da riccardo_mn » ven ago 26, 2005 17:32 pm
da Davide62 » ven ago 26, 2005 17:45 pm
riccardo_mn ha scritto:Non posseggo personalmente l'oggetto in questione ma ti do qualche mia impressione sull'argomento.
Considerate le ottime capacità macro native di una compatta digitale, dovute alle ridotte dimensioni del sensore, pensare di utilizzarla per riprodurre delle dia è un'idea naturale. Infatti non credo che l'oggetto per la duplicazione abbia lenti: è solo utile per diffondere la luce e tenere la macchina alla giusta distanza.
Ho visto qualcosa e anche se la risoluzione pare essere buona (specie se hai un numero di megapixel sufficiente), rimangono i problemi legati alla compressione del range dinamico: in due parole tendono ad avere troppo contrasto e colori non fedelissimi.
Se lo scopo è acquisire in questo modo qualche dia da inviare via mail, da pubblicare web o da mettere come sfondo di Windows, penso che possa andar bene. Altrimenti ti conviene utilizzare uno scanner per diapositive (i prezzi sono ormai accettabili), specie se intendi poi lavorare sulle immagini o stampare.
Comunque prima di comprare l'aggeggio (che essendo Nikon, non viene regalato...) puoi fare qualche prova da solo.
Io ho utilizzato il lightbox (la lavagna luminosa) col quale vedo e seleziono le diapositive, e un cavalletto (con la testa opportunamente orientabile). Puoi comunque provare illuminando uniformemente uno sfondo bianco (un foglio, lo schermo di proiezione) e trovando un modo di sorreggere la diapositiva e la macchina.
da Booo » ven ago 26, 2005 18:00 pm
riccardo_mn ha scritto:Ho visto qualcosa e anche se la risoluzione pare essere buona (specie se hai un numero di megapixel sufficiente), rimangono i problemi legati alla compressione del range dinamico: in due parole tendono ad avere troppo contrasto e colori non fedelissimi.
da riccardo_mn » lun ago 29, 2005 15:39 pm
Booo ha scritto:Questo problema lo può risolvere facendo due o meglio tre foto (una esposta correttamente e le altre due sovra e sottoesposte) poi ricombinando il tutto in pixelroom.
da maoritio » mer ago 31, 2005 17:58 pm
da fagus » sab set 03, 2005 19:22 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.