Scarpette arrampicata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpette arrampicata

Messaggioda mella » ven gen 20, 2006 14:36 pm

Un paio di mesi fa ho comprato un paio di scarpette d'arrampicata. Premetto che sono novizio in quest'arte e di conseguenza nella scelta dei materiali. Quindi mi sono fidato del consiglio del venditore e cioè di comprarle strette strette, che poi si sarebbero smollate...
Morale: dopo una ventina di volte continuano ad essere troppo strette. Finora le ho usate solo per monotiri in falesia perchè se dovessi affrontare una via di più tiri non resisterei al dolore!!

A qualcuno è già successo?? Come ha risolto??
Prima di comprarne un'altro paio vorrei provare ad allargarle in qualche modo, magari scaldandole o portarle dal calzolaio... non so che fare, qualcuno mi sa consigliare??

Grazie
Luca
mella

Images: 2

Re: Scarpette arrampicata

Messaggioda krissx » ven gen 20, 2006 14:38 pm

...comprane un altro paio :wink:
queste ti torneranno buone piu' avanti...
krissx

Messaggioda Herman » ven gen 20, 2006 15:30 pm

Materiale? Pelle o sintentico? Quanti numeri in meno?
Herman

Images: 64

Messaggioda mella » ven gen 20, 2006 15:53 pm

Pelle o sintetico... bella domanda!!

Ora non le ho qua con me, comunque sono le Laser della Borel se non sbaglio.

Come numero penso che mezzo in più basterebbe...
mella

Messaggioda Mr.Mojo » ven gen 20, 2006 15:56 pm

mella ha scritto:Pelle o sintetico... bella domanda!!

allora soffri un pochino....sono in pelle se nn sbaglio...sono come le mie vecchie....smollano smollano.... :wink:
Mr.Mojo

Images: 6

Re: Scarpette arrampicata

Messaggioda Poldo50 » ven gen 20, 2006 19:53 pm

Tieni duro e usale che si allargano..!
Anche io all'inizio le avevo prese molto strette le scarpette. Adesso mi sembrano quasi quasi da passeggio... :lol: :wink:
Parla soltanto se le tue parole valgono più del silenzio
Poldo50

Images: 12

Messaggioda Zio Vare » ven gen 20, 2006 20:23 pm

Le Laser! Da quanto tempo non se ne sente parlare. Smollano un po', l'importante è che non ti facciano male perchè poco adatte al tuo piede.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda grip » lun gen 23, 2006 8:20 am

mella ha scritto:Pelle o sintetico... bella domanda!!

SONO IN PELLE E PER MEZZO NUMERO DOVREBBERO SMOLLARE SENZA PROBLEMI. :D
AL LIMITE ALLA PRIMA RISUOLATURA CHIEDI AL TUO RISUOLATORE DI CALZARLE SU UNA FORMA MEZZO NUMERO IN PIU'.
ciao
grip

Images: 16

Messaggioda Roberto » lun gen 23, 2006 9:05 am

Anche che "smollano", se sono troppo strette, restano troppo strette e non c'è metodo alternativo per allargarle.

Lo considerei un passo chiave nell'esperienza dello scalatore novizio: prendere la fregatura di comperare scarpette troppo strette.

Infatti non ha senso, per chi inizia, comperare scarpette strette, che servono casomai quando si comincia a tirare su gradi un po più alti.
A meno che uno, ai suoi esordi, già arrampica oltre il 6B, non vale la pena soffrire.
Personalmente scalo con scarpe moderatamente comode e solo quando devo provare una via al mio limite, sfodero le scarpette strette :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Buzz » lun gen 23, 2006 9:28 am

scalare con scarpe strette su gradi bassi non serve veramente a nulla, solo a soffrire e a non godersi la salita

compratene un paio comode e tieni queste per quando proverai cose dove la dimensione degli appoggi giustifichi le scarpe strette
nel frattempo con la scarpa comoda ti si irrobustisce l'alluce e l'arco plantare
Buzz

Images: 110

Messaggioda mella » mar gen 24, 2006 11:34 am

Grazie a tutti per le risposte...

Mi toccherà quindi comprarne un altro paio... rimanderò questa spesa in primavera!!

Ora sto confluendo tutti i miei risparmi per comprare una sorta di talismano magico per far nevicare in Piemonte, visto che qua sciamo sulle pietre!!
mella

Ahi ,.ohi ,.,.ahi

Messaggioda Hello Mountains » mar feb 21, 2006 23:45 pm

...anche io da buon novello di scarpette e sull'onda dell'entusiasmo come dice Buzz sono nella fase "Ohi Ahi Ohi ahi.."... e quindi quando le metto ho talmente le dita informicolate che non sento manco quando appoggio il piede ( e dire che mi avevano detto che dovevano essere strette ...ok ..ma cosi..azz'..)

totale
colgo la palla al balzo ( grazie BUZZ) e andrò a prendermi un paio di scarpette comode il giusto, morbide il giusto, asimmetriche il giusto ....per godermi "the Moment" dell'inizio, poi quando sarò un vero PRO passerò allo .."stretto":-)
cosi irrobustisco anche il piede:-)

