Scarponi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi

Messaggioda Vetta » gio mar 10, 2005 18:04 pm

Qualcuno di voi ha qualcuno di questi modelli? mi sapete dire qualcosa a riguardo?

http://www.kayland.com/prodotti/TitanK_ita.htm

http://www.trezeta.it/index.php?page=sh ... p&Itemid=1

http://www.trezeta.it/index.php?page=sh ... p&Itemid=1

http://www.garmont.com/products_details ... ain&page=1

http://www.garmont.com/products_details ... ing&page=1

Meindl Himalaya (impossibile copiare il link)

Meindl Air Revolution 5.0 (impossibile copiare il link) comunque www.meindl.de

Per un uso prevalentemente su sentiero/roccia/ghiaioni/pietraie/qualche nevaio-ghiacciaio quale consigliate??? altri consigli per questo uso???
Dai su collaborate alla scelta :D
Grazie per le risposte, non siate tirchi nei consigli :twisted:
Vetta

Messaggioda gialp » gio mar 10, 2005 18:19 pm

gialp

Messaggioda Vetta » gio mar 10, 2005 18:28 pm

mah... mi sembrano troppo spinti questi la sportiva... :roll:
L'unico che mi piace-interessa è il nepal trek, ma è sicuramente troppo "avanzato" per me, sono un'escursionista della domenica e/o finesettimana, mica un professionista!
Vetta

Messaggioda Maxxo » gio mar 10, 2005 18:46 pm

Vetta ha scritto:mah... mi sembrano troppo spinti questi la sportiva... :roll:
L'unico che mi piace-interessa è il nepal trek, ma è sicuramente troppo "avanzato" per me, sono un'escursionista della domenica e/o finesettimana, mica un professionista!

Cosa vuol dire :?: :?: Non bisogna certo essere un professionista della montagna per portare gli scarponi adatti, si tratta di utilizzare calzature flessibili per vari tipi di terreno e situazioni, comode per il piede, sicure per i movimenti. Credi che invece la maggior parte dei forumisti pratichi la montagna a tempo pieno???? Magari :roll:
Gli scarponi sono importantissimi e se anche li usi esclusivamente per escursioni nel fine settimana non lesinare 8) .....se poi li tieni tutto il fine settimana è meglio che siano top, mooolto top :!: :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Vetta » gio mar 10, 2005 20:29 pm

http://www.lasportiva.com/catalogue/cat ... 01222003=1
ecco queste mi piacciono di più!!!
ma che mi dite della suola MPE??? io ho sempre sentito che le migliori sono Vibram, e questa di "La Sportiva"?
A proposito, tutti gli scarponi sono risuolabili???
scrivete gente scrivete :D dai maxxo
Vetta

Messaggioda Zio Vare » gio mar 10, 2005 20:39 pm

I makalu sono un modello "storico" di LaSportiva, sono da anni in catalogo. Li hanno aggiornati con la fodera in GTX. I miei scarponi sono praticamente identici ma sono più alti sulla caviglia, stessa pelle e stessa intersuola, senza la fodera in GTX e con suola vibram ma ormai non li producono più :(
La suola MPE credo sia prodotta da Skywalk. Teoricamente non sono venduti come risuolabili ma so per certo che un calzolaio davvero bravo può risuolare anche scarponi come questi.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Vetta » gio mar 10, 2005 20:44 pm

e anche questi non sono male

che bello! :lol: :lol: :lol: mi creo il topic e mi rispondo da solo :lol: :lol: :lol:
Vetta

Messaggioda traino » gio mar 10, 2005 21:32 pm

Ciao se posso darti un consiglio anch'io starei su uno scarpone "La Sportiva"...io personalmente ho avuto e distrutto un paio di Trango ancora il modello vecchio, devo dire che mi sono trovato molto bene, per ghiaccio e alta montagna è da qualche anno che uso il Nepal Extreme e va veramente bene...Adesso come scarpone leggero sto provando un Garmont Tower GTX per quello che ho potuto metterlo mi son trovato bene...però non l'ho provato a fondo...Se posso sconsigliarti i Kayland non li ho provati di persona ma conosco gente di cui mi fido che non si è trovata per niente bene...

