Consiglio tenda per alpinismo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Consiglio tenda per alpinismo

Messaggioda Heinz » lun feb 20, 2006 10:51 am

Ciao a tutti,
in previsione dell'estate ho intenzione di acquistare una tenda a 2 posti per alpinismo in quota. Dopo un po' di ricerche ho ristretto il campo a 4 modelli: la Trango 2 della Mountain Hardwear, la Mountain 25 della North Face, la Altitude XPD della Salewa e la Snowbound 2 della Ferrino. Io ho esperienza diretta solamente della TNF (che mi è sembrata piuttosto buona anche se ho letto diverse impressioni circa calo generale della qualità delle tende TNF), ho sentito commenti entusiasti della Mountain Hardwear (forse un po' più pesante delle altre e sicuramente costosa) mentre non ho mai letto pareri circa le ultime due. Qualcuno ha provato le tende in questione e sa dirmi qualcosa in proposito? In particolare mi piacerebbe sapere se il maggiore prezzo delle tende MH e TNF (circa 100-150 euro) rispetto a Ferrino e Salewa coincide ad una reale maggior qualità del prodotto o meno. Altri consigli? Grazie!
Heinz

Messaggioda maurocon » mar feb 21, 2006 10:16 am

Dovresti trovare qualcuno che le ha provate tutte e quattro... :lol:

Comunque posso dirti che io e un mio amico, con la Ferrino Snowbund 2 ci siamo trovati molto bene, sopratutto quando tira molto vento, la tenuta è veramente buona, cosa che dubito invece per il modello in questione della Salewa.
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda civre » mar feb 21, 2006 15:06 pm

come dice mauroconci ci vorrebbe qualcuno che le avesse provate tutte 3 ma è difficile trovarlo...

a mio parere scarterei la Salewa mentre la TNF e la MH sono migliori
della Ferrino ma non di tanto.
Quindi se vuoi risparmiare io sceglierei la Ferrino se invece vuoi puntare
alla qualità considerando un po' meno il costo TNF e MH (tra le due non saprei qual'è la migliore).
civre

Images: 4

Messaggioda boncko » lun mar 06, 2006 12:08 pm

Io ho provato la ferrino dal campo test fuori dal rifugio sella al rosa e il modello precedente della TNF ma nessuna delle due in codizioni "severe".
La ferrino non mi e' sembrata male, quella che mi piace di piu cmq se non avessi problemi di budget e' la MH un po piu pesante e cara ma da' un idea di robustezza superiore.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

www.boncko.it
boncko

Messaggioda paolo s4 » mar mar 14, 2006 22:58 pm

...
Ultima modifica di paolo s4 il dom ott 05, 2008 17:07 pm, modificato 1 volta in totale.
paolo s4

Images: 24

Messaggioda civre » mer mar 15, 2006 11:40 am

paolo s4 ha scritto:Tra quelle 4punterei decisamente a Mountain Hardwear :wink:

hai mai provato le TNF?
differenze con MH ?
civre

Images: 4

Messaggioda paolo s4 » ven mar 17, 2006 19:07 pm

...
Ultima modifica di paolo s4 il dom ott 05, 2008 17:10 pm, modificato 1 volta in totale.
paolo s4

Messaggioda angelo1981 » ven mar 17, 2006 19:22 pm

io ho acquistato recentemente una tnf talus 23 credo non si piu in commercio è una 3 stagioni ha posto per 2 persone piu il materiale l'ho usata quest inverno nella neve e non ho avuto molti problemi,solo un po di condensa.la paleria è di 9 mm e ci sono i i manicotti nel telo interno per passare i pali.
secondo me è molto buona anche per il peso pesa 2.6kg
ma devo usarla ancora un po prima di dare delle sentenze deve superare la prova pioggia
ciao ciao
angelo1981

Images: 20

Messaggioda Siloga66 » lun mar 20, 2006 3:01 am

Le tende in questione all'incirca quanto costano?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Roberto » lun mar 20, 2006 9:58 am

Io mi devo fare una tendina biposto da usare nel campo avanzato a una quota compresa tra i 5200 e i 5400, mi serve leggera e robusta e con due capienti absidi, indispensabili per riporre il materiale e come cucina, ma non capisco nulla di quete cose, avete qualche consiglio?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda paolo s4 » lun mar 20, 2006 15:36 pm

...
Ultima modifica di paolo s4 il dom ott 05, 2008 17:11 pm, modificato 1 volta in totale.
paolo s4

Messaggioda Roberto » lun mar 20, 2006 15:51 pm

paolo s4 ha scritto:X Roberto:
con 2 capienti absidi non saprei,
la mia Marmot ne ha uno solo, ma è capiente...
e in 2 molto comoda :wink:
http://www.marmot.com/products/product. ... e_id=H2750

veniva 590 euro di listino, io l'ho presa con "un difetto" a un elemento della paleria a 390,
poi mi han dato una paleria nuova completa insieme e gratis... 8)

Io non bazzico molto in alta quota, però stanco di tende che si piegavano a terra sotto al vento...
ho fatto che prenderne una seria, così in ogni casosono a posto :wink:

Pesa 3,8 Kg se vuoi meno peso devi andare sulle monotelo (a parità di prestazioni), in tal caso credo che la migliore sia la Ev2 di MH:
http://www.mountainhardwear.com/Product ... wAll=False
Grazie :D
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Torna a Tecniche e materiali