INFO - Tenda .... ghiacciaio e non........

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

INFO - Tenda .... ghiacciaio e non........

Messaggioda Jeak KerouacK » gio set 28, 2006 10:52 am

jeak
Ultima modifica di Jeak KerouacK il lun nov 13, 2006 13:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Jeak KerouacK

Images: 2

Messaggioda Zio Vare » gio set 28, 2006 11:02 am

questa è simile alla VE25
http://marmot.com/products/product.php? ... e_id=I2729
se ricordo bene dai vecchi post ce l'ha paolo s4, poi c'è anche la TNF Mountain 25; tra le tende che ti hanno proposto credo che ci sarà una notevole differenza di prezzo, ti consiglio di non prenderle a scatola chiusa ma fartele montare e notare le differenze, se per te sono o meno significative (tipo di sovratelo, comodità nel montaggio della paleria, diversi tipi di abside, accuratezza nelle rifiniture etc. etc.)
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Jeak KerouacK » gio set 28, 2006 11:13 am

jeak
Ultima modifica di Jeak KerouacK il lun nov 13, 2006 13:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Jeak KerouacK

Messaggioda angelo1981 » gio set 28, 2006 11:19 am

usa i parametri della ve25 sicuramente non te ne pentirai
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Maxxo » gio set 28, 2006 11:22 am

dipende anche dal bdg, ci son delle belle differenze 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda dags1972 » gio set 28, 2006 11:22 am

Jeak KerouacK ha scritto:
Zio Vare ha scritto:questa è simile alla VE25
http://marmot.com/products/product.php? ... e_id=I2729
se ricordo bene dai vecchi post ce l'ha paolo s4, poi c'è anche la TNF Mountain 25; tra le tende che ti hanno proposto credo che ci sarà una notevole differenza di prezzo, ti consiglio di non prenderle a scatola chiusa ma fartele montare e notare le differenze, se per te sono o meno significative (tipo di sovratelo, comodità nel montaggio della paleria, diversi tipi di abside, accuratezza nelle rifiniture etc. etc.)

grazie....

la VE25 l'avevo provata.... non era male...
me l'aveva prestata un amico...
le altre non so...

ma come caratteristiche per l'acqua e per il vento/isolamento
che scala di misura devo valutare per averne una buona?

considera anche peso e ingombro

io ho la ve 25 e serve quasi uno sherpa dedicato ;)
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Zio Vare » gio set 28, 2006 11:24 am

Una tenda 4 stagioni (anche la ferrino snowbound e altre) è costruita di suo in un certo modo. Paleria resistente con un numero elevato di archi, resistente alle basse temperature, sovratelo con una elevata colonna d'acqua, interno con poca zanzariera, etc. etc.). La differenza di prezzo la noti soprattutto nell'accuratezza della costruzione, nei particolari a cui fai poco caso (ad esempio l'innesto tra gli elementi della paleria, i nastri dei picchetti regolabili in modo da usare picche, sci etc. per gli ancoraggi e altro ancora). Ad esempio io ho avuto fino a quest'estate una Ferrino Svalbard. Mi sono trovato ottimamente a parte qualche pecca di poco conto. Poi utilizzandola al sole anche al mare poco per volta l'alluminatura del sovratelo si è screpolata a smangiucchiata, le nastrature si sono in parte scollate. Alla fine l'ho cambiata e la differenza con una tenda sempre 4 stagioni ma di concezione diversa si vede in ogni cosa.
Zio Vare

Messaggioda Jeak KerouacK » gio set 28, 2006 11:24 am

jeak
Ultima modifica di Jeak KerouacK il lun nov 13, 2006 13:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Jeak KerouacK

Messaggioda Zio Vare » gio set 28, 2006 11:25 am

Jeak KerouacK ha scritto:
Maxxo ha scritto:dipende anche dal bdg, ci son delle belle differenze 8)

:?:

nel maxxopensiero bdg=budget
Zio Vare

Messaggioda Zio Vare » gio set 28, 2006 11:27 am

dags1972 ha scritto:io ho la ve 25 e serve quasi uno sherpa dedicato ;)

la VE25 c'è solo in versione da 3 o anche da due? Alla fine nel trasporto di una tenda da 4 kg ho visto che la cosa migliore è dividersi i pezzi (paleria, camera e sovratelo)
Zio Vare

Messaggioda dags1972 » gio set 28, 2006 11:33 am

Zio Vare ha scritto:
dags1972 ha scritto:io ho la ve 25 e serve quasi uno sherpa dedicato ;)

la VE25 c'è solo in versione da 3 o anche da due? Alla fine nel trasporto di una tenda da 4 kg ho visto che la cosa migliore è dividersi i pezzi (paleria, camera e sovratelo)

la VE 25 è da tre posti...

sono assolutamente da prendere dei sacchetti di compressione altrimenti ti occupa lo zaino
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda trivi » gio set 28, 2006 11:38 am

Zio Vare ha scritto:Ad esempio io ho avuto fino a quest'estate una Ferrino Svalbard. Mi sono trovato ottimamente a parte qualche pecca di poco conto. Poi utilizzandola al sole anche al mare poco per volta l'alluminatura del sovratelo si è screpolata a smangiucchiata, le nastrature si sono in parte scollate. Alla fine l'ho cambiata e la differenza con una tenda sempre 4 stagioni ma di concezione diversa si vede in ogni cosa.