Pertanto , prima di provarne 91783467 e non capire di nuovo ...esistono anche per le scarpette come negli scarponi pianta larga e pianta stretta?
io l'ho moooooooolto larga ( e tenendo presente che ho anche il 46...:-)

che consiglia la vostra esperienza?
grazie grazie grazie:-)
HM
Hello Mountains

Images: 64

Re: Ahi ,.ohi ,.,.ahi

Messaggioda Zio Vare » mar feb 21, 2006 23:53 pm

Hello Mountains ha scritto:Pertanto , prima di provarne 91783467 e non capire di nuovo ...esistono anche per le scarpette come negli scarponi pianta larga e pianta stretta?

Sì, generalmente LaSportiva ha una calzata più larga di FiveTen. Dalla mia esperienza nelle 5.10 il piede neanche entra, nelle LaSportiva ci sto benissimo. Se vuoi qualcosa che sforma tantissimo con una allacciatura molto modulare puoi prendere le ultraclassiche Mythos, in altenativa le Miura o le Cobra se vuoi una scarpetta comoda senza lacci, o le Katana (meno asimmetrica) e le corrispettive Viper senza lacci.
Le sfoderate Mythos e Cobra mollano tantissimo, ho dovuto cambiare le Mythos perchè erano diventate troppo grandi (sono state il mio primo paio di scarpette).
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda KAZAN1975 » mer feb 22, 2006 0:02 am

delle scarpette mammut nessuno sa nulla ?
nessuno le ha o le ha avute?
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Danielrock » mer feb 22, 2006 13:02 pm

KAZAN1975 ha scritto:delle scarpette mammut nessuno sa nulla ?

Di solito in falesia le vedi solo ai piedi di tedeschi e svizzerri!!!!!

Tra le altre cose nn conosco nessuno che le abbia mai nemmeno provate!!!!

Quindi restrano un incognita!!!!

Ma ...... come saranno ...... reggeranno il confronto ..... o saranno la pecora nera della famiglia mammut????

Dubbi esistenziali per un patito Mammuttiano come tè!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :!: :!:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda KAZAN1975 » mer feb 22, 2006 13:16 pm

Danielrock ha scritto:

Ma ...... come saranno ...... reggeranno il confronto ..... o saranno la pecora nera della famiglia mammut????

Dubbi esistenziali per un patito Mammuttiano come tè!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :!: :!:

io le ho viste solo da "sport posch" a Colfosco e mi chiedevo se appunto qualcuno le aveva provate...
chissa....se sono valide potrei anche pensare di darmi all arrampicata... :roll: 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Danielrock » mer feb 22, 2006 13:35 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Danielrock ha scritto:

io le ho viste solo da "sport posch" a Colfosco e mi chiedevo se appunto qualcuno le aveva provate...
chissa....se sono valide potrei anche pensare di darmi all arrampicata... :roll: 8)

Le trovi anche ad arco!!!!

Ma in italia nn sono molto diffuse, .......... comunque se ti dai all'arrampicata nn puoi tradire la nostra nazione .... come primo paio devi prendere SPORTIVA!!!!! :twisted: :twisted:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda brotherxx90 » mer feb 22, 2006 18:15 pm

e dopo sportiva se vuoi cambiare io consiglio le tenaya...mi son trovato benissimo....ho provato anke le crux....ma mi fan cagaren!!!!!w tenaya ke tengon un macellen!!!! :lol: :lol: :!:
carpe diem.....ciapa e tira
brotherxx90

Messaggioda boncko » ven mar 03, 2006 16:22 pm

Le laser della boreal tendono a mollare quanto bast, il problema e' dv ti fanno male.
Se tirano sul tendine di achille il prob non si risolve.
Io ne ho allargate qualche paio per amici con un a forma da calzolaio che puo ' tirare ad allargare la pianta o allungare la scarpa.
Quando e' sotto forma sembra spaccarsi ma dopo una settimana di solito ricavi risultati apprezzabili.
La risuolatura' e' un altra soluzione da valutare

Le 5.10 cedono poco o niente le sportiva molto di piu'
Le mitos sono comodissime ma cedono parecchio.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

www.boncko.it
boncko

Messaggioda boncko » ven mar 03, 2006 16:27 pm

Le laser della boreal tendono a mollare quanto bast, il problema e' dv ti fanno male.
Se tirano sul tendine di achille il prob non si risolve.
Io ne ho allargate qualche paio per amici con un a forma da calzolaio che puo ' tirare ad allargare la pianta o allungare la scarpa.
Quando e' sotto forma sembra spaccarsi ma dopo una settimana di solito ricavi risultati apprezzabili.
La risuolatura' e' un altra soluzione da valutare

Le 5.10 cedono poco o niente dunque al max 1/2 numero in meno all'acquisto
Le mitos sono comodissime ma cedono parecchio.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.

www.boncko.it
boncko

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali