Faders Sum

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Faders Sum

Messaggioda HappyFra » mar mag 02, 2006 23:26 pm

Ebbene sì: l'altro giorno ho ceduto alla curiosità e alle sollecitazioni della moglie preoccupata dalla non congruenza tra il diametro della mia corda e quello di omologazione del grigri e mi sono comprato un Sum.
Primo report d'uso, dopo una giornata al Canyon di Paderno, 7 o 8 tiri e parecchi voli tenuti, un paio anche lunghetti, con 3 diverse corde da 9,1, 9,6 e 10.
Impressione generale: OTTIMO. Facile da montare quanto il grigri (basta guardare le figure...), più scorrevole nel dare corda, bloccaggio sicuro, non particolarmente dinamico, ma credo non meno del grigri. In calata la leva richiede un po' più di sforzo, ma è più facile dare una velocità regolare e controllabile allo scorrimento.
Ottimo con le corde sottili, buono comunque anche con la corda da 10.
Punti negativi: ad oggi nessuno individuato.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda trivi » mar mag 02, 2006 23:32 pm

euri?

comunque con la tua corda del 6 avrei paura anch'io ad usare il grigri
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda HappyFra » mar mag 02, 2006 23:34 pm

trivi ha scritto:euri?

60 e qualcosa.
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.

Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
HappyFra

Images: 18

Messaggioda Danielrock » mer mag 03, 2006 1:08 am

HappyFra ha scritto:

60 e qualcosa.

ecco il primo a sfavore .... gro gri 40 euri circa!!! ben 20 in meno :? :? :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda eiaKlim » mer mag 03, 2006 1:33 am

Danielrock ha scritto:
HappyFra ha scritto:

60 e qualcosa.

ecco il primo a sfavore .... gro gri 40 euri circa!!! ben 20 in meno :? :? :wink:

E dove lo trovi a quel prezzo?

Io l'ho sempre visto attorno ai 55?
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda Danielrock » mer mag 03, 2006 1:38 am

eiaKlim ha scritto:
Danielrock ha scritto:
HappyFra ha scritto:

60 e qualcosa.

mi pare di averlo preso al red point l'hanno scorso a 40 euri circa ... sicuramente ad arco .... ora però mi viene il dubbio in quale negozzio :? :?
Immagine Immagine
Danielrock

Re: Faders Sum

Messaggioda Booo » mer mag 03, 2006 9:21 am

HappyFra ha scritto:Ottimo con le corde sottili, buono comunque anche con la corda da 10.

8O 8O Da 10? 8O 8O Con la mia da 9.7 faceva cagare... praticamente inutilizzabile! :? Va meglio del gri a dare corda, è un disastro in calata. Comprato ed archiviato... :evil:
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda STE26COMO » mer mag 03, 2006 10:45 am

Noto che chiunque l'abbia provato ha opinioni diverse chi dice che e nettamente meglio del grigri chi no
chi dice che in calata e ottimo e chi no
chi dicie che con corde con diam > a 9,7 e ottimo chi dice che fa cagare
é possibile avere delle divergenze cosi ??????''
STE26COMO

Images: 2

Messaggioda Montre » mer mag 03, 2006 10:48 am

io l'ho provato e non mi piace, per nulla, penso che il migliore che ci sia in giro ora sia quello della edelrid
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Montre

Images: 324

Messaggioda Mr.Mojo » mer mag 03, 2006 10:52 am

Montre ha scritto:io l'ho provato e non mi piace, per nulla, penso che il migliore che ci sia in giro ora sia quello della edelrid

parli dell'eddy?

http://www.edelrid.de/en/art/uid_kategorien/0000122/id_matchcode/hardware_sicherung/id_artikel/0000217/bop/0/chksum/93b1becb3d2f667215fe7017b3dc7c03/beetools.html

l'ho provato una volta...ma si è bloccata la camma interna con un pò di polvere...non hai idea delle madonne per sbloccarla... :roll:

cmq è vero...in condizioni normali è ottimo...poi il "maniglione antipanico" è una grande comodità e sicurezza... :wink:
Mr.Mojo

Messaggioda eiaKlim » mer mag 03, 2006 10:55 am

Danielrock ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
Danielrock ha scritto:
HappyFra ha scritto:

60 e qualcosa.

mi pare di averlo preso al red point l'hanno scorso a 40 euri circa ... sicuramente ad arco .... ora però mi viene il dubbio in quale negozzio :? :?

Grassie :wink:

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda eiaKlim » mer mag 03, 2006 10:58 am

Mr.Mojo ha scritto:
Montre ha scritto:io l'ho provato e non mi piace, per nulla, penso che il migliore che ci sia in giro ora sia quello della edelrid

parli dell'eddy?

http://www.edelrid.de/en/art/uid_kategorien/0000122/id_matchcode/hardware_sicherung/id_artikel/0000217/bop/0/chksum/93b1becb3d2f667215fe7017b3dc7c03/beetools.html

l'ho provato una volta...ma si è bloccata la camma interna con un pò di polvere...non hai idea delle madonne per sbloccarla... :roll:

cmq è vero...in condizioni normali è ottimo...poi il "maniglione antipanico" è una grande comodità e sicurezza... :wink:

Per la polvere maccome!!!

Io l'ho visto è mi è sembrato una bella cosa, ma non ho mai avuto la possibilità di provarlo.

Sicuramente ha il vantaggio di essere molto leggero e adattabile a ogni diametro!

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda Danielrock » mer mag 03, 2006 11:07 am

eiaKlim ha scritto:
Danielrock ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
Danielrock ha scritto:
HappyFra ha scritto:

60 e qualcosa.

Grassie :wink:

nn c'è di che :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Mr.Mojo » mer mag 03, 2006 11:11 am

eiaKlim ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:

parli dell'eddy?

