrivare ai SILVRETTA Pure Performance? in quel caso i 400g in meno compenserebbero in parte il peso degli sci.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Torna a Tecniche e materiali