Come fare il nodo pacco ?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Come fare il nodo pacco ?

Messaggioda ULTRA_MASSI » dom lug 31, 2005 21:36 pm

Ciao a tutti.
Durante il corso di alpinismo mi hanno insegnato a fare il nodo pacco, che serve ad unire due dadi/nuts/friend in contrapposizione .

Purtroppo ho dimenticato come si esegue :oops: , e su internet non sono riuscito a trovare immagini/informazioni di questo nodo;

ammesso che il nome originale del nodo sia questo e non un'altro, qualcuno si ricorda come si esegue ? o se si ricorda qualche sito che ne parli ....

in alternativa ci sono altri modi per stringere due ancoraggi ?

Grazie e
Ciao.
8)
ULTRA_MASSI

Images: 1

Messaggioda biemme » lun ago 01, 2005 9:33 am

ciao,
il nodo dei pacchi "originale" lo fai facendo due nodi semplici in sequenza verso il termine di un capo e ripassando l'altro capo nel nodo più distante dal terminale. Metti in tensione e chiudi con asola e controasola.
Secondo me è comunque + efficace farlo facendo un nodo a otto vicino ad un capo e ripassando l'altro capo nell'asolina più bassa dell'otto, mettendo poi in tensione (otto strozzato) e chiudendo con asola e controasola.
Un altro modo per tensionare due ancoraggi è il paranco di poldo...facilissimo da fare, difficile da spiegare : è come il 1/2 poldo che si fa in autosoccorso, ma con l'ultimo capo anch'esso vincolato all'ancoraggio. Secondo me è + complesso dell'otto strozzato
ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda ULTRA_MASSI » lun ago 01, 2005 21:35 pm

ho provato, ma ho qualche dubbio :

facendo un nodo semplice su un capo e poi infilandoci l'altro capo.... una volta che vado fare asola e controasola mi si allenta un po' il tutto....

quello che non mi quadra è tra la fase in cui tiro il capo che passa dentro il nodo fino al momento in cui faccio l'asola : perchè se infilo il capo nel nodo è la mia mano a fare tensione. Nel momento in cui vado a far l'asola impegno entrambe le mani e mi si allenta il cordino....

sbaglio qualcosa ? :?: :oops:
ULTRA_MASSI

Images: 1

Messaggioda Andrea Orlini » mar ago 02, 2005 9:40 am

ULTRA_MASSI ha scritto:ho provato, ma ho qualche dubbio :

facendo un nodo semplice su un capo e poi infilandoci l'altro capo.... una volta che vado fare asola e controasola mi si allenta un po' il tutto....

quello che non mi quadra è tra la fase in cui tiro il capo che passa dentro il nodo fino al momento in cui faccio l'asola : perchè se infilo il capo nel nodo è la mia mano a fare tensione. Nel momento in cui vado a far l'asola impegno entrambe le mani e mi si allenta il cordino....

sbaglio qualcosa ? :?: :oops:

:wink: ...forse non sai fare correttamente un asola di bloccaggio.
Cimunque credo, anche non ho mai avuto modo di verificarlo, che se un nodo del pacco va in tensione, cuccù che lo sciogli.
ciao
andrea
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda biemme » mar ago 02, 2005 10:27 am

ULTRA_MASSI ha scritto:ho provato, ma ho qualche dubbio.......

ciao,
non so se riesco a mandarti queste immagini (nodo pacchi con otto strozzato e tensionamento con poldo) :

Immagine

Immagine

per andrea : se va in tensione il pacco con i due nodini semplici, penso anch'io sia duro scioglierlo, ma con l'otto strozzato (quello in figura) non ho mai avuto difficoltà a sfilarlo, anche dopo caricato.
biemme

Images: 41

Messaggioda Andrea Orlini » mar ago 02, 2005 10:44 am

biemme ha scritto:
per andrea : se va in tensione il pacco con i due nodini semplici, penso anch'io sia duro scioglierlo, ma con l'otto strozzato (quello in figura) non ho mai avuto difficoltà a sfilarlo, anche dopo caricato.

per l'8 concordo, lo usiamo anche su un tipo di barella e non ci sono problemi
ciao
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda dags1972 » lun ago 22, 2005 9:55 am

per il nodo pacco...puoi chiedere a Stemanto..che ormai ha superato i maestri
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda alfaomega » lun ago 22, 2005 10:01 am

dags1972 ha scritto:per il nodo pacco...puoi chiedere a Stemanto..che ormai ha superato i maestri
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
alfaomega

Images: 34

Torna a Tecniche e materiali