Ieri durante una giornata di corso-roccia è uscito fuori questo nuovo attrezzo per l'arrampicata in solitaria tirato fuori come quasi fosse oro.
Immagino che molti di voi conoscono già questo attrezzo che rivoluzionerà la solitaria del futuro e che soppianterà il grigri modificato. Volevo alcune spiegazioni in merito.
Ho provato di persona questo strano aggeggio e sono rimasto sconvolto per l'efficacia della sua funzionalità.
Fa un po' ridere perchè sembra come portare un termosifone attaccato all'imbrago ma cosa ancor più strano è che non è affatto un attrezzo rudimentale ma di alta tecnologia di fabbrica (è completamente costruito in lega con 3 o 4 ..mi è sembrato inserti in carbonio). L'istruttore non ha voluto darci spiegazioni in tal merito... chissà perchè... buhh.
Fatto sta che il suo utilizzo è esclusivamente destinato a l'uso di due mezze corde e non funziona con corda singola.
Una corda entra lasca, l'altra va in trazione, sali, rinvii e il gioco è fatto: voli senza lasco e super dinamici. Un svolta.
Ora quello che mi sorprende è che non si capisce affatto il meccanismo interno ma soprattuto: a che cavolo serve quel pulsante di gomma arancione posto sull'aletta inferiore?? ...mi riferisco a quello di gomma e no a quello usato per inserire le mezze.