Cordata da 3

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Cordata da 3

Messaggioda Passatore » mer ott 11, 2006 17:08 pm

Ciao a tutti volevo un consiglio riguardo le corde piu' pratiche da usare per condurre una cordata da 3 elementi.
Tizio capocordata
Caio secondo
Sempronio terzo
Tizio si lega con le mezze e poi in sosta recupera Caio e Sempronio legati ognuno a una mezza corda quindi ciascuna mezza viene usata come singola durante il recupero degli elementi.
Oppure
Tizio si lega con due corde singole e durante il tiro moschettona come fossero delle mezze ,alla sosta poi recupera Caio e Sempronio ognuno legato ad una singola corda.
Tizio conduce sempre da primo la cordata ,recupera Caio e Sempronio con la piastrina Gi-Gi e si fa assicurare da uno dei due con secchiello.
Ciao e grazie
Passatore

Images: 1

Messaggioda Wagoo » mer ott 11, 2006 17:18 pm

Ma per "singola" intendi dire corda " intera" ?
Io non ci ho capito pressochè un c***o...
moschettona come fossero mezze...cosa intendi? sfalsate,appaiate..?
La soluzione 1 è senz' altro corretta comunque
Wagoo

Messaggioda barbablux » mer ott 11, 2006 17:19 pm

c'è anche un nuovo metodo, basta una corda intera: tizio sale alla sosta e lì recupera un tiro caio e un altro tiro sempronio. Cioè uno dei due sale a tiri alterni senza corda, però sta davanti alla corda e quindi, in caso di caduta, salta addosso a quello con la corda che sta più in basso :P :P :P
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda angelo1981 » mer ott 11, 2006 17:30 pm

barbablux ha scritto:c'è anche un nuovo metodo, basta una corda intera: tizio sale alla sosta e lì recupera un tiro caio e un altro tiro sempronio. Cioè uno dei due sale a tiri alterni senza corda, però sta davanti alla corda e quindi, in caso di caduta, salta addosso a quello con la corda che sta più in basso :P :P :P

NON è MALE COME SISTEMA

IO AGGIUNGEREI UNA PICCOLA MODIFICA

quello che sale "slegato"cioe quello che salta addosso al secondo in caso di caduta puo assicurarsi alla corda con un kit da ferratae mentre sale usa la corda come cavo

puo andare bene?

:wink: :wink: :wink:
angelo1981

Images: 20

Messaggioda quchibu » mer ott 11, 2006 17:35 pm

Anche la possibilità che Tizio Caio e Sempronio vadano a fare un corso, non è male.
quchibu

Images: 14

Messaggioda g_i_g_i » mer ott 11, 2006 20:59 pm

Usa due mezze o due intere come fossero mezze, o una intera legandoti a meta' (vedi http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=23515&postdays=0&postorder=asc&start=0).
Se usi due corde intere come se fossero mezze, fatti fare sicura solo su una delle due, altrimenti se cadi la forza d'arresto raddoppia.

Wagoo ha scritto:Io non ci ho capito pressochè un c***o...

Prova a cercare su Wikipedia...

Comunque il sistema di angelo1981 e' ottimo, secondo me! :lol:
la reson l'e' 'n gran lares
g_i_g_i

Images: 6

Re: Cordata da 3

Messaggioda n!z4th » mer ott 11, 2006 21:06 pm

Passatore ha scritto:Ciao a tutti volevo un consiglio riguardo le corde piu' pratiche da usare per condurre una cordata da 3 elementi.
Tizio capocordata
Caio secondo
Sempronio terzo
Tizio si lega con le mezze e poi in sosta recupera Caio e Sempronio legati ognuno a una mezza corda quindi ciascuna mezza viene usata come singola durante il recupero degli elementi.
Oppure
Tizio si lega con due corde singole e durante il tiro moschettona come fossero delle mezze ,alla sosta poi recupera Caio e Sempronio ognuno legato ad una singola corda.
Tizio conduce sempre da primo la cordata ,recupera Caio e Sempronio con la piastrina Gi-Gi e si fa assicurare da uno dei due con secchiello.
Ciao e grazie

forse la tua domanda è riformulabile così:
<<Con una mezza posso recuperare un secondo o devo tenerle appaiate.Cioè:per recuperare due secondi posso dare a ciascuno una delle due mezze a cui ero attaccato oppure posso recuperare solo un secondo con due mezze attaccate a lui?>>

Allora.

MEZZE CORDE:
il primo sale attaccato ad entrambe,fa la sosta e recupera i secondi,ognuno attaccato a una delle due mezze.Cio è possibile xke le mezze sono omologate per essere usate singolarmente a patto che si salga da secondo(il primo ne ha due infatti attaccate perchè i fattori di caduta crescono),Se hai un solo secondo ovviamente anche lui si lega entrambi i capi.Con queste corde puoi sfalzare gli ancoraggi.
CORDA SINGOLA
Puoi si usarla come una mezza e ti porti così due mezze...ma mai pensato al peso?Eventualmente si può usarla se sei con una cordata da 2 e non prevedi doppie.Io personalmente preferisco due mezze anche se non ci sono doppie e se ho un solo secondo...Divido il peso e poi è una sicurezza in piu in ambiente...(stupida fantasia mia ma che ci posso fare?)
CORDE GEMELLE
Sempre accoppiate e entrambe formano come una singola.Quindi puoi recuperare un solo secondo.Da accoppiare anche nei moschettonaggi intermedi a differenza delle mezze che puoi sfalzare.Ma allora xke si sono inventate ste gemelle se esistono già le singole?Risposta:per smezzarsi il peso(alcune gemelle arrvano anche a 7.5 mm mi pare...)e per poter fare doppie.

