Reverso e doppie

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Reverso e doppie

Messaggioda calabrones » ven lug 07, 2006 9:34 am

Ciao raga,
da poco tempo sono passato al Reverso della petzl, fino a ieri l'avevo usato solo per assicurare senza grossi problemi...
Ieri ho voluto provarlo per le doppie con dei risultati appena sufficenti...
C'e' da dire che la corda usata ieri e' un po' indurita ma l'arnese scendeva a stento...

Chiedo a quanti di voi usano il reverso anche per le doppie come lo utilizzate? Con che corde? Con quanti giri di marchard/prusik? Lo attaccate ad una longe o ad un rinvio (come sulle istruzioni)?

Insomma se avete qualche consiglio, sara' apprezzato ;)

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Hercules » ven lug 07, 2006 9:50 am

L'effetto frenante del Reverso, come di ogni altro freno cambia in base al tipo di corda che usi e in base al moschettone coinvolto nel frenaggio.
Per quanto riguarda il reverso bisogna considerare poi la possibilità di usare due modalità di frenaggio: massima ('orecchietta' verso l'alto) e minima ('orecchietta' verso il basso).

Per quanto riguarda il collegamento del sistema frenante all'imbragatura uso una daisy chain in dynema con il reverso all'altezza degli occhi, come sistema di autoassicurazione uso lo shunt della petzl (questo comunque non cambia la forza frenante del sistema: freno e autoassicurazione sono due faccende separate).

Riassumo in breve la mia esperienza:

- mezze corde beal da 8,5 vecchie e molto consumate: velocità perfetta, impiego di un moschettone HMS Camp di sezione leggermente angolata, modalità alto frenaggio

- mezze corde edelrid (9, mi pare) vecchiotte: come sopra

- mezze corde beal cobraII 8,6 nuove di pacca: la prima discesa l'ho fatta praticamente con le mani. Per scendere a una velocità appena controllabile senza ustionarmi ho dovuto mettere nel freno due moschettoni a sezione angolata

- corda singola Mammut tusk da 9,8 vecchia: attrito fortissimo. Per scendere devo usare la modalità a frenaggio ridotto ('orecchietta' verso il basso) e usare un moschettone HMS a sezione assolutamente rotonda (Kong). Altrimenti non scendo neppure.

Spero di esserti stato utile.
Hercules

Images: 75

Messaggioda angelo1981 » ven lug 07, 2006 9:50 am

io ce l'ho e ho visto questo problema.

io uso il machard,con 3 giri secondo me il problema sta nel fatto che la corda entra con un grado pari a 0 rispetto al discensore.
per capirci hai mai provato a scendere senza bloccante vai molto piu forte,perche la corda la fai entrare anche a 45 gradi rispetto all discensore.

per me bisognerebbe mettere il discensore bello alto,e usare un prusik piu lungo in modo far entrare la corda con un grado piu alto
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Pi-ero » ven lug 07, 2006 10:09 am

Pi-ero

Images: 2

Messaggioda angelo1981 » ven lug 07, 2006 10:13 am

tutto dipende anche dal nostro peso,io peso 65kg e se lo metto in frenaggio forte non scendo resto li fermo
angelo1981

Images: 20

Re: Reverso e doppie

Messaggioda calabrones » ven lug 07, 2006 10:18 am

Mortimer ha scritto:
calabrones ha scritto: po' indurita ma l'arnese scendeva a stento...

8O Priapismo :?: 8O

Mortimer, certo che te ga fantasia ti ;)
calabrones

Messaggioda calabrones » ven lug 07, 2006 10:32 am

Hercules ha scritto:- corda singola Mammut tusk da 9,8 vecchia: attrito fortissimo. Per scendere devo usare la modalità a frenaggio ridotto ('orecchietta' verso il basso) e usare un moschettone HMS a sezione assolutamente rotonda (Kong). Altrimenti non scendo neppure.

Penso di essere stato in questa situazione!
Da quello che mi dici la corda e' il fattore determinante, provero' a casa con la mezza ;)

Ciao,
calabrones

Messaggioda federicopiazzon » ven lug 07, 2006 15:36 pm

Hercules ha scritto:L'effetto frenante del Reverso, come di ogni altro freno cambia in base al tipo di corda che usi e in base al moschettone coinvolto nel frenaggio.
Per quanto riguarda il reverso bisogna considerare poi la possibilità di usare due modalità di frenaggio: massima ('orecchietta' verso l'alto) e minima ('orecchietta' verso il basso).

