da piter » mar mar 22, 2005 13:35 pm
da Roberto » mar mar 22, 2005 14:35 pm
da piter » mar mar 22, 2005 15:05 pm
da kenzo » mar mar 22, 2005 15:06 pm
da Roberto » mar mar 22, 2005 15:08 pm
Il gioco dell'apertura di vie è bello, ma è più bello se si riesce ad usare meno materiale possibile e lo spit è il modo più invasivo e ammazza avventura.piter ha scritto:rispondo a Simo il 4 CG. Se apro una via sono libero di attrezzarla come c***o voglio, e tu sei libero di non venire a scalarla!
Inoltre, visto il tempo e la fatica che ci vuole a piazzare uno spit non credi che preferirei piantare un chiodo, o piazzare un friend o un dado?
da maoritio » mar mar 22, 2005 15:09 pm
piter ha scritto:..... ho impiegato veramente un sacco di tempo (20min, mezzora??) ed inoltre ne uscivo fisicamente provato. I problemi che ho riscontrato sono i seguenti
1 dopo pochi colpi lo spit-fresa si riempe di schegge di roccia e se non lo pulivo ogni 2-3 colpi facevo una fatica della madonna a toglierlo.
2 dopo un po' di lavoro i denti dello spit si consumano e diventa assolutamente inefficiente, conseguentemente cambiavo lo spit fresa (ammesso di riuscire a svitarlo dal piantaspit ).
da simo il 4 CG » mar mar 22, 2005 15:37 pm
piter ha scritto:rispondo a Simo il 4 CG. Se apro una via sono libero di attrezzarla come c***o voglio, e tu sei libero di non venire a scalarla!
da maoritio » mar mar 22, 2005 15:51 pm
simo il 4 CG ha scritto:piter ha scritto:rispondo a Simo il 4 CG. Se apro una via sono libero di attrezzarla come c***o voglio, e tu sei libero di non venire a scalarla!
non sono assolutamente d'accordo.
ma lascio perdere che è meglio
da rocco » mar mar 22, 2005 16:01 pm
L'evoluzione dello spit e del pianta spit? sicuramente il fix e il trapano, anche se in termini di tenuta è un'involuzione....
da maoritio » mar mar 22, 2005 16:14 pm
rocco ha scritto:L'evoluzione dello spit e del pianta spit? sicuramente il fix e il trapano, anche se in termini di tenuta è un'involuzione....
Perchè
da piter » mar mar 22, 2005 16:16 pm
da Buzz » mar mar 22, 2005 16:18 pm
simo il 4 CG ha scritto:piter ha scritto:rispondo a Simo il 4 CG. Se apro una via sono libero di attrezzarla come c***o voglio, e tu sei libero di non venire a scalarla!
da maoritio » mar mar 22, 2005 16:27 pm
piter ha scritto:.... l'unica cosa che non ho capito è cosa intendi con l'involuzione per quanto riguarda la tenuta.
.............
Un paiodi domande:
-come fate a inserire nelle risposte pezzi delle risposte precedenti?
-perchè non si vede la foto che ho inserito nel mio profilo?eppure ho rispettato le dimensioni indicate.
da rocco » mar mar 22, 2005 16:34 pm
Perchè? Semplicemente per un fattore di "tenuta"....
Uno spit roc (il classico spit) tiene circa 2300-2700 Kg sia ad estrazione che a taglio, mentre uno spit fix (il classico fix) si attesta sui 1300-1500 Kg in estrazione e qualcosa in più a taglio.....
Naturalmente a parità di roccia e a parità di qualità di dadi o bulloni (8.8 o A2)
da kenzo » mar mar 22, 2005 16:38 pm
da maoritio » mar mar 22, 2005 16:47 pm
rocco ha scritto:Così, a naso mi fido di più di un fix
da piter » mar mar 22, 2005 17:08 pm
maoritio ha scritto:piter ha scritto:.... l'unica cosa che non ho capito è cosa intendi con l'involuzione per quanto riguarda la tenuta.
.............
Un paiodi domande:
-come fate a inserire nelle risposte pezzi delle risposte precedenti?
-perchè non si vede la foto che ho inserito nel mio profilo?eppure ho rispettato le dimensioni indicate.
Per l'involuzione..... appena risposto proprio sopra il tuo messaggio....
Per il "quote".... invece di cliccare su "invia risposta", clicca su "riporta" in alto a destra del messaggio che vuoi allegare (dalla parte opposta del nickname)
Per l'immagine.... deve essere uploadata su un server pubblico.... ad esempio sul server Planetmountain alla tua sezione "galleria".
Se ce l'hai sul tuo PC riesci a vederla solo tu.... chiaro, no?
eh eh eh
Ciao
Maurizio
da Buzz » mar mar 22, 2005 17:19 pm
da rocco » mar mar 22, 2005 17:21 pm
Liberissimo di farlo
Sappi che, però, il perno di uno spit fix è da 8, il dado di uno spit fix è da 8 (chiave da 13), il bullone di uno spit roc è da 8 (chiave da 13), la boccola di uno spit roc è da 12......
E questi sono dati oggettivi....
Poi, se ti senti più sicuro con i fix... fai tu....
Ciao
Parli di profondità del foro non sempre identica...... EH?????
Ma... parliamo di spit o di cipolline?
Gli spit (roc) si piantano SEMPRE alla stessa profondità..... e se lo pianti e ti accorgi che viene fuori di più di un millimetro lo smazzetti e lo rompi per non farlo utilizzare a nessuno e ne pianti un altro!
L'unico buco che può essere più o meno profondo è quello dello spit fix.... ma MAI troppo corto da non permettere il corretto serraggio del fix stesso....
Ah... dimenticavo la parte più importante.....
I fix con diametro da un centimetro... non sono i "classici" fix...
Se si parla di fix si parla "sempre" di spit fix da 8mm....
E' un problema di convenzioni....
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.