da sastra » lun lug 31, 2006 18:25 pm
da Roberto » lun lug 31, 2006 18:53 pm
da angelo1981 » lun lug 31, 2006 18:54 pm
Roberto ha scritto:Tutti![]()
Dipende dalla via, dalla parete, dal tipo di roccia ... insomma, generalmente si decide in base alla relazione e, in mancanza di spiegazioni, si porta una scelta varia, del numero sufficente a seconda del tipo di ingaggio che ha la salita (tutta da proteggere, lunga, corda, facile, difficile...).
da Roberto » lun lug 31, 2006 18:58 pm
I "neri" sono per il granito o, in genere, per rocce con fessure nette e rettilinee, ma i neri a lama, sono perfetti anche su calcare.angelo1981 ha scritto:Roberto ha scritto:Tutti![]()
Dipende dalla via, dalla parete, dal tipo di roccia ... insomma, generalmente si decide in base alla relazione e, in mancanza di spiegazioni, si porta una scelta varia, del numero sufficente a seconda del tipo di ingaggio che ha la salita (tutta da proteggere, lunga, corda, facile, difficile...).
correggimi se sbaglio
la versione nera dei chiodi non è piu indicata per il granito?
da lapippa » lun lug 31, 2006 22:20 pm
da federicopiazzon » lun lug 31, 2006 23:17 pm
da Roberto » mar ago 01, 2006 10:09 am
da sastra » mar ago 01, 2006 11:43 am
Roberto ha scritto:Io li trovo tutti, a lama, a u , universali ... casomai costano troppo, una vera rapina
da claudio1949 » mar ago 01, 2006 11:53 am
da angelo1981 » mar ago 01, 2006 11:57 am
da claudio1949 » mar ago 01, 2006 12:00 pm
da Roberto » mar ago 01, 2006 13:20 pm
Sastra, solo l' esperienza può aiutarti, non esiste un vero catalogo del chiodo giusto nela fessura giusta, devi trovarti davanti al buco/fessura e provare quello che ci va bene.sastra ha scritto:Roberto ha scritto:Io li trovo tutti, a lama, a u , universali ... casomai costano troppo, una vera rapina
Ringrazio tutti per le informazioni ma, da vero membro del Pippon Club, vorrei leggere/trovare una tabella (magari corredata di foto) che associa i vari tipi di chiodi con la roccia(calcare-granito-fango(?))/buco/fessura per cui sono piu' adatti.
Sapete ..... la pratica limitata spinge ad esagerare con la teoria.
![]()
![]()
![]()
da federicopiazzon » mar ago 01, 2006 13:38 pm
Roberto ha scritto:Io li trovo tutti, a lama, a u , universali ... casomai costano troppo, una vera rapina
da steazzali » mar ago 01, 2006 14:29 pm
federicopiazzon ha scritto:comunque con una piccola ricerca ho trovato solo due modelli(tra tutti i principali produttori) di U non Ni-Cr...di cui solo cassin sono in C40 ossia dolci mentre petzl usa un materiale che è una via di mezzo tra l'acciaio dolce e il Ni-Cr...
da vito » mar ago 01, 2006 15:00 pm
uuuuuhhhhhh ne ho uno lungo 20cm da 10 anni e non sono mai riuscito ad usarlo!!federicopiazzon ha scritto:Roberto ha scritto:Io li trovo tutti, a lama, a u , universali ... casomai costano troppo, una vera rapina
se ne era parlato...da non crederci proprio...
comunque con una piccola ricerca ho trovato solo due modelli(tra tutti i principali produttori) di U non Ni-Cr...di cui solo cassin sono in C40 ossia dolci mentre petzl usa un materiale che è una via di mezzo tra l'acciaio dolce e il Ni-Cr...
da claudio1949 » mar ago 01, 2006 15:19 pm
vito ha scritto:uuuuuhhhhhh ne ho uno lungo 20cm da 10 anni e non sono mai riuscito ad usarlo!!
da federicopiazzon » mar ago 01, 2006 16:28 pm
vito ha scritto:uuuuuhhhhhh ne ho uno lungo 20cm da 10 anni e non sono mai riuscito ad usarlo!!federicopiazzon ha scritto:Roberto ha scritto:Io li trovo tutti, a lama, a u , universali ... casomai costano troppo, una vera rapina
comunque con una piccola ricerca ho trovato solo due modelli(tra tutti i principali produttori) di U non Ni-Cr...di cui solo cassin sono in C40 ossia dolci mentre petzl usa un materiale che è una via di mezzo tra l'acciaio dolce e il Ni-Cr...
da Keto da Barp » mar ago 01, 2006 16:50 pm
sastra ha scritto:Qualcuno mi sa descrivere (o mandare un link) quali chiodi sono più indicati per i vari tipi di roccia ?
da Roberto » mar ago 01, 2006 16:58 pm
Vai sulla Nord del Camicia e lo usi di certoclaudio1949 ha scritto:vito ha scritto:uuuuuhhhhhh ne ho uno lungo 20cm da 10 anni e non sono mai riuscito ad usarlo!!
Rampe erbose appenniniche, appunto! (vedi sopra)
da vito » mer ago 02, 2006 9:07 am
federicopiazzon ha scritto:vito ha scritto:uuuuuhhhhhh ne ho uno lungo 20cm da 10 anni e non sono mai riuscito ad usarlo!!federicopiazzon ha scritto:Roberto ha scritto:Io li trovo tutti, a lama, a u , universali ... casomai costano troppo, una vera rapina
Provato a comprarlo più corto???
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.