Io l'ho visto è mi è sembrato una bella cosa, ma non ho mai avuto la possibilità di provarlo.

Sicuramente ha il vantaggio di essere molto leggero e adattabile a ogni diametro!

leggero? io l'ho trovato parecchio +pesante del gri gri...per nn parlare del sum...
bah...nn saprei...cmq si...della polvere...o meglio del terriccio ha bloccato la puleggia interna...
Mr.Mojo

Messaggioda steazzali » gio mag 04, 2006 8:24 am

HappyFra ha scritto:Ebbene sì: l'altro giorno ho ceduto alla curiosità e alle sollecitazioni della moglie preoccupata dalla non congruenza tra il diametro della mia corda e quello di omologazione del grigri e mi sono comprato un Sum.

ce l'ho anch'io e mi ci trovo abbastanza bene. lo uso con la corda sottile.
premesso che è bello e fatto bene e il sistema di bloccaggio "desmodromico" della corda è visivamente una gallata :)

punti "negativi".... fanno ruotare un componente in alluminio attorno ad un altro componente in alluminio, di solito non si fa. il gri ad esempio ha la camma di rotazione in acciaio su un componente in alluminio ed è più corretto come sistema.
sul gri tutte la parti dove la corda scorre sono in acciaio, tranne l'aletta sabotata dai modificatori :wink:
la molla della camma è un po' "leggera" e quando la usi si sente, quella del gri oppone più resistenza dando una sensazione di solidità più marcata.

il gri è realizzato in lamiere piegate di alluminio quindi di buona qualità , il sum in fusioni in conchiglia, quindi alluminio di scarsa qualità...se cadono il gri ha più possibilità di sopravvivere :wink:

boh...se facessero un gri in scala 1:1,5 credo che lo comprerei :wink:
però il sum l'è propi bel :P
steazzali

Images: 80

Messaggioda angelo1981 » gio mag 04, 2006 8:34 am

steazzali ha scritto:
HappyFra ha scritto:Ebbene sì: l'altro giorno ho ceduto alla curiosità e alle sollecitazioni della moglie preoccupata dalla non congruenza tra il diametro della mia corda e quello di omologazione del grigri e mi sono comprato un Sum.

ce l'ho anch'io e mi ci trovo abbastanza bene. lo uso con la corda sottile.
premesso che è bello e fatto bene e il sistema di bloccaggio "desmodromico" della corda è visivamente una gallata :)

punti "negativi".... fanno ruotare un componente in alluminio attorno ad un altro componente in alluminio, di solito non si fa. il gri ad esempio ha la camma di rotazione in acciaio su un componente in alluminio ed è più corretto come sistema.
sul gri tutte la parti dove la corda scorre sono in acciaio, tranne l'aletta sabotata dai modificatori :wink:
la molla della camma è un po' "leggera" e quando la usi si sente, quella del gri oppone più resistenza dando una sensazione di solidità più marcata.

il gri è realizzato in lamiere piegate di alluminio quindi di buona qualità , il sum in fusioni in conchiglia, quindi alluminio di scarsa qualità...se cadono il gri ha più possibilità di sopravvivere :wink:

boh...se facessero un gri in scala 1:1,5 credo che lo comprerei :wink:
però il sum l'è propi bel :P

1:1,5?prendi il cinch è un gri gri ridotto credo sia in titanio e acciaio
ciao
angelo1981

Images: 20

Messaggioda steazzali » gio mag 04, 2006 9:26 am

angelo1981 ha scritto:1:1,5?prendi il cinch è un gri gri ridotto credo sia in titanio e acciaio
ciao

ne ho sentito parlare molto bene, non l'ho mai "toccato" e sarebbe più un capriccio che una reale necessità, il gri va bene anche con corde sottili anche se con la combinazione sottile-nuova scorre un po'...

non credo però che l'attrezzo della trango sia in titanio, salvo qualche possibile inserto :? costerebbe tantissimo. però magari mi sbaglio....
steazzali

Images: 80

Messaggioda angelo1981 » gio mag 04, 2006 9:32 am

steazzali ha scritto:
angelo1981 ha scritto:1:1,5?prendi il cinch è un gri gri ridotto credo sia in titanio e acciaio
ciao

ne ho sentito parlare molto bene, non l'ho mai "toccato" e sarebbe più un capriccio che una reale necessità, il gri va bene anche con corde sottili anche se con la combinazione sottile-nuova scorre un po'...

non credo però che l'attrezzo della trango sia in titanio, salvo qualche possibile inserto :? costerebbe tantissimo. però magari mi sbaglio....

purtroppo non so l'inglese ma sulle istruzioni mi sembrava di aver letto cosi ma mi posso sbagliare,so di per certo che c'è un inserto in acciaio inox dove passa e si blocca la corda.
e il meccanismo (la camma) mi sembra o acciaio stampato_fuso male (non me intendo)o ghisa e il resto del corpo credo titanio ma non so mi dirai quando lo vedi ciao
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Lc » gio mag 04, 2006 11:46 am

Mr.Mojo ha scritto:
eiaKlim ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:

parli dell'eddy?

leggero? io l'ho trovato parecchio +pesante del gri gri...per nn parlare del sum...
bah...nn saprei...cmq si...della polvere...o meglio del terriccio ha bloccato la puleggia interna...

provato l'atro giorno l'eddy.... sembra molto piu' pesante del grigri...
funziona bene ed e' "teoricamente piu' sicuro" del gri-gri, ma, secondo me, se stai a preoccuparti a questo livello qui, fai prima a cambiare assicuratore (o sport).

Ciao,

Luca
Lc

Images: 9

Torna a Tecniche e materiali