Spero di esser stato chiaro e esauriente.
Per una corata a tre è ovvio che usi due mezze. :wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda drstein » gio ott 12, 2006 0:02 am

Se il dubbio è questo, puoi recuperare un secondo su ogni mezza (ma non su ogni 'gemella', ocio!), avendo cura di non passarle alternate con troppa disinvoltura per evitargli possibili pendoli.
Con due singole è una vitaccia, qualche volta l'ho fatto in mancanza d'altro, ma quanto pesano!!
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda ken » gio ott 12, 2006 12:39 pm

quchibu ha scritto:Anche la possibilità che Tizio Caio e Sempronio vadano a fare un corso, non è male.

invece la possibilità che tu non rompa le palle con le tue cazzate su argomenti che posso anche essere interessanti o di utilità pubblica non esite vero?
ken

Messaggioda quchibu » gio ott 12, 2006 12:51 pm

ken ha scritto:
quchibu ha scritto:Anche la possibilità che Tizio Caio e Sempronio vadano a fare un corso, non è male.

invece la possibilità che tu non rompa le palle con le tue cazzate su argomenti che posso anche essere interessanti o di utilità pubblica non esite vero?

no, non esiste

e così hai ragione di esistere anche tu, contento? :D
quchibu

Images: 14

Messaggioda dags1972 » gio ott 12, 2006 12:55 pm

tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Messaggioda ken » gio ott 12, 2006 14:35 pm

quchibu ha scritto:
ken ha scritto:

no, non esiste

e così hai ragione di esistere anche tu, contento? :D

era una domanda retorica, in quanto la tua imbecillità è risaputa caro buzzati.
vedo con piacere che ora il tuo avatar sprime il contenuto della tua mente: BUIO assoluto
ken

Messaggioda xee » gio ott 12, 2006 14:41 pm

ken ha scritto:

Dai, ma come parli?
Guarda che ken il fidanzato di Barbie e' un giocattolo educativo e DEVE essere politicamente corretto. Sempre.

8)
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda Maxxo » gio ott 12, 2006 15:14 pm

ken ha scritto:

8O
se per te questo è un argomento interessante non hai ancora capito che questo NON è il forum di taglio&cucito, quindi puoi benizzzzimo andare con tizio, caio e sempronio a fare in culo
legati come c***o ve pare 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda paolo s4 » gio ott 12, 2006 15:23 pm

dags1972 ha scritto:http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=165&highlight=cordata+tre

... c'era un pò troppa confusione su quel topic...
:roll:
Nel complesso, non mi sembra che chiarisca bene come vada "gestita" la cordata. :?
paolo s4

Images: 24

Messaggioda KAZAN1975 » gio ott 12, 2006 15:31 pm

..di solito la corda di caio si rompe... :roll: :roll: 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda dags1972 » gio ott 12, 2006 15:33 pm

paolo s4 ha scritto:
dags1972 ha scritto:http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=165&highlight=cordata+tre

Nel complesso, non mi sembra che chiarisca bene come vada "gestita" la cordata. :?

confusione usando un eufemismo....ma le idee di partenza sono molto + chiare di quelle di questo topic
----
---
dags1972

Messaggioda Maxxo » gio ott 12, 2006 15:41 pm

dags1972 ha scritto:
paolo s4 ha scritto:

confusione usando un eufemismo....ma le idee di partenza sono molto + chiare di quelle di questo topic

chiaramente partivate avantaggiati, quota zero è intesa al vostro cervello no? :P
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda dags1972 » gio ott 12, 2006 15:46 pm

Maxxo ha scritto:
dags1972 ha scritto:
paolo s4 ha scritto:

chiaramente partivate avantaggiati, quota zero è intesa al vostro cervello no? :P

no le quote di cazzate scritte nel forum...tu non ci scrivi quindi :twisted:
----
---
dags1972

Messaggioda ken » gio ott 12, 2006 15:54 pm

Maxxo ha scritto:
ken ha scritto:

8O
se per te questo è un argomento interessante non hai ancora capito che questo NON è il forum di taglio&cucito, quindi puoi benizzzzimo andare con tizio, caio e sempronio a fare in culo
legati come c***o ve pare 8)

senti avvocato difensore di un demente.... non ce l'ho con te. anche se sei idiota e inutile come il tuo socio buzz. ti ci vorrebbe il taglio e cucito..ma alle tue palle
Ultima modifica di ken il gio ott 12, 2006 15:56 pm, modificato 1 volta in totale.
ken

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali