Fittoni da neve

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Fittoni da neve

Messaggioda il.conte » gio gen 25, 2007 14:39 pm

Dato che finalmente nevica anche nel mio giardino :lol: , sto valutando l' acquisto di qualche fittone, e sono pensieroso sulla forma giusta :
http://en.petzl.com/petzl/SportProduits?Produit=85
http://www.faders.es/productos/index.cf ... &tip_id=31

Cioè, è più valida la forma a V, o ovale come lo snowtube dalla Petzl ?!?
Grazie !!!
il.conte

Images: 16

Messaggioda angelo1981 » gio gen 25, 2007 15:55 pm

la migliore soluzione è quella di auto costruirli con profilati a V in alluminio

nelle ferramente ben fornite li trovi,al posto del cavetto gli metti un cordino è il gioco è fatto

ne prendi uno e poi lo fai simile :wink:
angelo1981

Images: 20

Re: Fittoni da neve

Messaggioda ste_manto » gio gen 25, 2007 17:11 pm

il.conte ha scritto:Dato che finalmente nevica anche nel mio giardino :lol: , sto valutando l' acquisto di qualche fittone, e sono pensieroso sulla forma giusta :

Grazie !!!

a mio avviso l'ovale taglia troppo la neve :roll: meglio quello a V
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda stefano91 » gio gen 25, 2007 18:23 pm

in oltre l'ovale si rovina subito e piantandolo trovi un'ostacolo,tipo un sasso.
meglio farseli da se :wink:
Immagine
stefano91

Messaggioda n!z4th » gio gen 25, 2007 20:31 pm

stefano91 ha scritto:in oltre l'ovale si rovina subito e piantandolo trovi un'ostacolo,tipo un sasso.

:?
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda stefano91 » gio gen 25, 2007 20:41 pm

n!z4th ha scritto:
stefano91 ha scritto:in oltre l'ovale si rovina subito e piantandolo trovi un'ostacolo,tipo un sasso.

:?

perchè nn ti fideresti dei miei super fittoni apuanici???!!! :evil:
Immagine
stefano91

Messaggioda bgm » ven gen 26, 2007 10:35 am

ste_manto ha scritto:
il.conte ha scritto:Dato che finalmente nevica anche nel mio giardino :lol: , sto valutando l' acquisto di qualche fittone, e sono pensieroso sulla forma giusta :

Grazie !!!

a mio avviso l'ovale taglia troppo la neve :roll: meglio quello a V

Concordo pienamente. L'ovale tiene poco.
Fatteli da solo o fatteli fare. Devono essere almeno di 50 cm. Vanno bene se la sezione è a V, meglio se a T.
Ah, dimenticavo: non riempirlo di buchi. Hanno fatto delle prove (non ricordo dove l'ho letto, ma sono sicuro) e se ci sono troppi buchi il fittone, in caso di sollecitazione (leggi volo), si rompe con una certa facilità :? .
Ciao

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda William » ven gen 26, 2007 14:58 pm

Grazie !!!

Sicuramente quella a V, poi c'è il T e fanalino di coda l'ovale, il quale serve a poco o niente.
Poi sul fatto di autocostruirli beh... io consiglio si stare attenti nonostante sia un forte sostenitore del faidate: in commercio ci sono tantissime leghe di alluminio e con comportamenti meccanici anche molto differenti tra di loro. Quindi la scelta del materiale e il tipo di trafilatura risulta determinante ai fini della resistenza meccanica. La lega di alluminio consigliata dagli esperti (Al 6261 T6) non è comune, e dubito che una semplice ferramenta fornita possa avercela: di solito si ordinano direttamente nelle trafilerie, o dai distributori delle stesse, in barre lunghe almeno 3 se non 6 mt di lunghezza e se non ce l'hanno a magazzino devi ordinarne un bancale intero.
Qualche mese fà, ho preso contatti con un certo Mr. Fortini, il quale ha fatto molte prove e ha una notevole esperienza su ancoraggi su neve, visto che in Nuova Zelanda sono molto utilizzati. Ebbene, mi aveva anch'egli confermato la miglior versatilità del V.
Occhio al cordino infilato nel fittone perchè uno spessore di 3mm di alluminio smussato risulta alquanto tagliente: secondo me o kevlar o meglio acciaio crimpato. Poi, come ti hanno già detto, fa pochi fori e il più piccoli possibile.
In rete trovi varie infos in inglese su come piazzarli ed autocostruirli.
Ciao

PS: se riuscissimo ad essere in 4/5 persone potremmo comprarci una barra di 6261 T6 e cotruirci almeno un paio di fittoni a testa. :wink:
William

Messaggioda n!z4th » ven gen 26, 2007 19:44 pm

William ha scritto:

Grazie !!!