Quanti anni ti è durata?

ah scusa la lentezza nel rispondere alle mail, ma leggo la posta ogni morte del papa :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Zio Vare » gio set 28, 2006 11:42 am

trivi ha scritto:Quanti anni ti è durata?

parecchi, ce l'ho da almeno una decina d'anni, era la vecchia versione con sovratelo viola e interno in cotone. ho visto il modello nuovo, l'hanno modificato e migliorata, però continua ad usare il sovratelo alluminato, non capisco perchè.
Ultima modifica di Zio Vare il gio set 28, 2006 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Zio Vare

Messaggioda viky » gio set 28, 2006 12:02 pm

io mi trovo bene con la Ferrino Monster, mono telo rapida da montare e... pesa poco (circa 2 chili)
...credo di scalare una montagna perchè mi piace e perchè lo voglio io.
J. kukuczka
viky

Messaggioda BBB » gio set 28, 2006 12:19 pm

trivi ha scritto:
Zio Vare ha scritto:Ad esempio io ho avuto fino a quest'estate una Ferrino Svalbard. Mi sono trovato ottimamente a parte qualche pecca di poco conto. Poi utilizzandola al sole anche al mare poco per volta l'alluminatura del sovratelo si è screpolata a smangiucchiata, le nastrature si sono in parte scollate. Alla fine l'ho cambiata e la differenza con una tenda sempre 4 stagioni ma di concezione diversa si vede in ogni cosa.

Quanti anni ti è durata?

ah scusa la lentezza nel rispondere alle mail, ma leggo la posta ogni morte del papa :wink:

speriamo che tu possa tornarla a leggere presto, Trivi :twisted:
BBB

Images: 132

Messaggioda AZIMUT » gio set 28, 2006 19:36 pm

Visto che parliamo di tende...se a qualcuno interessa ho messo in vendita la mia FERRINO SVALBARD LIGHT 2 POSTI!!!
6 anni di vita, usata meno di 20 volte (ve lo posso giurare) solo nei WE, in ottimissime condizioni :wink: :wink:
AZIMUT

Messaggioda n!z4th » gio set 28, 2006 20:00 pm

Zio Vare ha scritto:Una tenda 4 stagioni (anche la ferrino snowbound e altre) è costruita di suo in un certo modo. Paleria resistente con un numero elevato di archi, resistente alle basse temperature, sovratelo con una elevata colonna d'acqua, interno con poca zanzariera, etc. etc.). La differenza di prezzo la noti soprattutto nell'accuratezza della costruzione, nei particolari a cui fai poco caso (ad esempio l'innesto tra gli elementi della paleria, i nastri dei picchetti regolabili in modo da usare picche, sci etc. per gli ancoraggi e altro ancora). Ad esempio io ho avuto fino a quest'estate una Ferrino Svalbard. Mi sono trovato ottimamente a parte qualche pecca di poco conto. Poi utilizzandola al sole anche al mare poco per volta l'alluminatura del sovratelo si è screpolata a smangiucchiata, le nastrature si sono in parte scollate. Alla fine l'ho cambiata e la differenza con una tenda sempre 4 stagioni ma di concezione diversa si vede in ogni cosa.

ma se fissi i tiranti con l'attrezzatura al mattino quando devi lasciare il campo base per proseguire che fai? 8O io ho sempre usato sassi...certo però non mi sono mai trovato in condizione di non trovarne...bel problema...se uno fa il campo su ghiacciaio che fa?i picchetti non tengono!
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Zio Vare » gio set 28, 2006 20:02 pm

io in spiaggia ho usato i sacchetti riempiti di sabbia... basta far lavorare un po' la fantasia.
Zio Vare

Messaggioda KAZAN1975 » gio set 28, 2006 20:06 pm

n!z4th ha scritto:
Zio Vare ha scritto:Una tenda 4 stagioni (anche la ferrino snowbound e altre) è costruita di suo in un certo modo. Paleria resistente con un numero elevato di archi, resistente alle basse temperature, sovratelo con una elevata colonna d'acqua, interno con poca zanzariera, etc. etc.). La differenza di prezzo la noti soprattutto nell'accuratezza della costruzione, nei particolari a cui fai poco caso (ad esempio l'innesto tra gli elementi della paleria, i nastri dei picchetti regolabili in modo da usare picche, sci etc. per gli ancoraggi e altro ancora). Ad esempio io ho avuto fino a quest'estate una Ferrino Svalbard. Mi sono trovato ottimamente a parte qualche pecca di poco conto. Poi utilizzandola al sole anche al mare poco per volta l'alluminatura del sovratelo si è screpolata a smangiucchiata, le nastrature si sono in parte scollate. Alla fine l'ho cambiata e la differenza con una tenda sempre 4 stagioni ma di concezione diversa si vede in ogni cosa.

ma se fissi i tiranti con l'attrezzatura al mattino quando devi lasciare il campo base per proseguire che fai? 8O io ho sempre usato sassi...certo però non mi sono mai trovato in condizione di non trovarne...bel problema...se uno fa il campo su ghiacciaio che fa?i picchetti non tengono!

la mountain hardwear fa sta roba qua per la neve...

Immagine

http://www.mountainhardwear.com/Product.aspx?top=3&prod=201&cat=50&viewAll=False
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Zio Vare » gio set 28, 2006 20:18 pm

quello non è il paracadute per la discesa? 8)
Zio Vare

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali