aeron ha scritto:Il link te l'ho dato, ma mi sa che dischi in teflon già pronti te li scordi...
Infatti.
In alternativa puoi usare l'acciaio armonico e costruirti non il Magic Ring ma una cosetta che la fa la stessa cosa.
Come? Qui viene il difficile: spiegare come è fatto.
In realtà l'attrezzo che non ha nome, è banale ma non mi risulta facile spiegare come è fatto.
Cmq ci provo. Lunghezza circa 10/12 cm, larghezza in testa circa 2 cm quel tanto che basta per farci passare la corda senza problemi, alla base attorno ai 6 cm.
Visto di fronte presenta la forma di un proiettile allungato mentre la vista laterale presenta, su entrambi i lati, un cerchio alla base di diametro sufficiente a farci passare un moschettone.
Questo cerchio nella vista frontale non si vede essendo ruotato di 90°.
Insomma pensate a come si disegnavano/disegnano, schematicamente, gli attributi maschili e piegate le balls di 90° ristetto all'asse verticale.
Questo funziona come il Magic Ring.
L'utilizzo è il seguente si inserisce nel ditale la corda e successivamente si passano i due anelli nel moschettone e si costruisce a valle l'autobloccante come per il MR poi ci si muove in cordata normalmente.
Il movimento del primo di cordata fa scorre corda e autobloccante verso l'alto, l'attrezzo posizionandosi di traverso sul moschettone impedisce all'autobloccante di proseguire la corsa consentendo alla cordata di proseguire in conserva come con il MR e con i medesimi vantaggi.
Spero di essermi spiegato, altrimenti provo a fare un disegno (?) e a fotografare l'attrezzo in posizione ma in questo caso dovrete aspettare un pochino.
Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.