Sicuramente quella a V, poi c'è il T e fanalino di coda l'ovale, il quale serve a poco o niente.
Poi sul fatto di autocostruirli beh... io consiglio si stare attenti nonostante sia un forte sostenitore del faidate: in commercio ci sono tantissime leghe di alluminio e con comportamenti meccanici anche molto differenti tra di loro. Quindi la scelta del materiale e il tipo di trafilatura risulta determinante ai fini della resistenza meccanica. La lega di alluminio consigliata dagli esperti (Al 6261 T6) non è comune, e dubito che una semplice ferramenta fornita possa avercela: di solito si ordinano direttamente nelle trafilerie, o dai distributori delle stesse, in barre lunghe almeno 3 se non 6 mt di lunghezza e se non ce l'hanno a magazzino devi ordinarne un bancale intero.
Qualche mese fà, ho preso contatti con un certo Mr. Fortini, il quale ha fatto molte prove e ha una notevole esperienza su ancoraggi su neve, visto che in Nuova Zelanda sono molto utilizzati. Ebbene, mi aveva anch'egli confermato la miglior versatilità del V.
Occhio al cordino infilato nel fittone perchè uno spessore di 3mm di alluminio smussato risulta alquanto tagliente: secondo me o kevlar o meglio acciaio crimpato. Poi, come ti hanno già detto, fa pochi fori e il più piccoli possibile.
In rete trovi varie infos in inglese su come piazzarli ed autocostruirli.
Ciao

PS: se riuscissimo ad essere in 4/5 persone potremmo comprarci una barra di 6261 T6 e cotruirci almeno un paio di fittoni a testa. :wink:

io :!:
Michele
n!z4th

Messaggioda William » ven gen 26, 2007 20:31 pm

n!z4th ha scritto:
William ha scritto:

Bene, allora siamo già in due!
Magari lunedì provo a fare un giro di telefonate per sapere il costo. :)
William

Messaggioda stefano91 » ven gen 26, 2007 20:33 pm

William ha scritto:
n!z4th ha scritto:
William ha scritto:

Bene, allora siamo già in due!
Magari lunedì provo a fare un giro di telefonate per sapere il costo. :)

ma!!!....per me l'alluminio del Terreni(nota ferramenta pisana) è perfetto....forse un po' troppo pesante...ma i fittoncini che vendono nn li legano nemmeno le scarpe 8)
Immagine
stefano91

Messaggioda William » sab gen 27, 2007 17:22 pm

stefano91 ha scritto:ma!!!....per me l'alluminio del Terreni(nota ferramenta pisana) è perfetto....forse un po' troppo pesante...

8O 8O 8O :!:

stefano91 ha scritto:...ma i fittoncini che vendono nn li legano nemmeno le scarpe 8)

:? :? :? :!:

Alcol o droga sintetica?
William

Messaggioda stefano91 » dom gen 28, 2007 12:39 pm

William ha scritto:
stefano91 ha scritto:ma!!!....per me l'alluminio del Terreni(nota ferramenta pisana) è perfetto....forse un po' troppo pesante...

stefano91 ha scritto:...ma i fittoncini che vendono nn li legano nemmeno le scarpe 8)

Alcol o droga sintetica?

no ....polvere d'alluminio :lol:
Immagine
stefano91

Messaggioda n!z4th » dom gen 28, 2007 13:44 pm

stefano91 ha scritto:
William ha scritto:

Alcol o droga sintetica?

non sapevo fosse nociva... :roll:
Michele
n!z4th

Messaggioda stefano91 » dom gen 28, 2007 14:02 pm

n!z4th ha scritto:
stefano91 ha scritto:
William ha scritto:

Alcol o droga sintetica?

non sapevo fosse nociva... :roll:

come!?....si inserisce a livello sinaptico e crea allucinazioni e il pensiero di essere un alpinista.....i casi più gravi muoino in tentativi solitari sulla "via del pesce" :D
Immagine
stefano91

Messaggioda il.conte » mar gen 30, 2007 15:26 pm

Vedo che tutti sono per il V, ma sul fatto della robustezza penso proprio che l'ovale sia superiore, tant'è che lo Snow Tube di Petzl è omologato T (350 daN), come le piccozze più resistenti. Anche se la forma a V invita a ritenere che questi fittoni abbiano più tenuta, forse la forma della sezione serve a conferire resistenza meccanica piuttosto che forza di trattenuta .............. il tutto ovviamente secondo il mio modestissimo parere !!!
il.conte

Images: 16

Messaggioda scheggia » mar gen 30, 2007 18:30 pm

l'utilità, secondo me, è anche relativa alle condizioni della neve, per me più è instabile più e meglio la forma a v, ma se la trovi dura e compatta potresti anche provare ad utilizzare le viti da ghiaccio!
comunque non cadere! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda William » mar gen 30, 2007 18:57 pm

il.conte ha scritto:Vedo che tutti sono per il V, ma sul fatto della robustezza penso proprio che l'ovale sia superiore, tant'è che lo Snow Tube di Petzl è omologato T (350 daN), come le piccozze più resistenti. Anche se la forma a V invita a ritenere che questi fittoni abbiano più tenuta, forse la forma della sezione serve a conferire resistenza meccanica piuttosto che forza di trattenuta ..............

La forma a V consente, analizzando il comportamento trasversalmente, che la risultante dei momenti provocati dalla neve sul profilo sia uguale a zero, inoltre nel caso in cui la V del profilo non sia perfettamente in asse (entro un certo limite) con la direzione della sollecitazione essa tende ad allinearsi.
Paradossalmente il tubo e la T hanno una resistenza a flessione superiore rispetto all'angolare, tuttavia la preferenza di quest'ultimo è quindi determinata dal suo comportamento idrodinamico nella neve.
William

Torna a Tecniche e materiali