Per quanto riguarda il collegamento del sistema frenante all'imbragatura uso una daisy chain in dynema con il reverso all'altezza degli occhi, come sistema di autoassicurazione uso lo shunt della petzl (questo comunque non cambia la forza frenante del sistema: freno e autoassicurazione sono due faccende separate).

Riassumo in breve la mia esperienza:

- mezze corde beal da 8,5 vecchie e molto consumate: velocità perfetta, impiego di un moschettone HMS Camp di sezione leggermente angolata, modalità alto frenaggio

- mezze corde edelrid (9, mi pare) vecchiotte: come sopra

- mezze corde beal cobraII 8,6 nuove di pacca: la prima discesa l'ho fatta praticamente con le mani. Per scendere a una velocità appena controllabile senza ustionarmi ho dovuto mettere nel freno due moschettoni a sezione angolata

- corda singola Mammut tusk da 9,8 vecchia: attrito fortissimo. Per scendere devo usare la modalità a frenaggio ridotto ('orecchietta' verso il basso) e usare un moschettone HMS a sezione assolutamente rotonda (Kong). Altrimenti non scendo neppure.

Spero di esserti stato utile.

quoto in pieno ma aggiungo due cose:

1) se volete bene alle vostre mezze i giri di autoblocc non c'entrano una mazza perchè deve servire da sicura non ad aumentare il frenaggio

2) secondo me il reverso è bello e molto versatile ma rovina le corde un tantino di più di aggeggi equivalenti,hanno scelto la leggerezza pagando in ergonomia...la sez del bordo dell'oggettino in questione è un tantino sottile....
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda calabrones » ven lug 07, 2006 16:19 pm

federicopiazzon ha scritto:secondo me il reverso è bello e molto versatile ma rovina le corde un tantino di più di aggeggi equivalenti,hanno scelto la leggerezza pagando in ergonomia...la sez del bordo dell'oggettino in questione è un tantino sottile....

Sono d'accordo infatti l'uso dello stesso e' solo temporaneo fino a quando non riavro' il mio amato Trango - B52 ;)
Immagine

Ciao
calabrones

Messaggioda NonVedoUnChiodo » ven lug 07, 2006 16:43 pm

Io uso il reversino con effetti fantastici!!!

Ho mezze beal da 8,1 la velocità di calata è quello che desidero io... Veloce... 8) 8)

Per quel che riguarda il bloccante uso un marchand con tre giri con un cordino in kevlar...
IN FALESIA: chi vola vale, e chi non vola è un vile...
IN MONTAGNA: chi non vola vive...
IL PAZZO APRE LA VIA CHE L'UOMO SAVIO PERCORRERA'
carpe dièm, quam minimùm credula postero.
NonVedoUnChiodo

Images: 21

Messaggioda gug » ven lug 07, 2006 19:27 pm

Hercules ha scritto:L'effetto frenante del Reverso, come di ogni altro freno cambia in base al tipo di corda che usi e in base al moschettone coinvolto nel frenaggio.

Il reverso si può anche usare in modalità "placchetta", utilizzandolo come discensore come si userebbe una placchetta gigi. Mi sembra che in questa modalità freni un pò di più.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda federicopiazzon » ven lug 07, 2006 21:10 pm

calabrones ha scritto:
federicopiazzon ha scritto:secondo me il reverso è bello e molto versatile ma rovina le corde un tantino di più di aggeggi equivalenti,hanno scelto la leggerezza pagando in ergonomia...la sez del bordo dell'oggettino in questione è un tantino sottile....

Sono d'accordo infatti l'uso dello stesso e' solo temporaneo fino a quando non riavro' il mio amato Trango - B52 ;)
Immagine

Ciao

a mio avviso:

namber uan i ve uordl atc guide BD!!

raver iqual più cassin
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda fagus » mar lug 18, 2006 19:44 pm

Se vuoi accelerare la discesa metti un rinvio nell'anello piccolo e tiri... tiri e dai gas, molli e rallenti... si viaggia benissimo e non si inquina...
fagus

Images: 4

Torna a Tecniche e materiali