da supergiovane » mar mar 21, 2006 11:42 am
da Pierluigi Vesica » mar mar 21, 2006 11:49 am
supergiovane ha scritto:Ciao a tutti.
Cercavo consigli su prodotti per pulire/sgrassare i friends.
Ho comprato un lubrificante specifico, della Metolius, per oliare gli ingranaggi dei firends, ma prima è necessario rimuovere lo sporco ed il grasso in eccesso con un solvente non oleoso, come benzina (non quella del distributore...) o nitrotoluene.
Voi come fate? Cosa mi consigliate?
Grazie!
da supergiovane » mar mar 21, 2006 11:52 am
da Pierluigi Vesica » mar mar 21, 2006 11:58 am
supergiovane ha scritto:Pensi vada male un solvente come il nitrotoluene?
E' sgrassante ed assolutamente non corrosivo per i metalli.
Poi sciacquo bene con acqua...
da steazzali » mar mar 21, 2006 12:22 pm
supergiovane ha scritto:Ciao a tutti.
Cercavo consigli su prodotti per pulire/sgrassare i friends.
Voi come fate? Cosa mi consigliate?
Grazie!
da supergiovane » mar mar 21, 2006 12:33 pm
da angelo1981 » mar mar 21, 2006 12:49 pm
da supergiovane » mar mar 21, 2006 13:15 pm
da paolo s4 » mar mar 21, 2006 14:15 pm
da supergiovane » mar mar 21, 2006 14:54 pm
paolo s4 ha scritto:
Se non vengono via le incrostazioni prova con il TriNitroToluene![]()
![]()
da rocco » mar mar 21, 2006 15:22 pm
da supergiovane » mar mar 21, 2006 15:45 pm
da rocco » mar mar 21, 2006 16:32 pm
Supergiovane ha scritto:Meno male che è intervenuto un chimico di competenza
Non pensavo fosse cancerogeno. Per le fettucce, non basta non bagnarle col prodotto? Dov'è il problema se no?
Supergiovane ha scritto:Quindi il WD40 va bene, ma solo per pulire o anche per lubrificare? Dopo devo metterci il lubrificante della Metolius o basta il WD40?
da paolo s4 » mar mar 21, 2006 17:15 pm
da supergiovane » mar mar 21, 2006 17:19 pm
da frm » mar mar 21, 2006 18:03 pm
da supergiovane » mar mar 21, 2006 18:33 pm
frm ha scritto:Per quanto riguarda il lubrificante penso sia conveniente non andare a comprare quelli che forniscono le case costruttrici, Metolius o qualunque altra: li fanno passare per prodotti appositi per friends ma non sono altro che normalissimi lubrificanti, con la sola differenza che vi fanno pagare il nome che c'è sulla confezione!!!![]()
Ciao a tutti
da angelo1981 » mar mar 21, 2006 19:15 pm
da steazzali » mar mar 21, 2006 19:27 pm
angelo1981 ha scritto:la settimana scorsa ho acquistato dei friends della bd alla modica cifra di 34 euro(nuovi in negozio)![]()
ho dei camp ma sul libretto delle informazioni dei bd c'è scritta una cosa che non ho ben chiara secondo voi cosa significa protezione passiva e protezione attiva?
o meglio dal numero 0.5 si possono usare come protezioi passive mentre le misure piu piccole sono da utilizzarsi solo da attive qualcuno ne sa qualcosa?
da quanto ho capito quelli passivi si possono usare anche incastrati alla massima apertura pero non so..grazie ciao
da clod » mar mar 21, 2006 19:35 pm
steazzali ha scritto:angelo1981 ha scritto:la settimana scorsa ho acquistato dei friends della bd alla modica cifra di 34 euro(nuovi in negozio)![]()
ho dei camp ma sul libretto delle informazioni dei bd c'è scritta una cosa che non ho ben chiara secondo voi cosa significa protezione passiva e protezione attiva?
o meglio dal numero 0.5 si possono usare come protezioi passive mentre le misure piu piccole sono da utilizzarsi solo da attive qualcuno ne sa qualcosa?
da quanto ho capito quelli passivi si possono usare anche incastrati alla massima apertura pero non so..grazie ciao
credo che intendano che le misure più piccole sono destinate all'arrampicata artificiale.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.