tende

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

tende

Messaggioda gianluca69 » dom dic 03, 2006 12:20 pm

ciao , mi piacerebbe avere qualche consiglio su " tenda 2 posti " da utilizzare , come ho visto sul forum da un altro utente , dai 2000m in su, uso invernale , se così si può dire .Io ho visto la ferrino snowbound 2 qualcuno la usa? pregi e difetti...ho visto sul forum l'altra della ferrino a 2 posti senza sovratelo " monotelo " (monster?) non ricordo bene il nome .non ho visto parlare bene di questa tenda , problemi di condensa , di pioggia che entra ecc...mah . Mi sembra che il sovratelo serva a qualcosa .La " monster " è vero è leggera , ma se stai via più giorni lo zaino pesa comunque . Ho la vaude , non ricordo il modello , ha più di 10 anni lo acquistata senza falda a terra e per me una tenda deve avere la falda a terra , perchè ? Perchè quando la tenda ha un pò di anni ed è usurata dove non v'è il sovratelo l'acqua passa bagnando il sacco a pelo .
per un giorno due al massimo puoi farlo ma poi si dorme male specialmente in inverno con la neve o peggio ghiaccio . Credo , comunque , che ogni tenda abbia pregi e difetti . Mi potete indicare anche i link dove andare a vedere queste tende ed i negozi dove poter acquistarle ? grazie . :D :D
gianluca69

Messaggioda n!z4th » dom dic 03, 2006 12:57 pm

Io ho bivaccato a 4000 mt con una quechua ma forse era stato un azzardo(però nonostante la bufera ha retto...)

8)

Buone le ferrino e le northface.Ovviamente 4 stagioni se vuoi fare uso invernale.Io consiglio il doppio telo così eviti la condensa al mattino.Certo se vuoi risparmiare di brutto sul peso devi andare su una monotelo.

per comprarle...bho...cerca spacci northface o ferrino.se non sbaglio ce ne è uno verso la valganna(ma forse mi sbaglio...)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda grenoble » dom dic 03, 2006 15:53 pm

Io sto cercando pure.. Sono un maniaco delle cose leggere e ho trovato la Ferrino BLow (2,5kg) , ma è una 3 stagioni..
grenoble

Messaggioda Roberto » dom dic 03, 2006 22:10 pm

La Ferrino monster è un ottima tenda per l' alta quota, leggerissima, facile da montare, pratica e resistente al vento, ha il solo difetto che se piove sul serio l' acqua entra e la condensa si forma, ma in condizioni di freddo è perfetta.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Alby » lun dic 04, 2006 18:38 pm

Northface o Mountain Hardwear se vuoi prendere le americane (e spendere qualche soldo in più). O anche Marmot.
Alby

Images: 143

Messaggioda maurocon » lun dic 04, 2006 21:49 pm

Roberto ha scritto:La Ferrino monster è un ottima tenda per l' alta quota, leggerissima, facile da montare, pratica e resistente al vento, ha il solo difetto che se piove sul serio l' acqua entra e la condensa si forma, ma in condizioni di freddo è perfetta.

scusa, mi pare che la monster non ha l'abside, ma (in inverno sopratutto) lo zaino lo lasci fuori? E gli scarponi? non trovi tutto congelato al mattino?
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda Roberto » lun dic 04, 2006 22:29 pm

maurocon ha scritto:
Roberto ha scritto:La Ferrino monster è un ottima tenda per l' alta quota, leggerissima, facile da montare, pratica e resistente al vento, ha il solo difetto che se piove sul serio l' acqua entra e la condensa si forma, ma in condizioni di freddo è perfetta.

scusa, mi pare che la monster non ha l'abside, ma (in inverno sopratutto) lo zaino lo lasci fuori? E gli scarponi? non trovi tutto congelato al mattino?
Il peso ha i suoi sacrifici, bisogna scegliere tra una tenda comoda ed una leggera.
A noi serviva una tenda leggera ed abbiamo lasciato gli zaini fuori, riparati dalle nostre mantelle impermeabili, mentre l' acqua (anche se poi la temperatura non è mai scesa sotto zero) la tenevamo, in parte fuori (tanichetta di plastica morbida accartocciabile) ed in parte dentro (bottiglia di plastica da 1,5 litri), per la mattina successiva e la notte.
Oltre al peso c'è anche da considerare le dimensioni, che in parete sono altrettanto importanti.

Immagine
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Torna a Tecniche e materiali