da bernina4049 » mar ott 03, 2006 14:54 pm
da x » mar ott 03, 2006 15:01 pm
bernina4049 ha scritto:come le realizzate:
con un cordino del 7 e due moschettoni
con un cordino del 8 e due moschettoni
con un cordino in kevlar e due moschettoni
con una fettuccia e due moschettoni
inoltre quando vi assicurate alla sosta lo fate la vertice oppure aggiungete un moschetto ad uno dei due punti fissi e vi assicurat con il barcaiolo.
da bernina4049 » mar ott 03, 2006 15:03 pm
x ha scritto:bernina4049 ha scritto:come le realizzate:
inoltre quando vi assicurate alla sosta lo fate la vertice oppure aggiungete un moschetto ad uno dei due punti fissi e vi assicurat con il barcaiolo.
Guarda che non c´é un sistema che va bene sempre e comunque. Dipende da molti fattori e anche se ci sará qualcuno che ti dará una risposta spacciandola per quella giusta, calcola che é importante conoscere molti sistemi con realtivi vantaggi e svantaggi in modo da essere flessibili e poter scegliere di volta in volta la sosta piú comoda e/o sicura.
da brookite » mar ott 03, 2006 15:06 pm
da bernina4049 » mar ott 03, 2006 15:09 pm
brookite ha scritto:bernina4049 ha scritto:come le realizzate:
sul materiale sono questioni di lana caprina, cordino trad, kevlar o fettuccia (tubolare però) non cambia granchè.
Personalmente preferisco assicurarmi a uno dei due armi per non avere roba in giro dove faccio il recupero.
Anyway io uso fettuccia e due moschettoni e con la longue mi attacco a uno dei due rami.
da brookite » mar ott 03, 2006 15:16 pm
bernina4049 ha scritto:brookite ha scritto:bernina4049 ha scritto:come le realizzate:
sul materiale sono questioni di lana caprina, cordino trad, kevlar o fettuccia (tubolare però) non cambia granchè.
Personalmente preferisco assicurarmi a uno dei due armi per non avere roba in giro dove faccio il recupero.
Anyway io uso fettuccia e due moschettoni e con la longue mi attacco a uno dei due rami.
perche fettuccia tubolare non la classica?
da cuorpiccino » mar ott 03, 2006 15:29 pm
da brookite » mar ott 03, 2006 15:30 pm
cuorpiccino ha scritto:Moschettone del portachiavi e cinta della serranda, oppure lacci delle scarpe.
da bernina4049 » mar ott 03, 2006 15:35 pm
da brookite » mar ott 03, 2006 15:42 pm
bernina4049 ha scritto:Lunghezza approssimativa del cordino ho della fettuccia da utilizzare??
da bernina4049 » mar ott 03, 2006 15:47 pm
brookite ha scritto:bernina4049 ha scritto:Lunghezza approssimativa del cordino ho della fettuccia da utilizzare??
portane di misure diverse, una volta passata nei moschettoni e unita al vertice non dovrebbe superare i 120° di ampiezza (c'è un metodo empirico ma comunque lo vedi a vista.)
in buona sostanza dipende dalla distanza degli ancoraggi (e dal loro numero) se sono tre ovvio che occorre una fettuccia più lunga.
Ma di quella roba, se fai vie di alpinismo classico ti conviene portarne sempre qualcuna di più.
da brookite » mar ott 03, 2006 15:49 pm
bernina4049 ha scritto:brookite ha scritto:bernina4049 ha scritto:Lunghezza approssimativa del cordino ho della fettuccia da utilizzare??
portane di misure diverse, una volta passata nei moschettoni e unita al vertice non dovrebbe superare i 120° di ampiezza (c'è un metodo empirico ma comunque lo vedi a vista.)
in buona sostanza dipende dalla distanza degli ancoraggi (e dal loro numero) se sono tre ovvio che occorre una fettuccia più lunga.
Ma di quella roba, se fai vie di alpinismo classico ti conviene portarne sempre qualcuna di più.
l'amgolo ideale se non ricordo male dovrebbe essere fra 90° e 120 ° o sbgalio???
da brookite » mar ott 03, 2006 15:50 pm
da x » mar ott 03, 2006 15:50 pm
bernina4049 ha scritto:l'amgolo ideale se non ricordo male dovrebbe essere fra 90° e 120 ° o sbgalio???
da bernina4049 » mar ott 03, 2006 15:53 pm
x ha scritto:bernina4049 ha scritto:l'amgolo ideale se non ricordo male dovrebbe essere fra 90° e 120 ° o sbgalio???
sbagli
da vito » mar ott 03, 2006 15:58 pm
1-con un cordino del 7 e due moschettoni
2-con un cordino del 8 e due moschettoni
3-con un cordino in kevlar e due moschettoni
4-con una fettuccia e due moschettoni
5-inoltre quando vi assicurate alla sosta lo fate la vertice oppure aggiungete un moschetto ad uno dei due punti fissi e vi assicurat con il barcaiolo.
da brookite » mar ott 03, 2006 15:58 pm
bernina4049 ha scritto:x ha scritto:bernina4049 ha scritto:l'amgolo ideale se non ricordo male dovrebbe essere fra 90° e 120 ° o sbgalio???
sbagli
120° mi sembrano eccessivi dovrebbeero essere sui 60° perche la sosta lavori bene...
da angelo1981 » mar ott 03, 2006 16:24 pm
brookite ha scritto:bernina4049 ha scritto:x ha scritto:bernina4049 ha scritto:l'amgolo ideale se non ricordo male dovrebbe essere fra 90° e 120 ° o sbgalio???
sbagli
120° mi sembrano eccessivi dovrebbeero essere sui 60° perche la sosta lavori bene...
www.caisem.org/cda/didattica/Manuale%20 ... 0misto.pdf
da cialtrone » mar ott 03, 2006 16:24 pm
No! E' sbagliato e non è lana caprina: questa sosta ha una tenuta inferiore a 22 kN !bernina4049 ha scritto:con un cordino del 7 e due moschettoni
Si! Vanno tutte bene. Scegline una.bernina4049 ha scritto:con un cordino del 8 e due moschettoni
Dipende da cosa vuoi fare dopo.bernina4049 ha scritto:inoltre quando vi assicurate alla sosta lo fate la vertice oppure aggiungete un moschetto ad uno dei due punti fissi e vi assicurat con il barcaiolo.
da angelo1981 » mar ott 03, 2006 16:28 pm
brookite ha scritto:bernina4049 ha scritto:x ha scritto:bernina4049 ha scritto:l'amgolo ideale se non ricordo male dovrebbe essere fra 90° e 120 ° o sbgalio???
sbagli
www.caisem.org/cda/didattica/Manuale%20 ... 0misto.pdf
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.