Ultima cosa visto che potresti incontrare dei ghiaccia sul tuo percorso, controlla la compatibilità con i tuoi ramponi o se non li hai pensa a prenderne un paio in funzione degli scarponi (comunque o semi automatici...o automatici e basta...eviterei tutte quelle cinghie... :o )

Ciao e buone camminate... :wink:
traino

Images: 15

Messaggioda Maxxo » ven mar 11, 2005 9:54 am

traino ha scritto:Se posso sconsigliarti i Kayland non li ho provati di persona ma conosco gente di cui mi fido che non si è trovata per niente bene

E' sempre soggettivo e in funzione del piede, io uso i superice della Kayland e mi trovo benissimo ma non ti dirò mai di comprarli ad occhi chiusi. Oltre alla specificità tecnica è il piede che decide ma personalmente ti posso dire che sono precisissimi, caldi e leggeri; magari altri loro modelli non lo sono ma non liscarterei solo per qualche giudizio negativo (non ricevo nessuna commissione dalla Kayland :lol: :lol: )
Ho provato anch'io il Garmont di cui parli e mi ha fatto un'ottima impressione così come condivido per i trango della Sportiva, utilizzabili in tutte le situazioni. Per la risuolatura, dice bene Zio (quand'è che non lo fà :wink: ) puoi sempre trovare un buon calzolaio che te li risuola, se non hai già consumato anche la tomaia :twisted: :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda totano » ven mar 11, 2005 10:13 am

ciao- io uso come scarponi da uso intenso su tutti i terreni (dai ghiaioni ai sentieri, da racchette a trek di più giorni) i Meindl Island Pro di cui sono pienamente soddisfatto. Non sono ramponabili se non con le cinghie ma in ogni caso non sarebbero abbastanza rigidi.
Per alpinismo (ghiacciaio ect ect) ho un paio di La Sportiva Makalu di cui sono soddisfatto per la tenuta e la sensibilità ma che mi provocano vesciche cosi devastanti da non poterli usare 2 gg di fila (nb sono rodati da anni anni, anche i compeed vengono strappati via nonostante 2 calze e il nastro). Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili con quelle macchine infernali. Nb un rivenditore molto serio a torino mi ha confermato che in 1 o 2 casi su 10 con il makalù si presenta qs problema di vesciche
totano

Messaggioda simo il 4 CG » ven mar 11, 2005 10:31 am

io consiglierei a tutti i kayland superice, sono ottimi in tutti i fronti eppoi la kayland è super, gli ho mandato i miei scarponi usati per fargli incollare la suola e loro, a costo zero, me ne hanno dato un paio nuovo...
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Zio Vare » ven mar 11, 2005 22:45 pm

totano ha scritto:Per alpinismo (ghiacciaio ect ect) ho un paio di La Sportiva Makalu di cui sono soddisfatto per la tenuta e la sensibilità ma che mi provocano vesciche cosi devastanti da non poterli usare 2 gg di fila (nb sono rodati da anni anni, anche i compeed vengono strappati via nonostante 2 calze e il nastro).

Sempre che non ci sia un difetto di fabbricazione (di quello potresti informarci solo tu) io ho l'impressione che non sia un problema degli scarponi ma di compatibilità dei Makalu con i tuoi piedi. Stare comodi negli scarponi è come stare comodi nelle scarpette da arrampicata. Se il modello si adatta al piede viaggi tranquillo e sereno, se il disegno dello scarpone e i tuoi piedi sono incompatibili ti terrai il male finchè non cambierai calzature per il dolore. Con i Karakoram, che sono praticamente i Makalu più alti sulla caviglia, non ho mai avuto vesciche, fin dal primo giorno; con uno scarponcino Garmont ho sempre male sul collo piede, cosa che non accade ad un ragazzo che conosco che li ha uguali ma ha il collo del piede più basso del mio (e infatti faccio una fatica incredibile anche a infilare sul colle del piede scarpette come le Cobra).
Zio Vare

Messaggioda infedel » sab mar 12, 2005 13:48 pm

Io uso da un anno i Brenta della Scarpa ( identici ai superperfekt della meindl) e li ho trovati impareggiabili quanto a sicurezza del movimento e stabilità.Unico neo il peso, quasi 1500 gr il singolo.
Ora ho trovato i Trango S a 100 (dico cento!) euro...
forse sono più adatti nella calda stagione a quote basse,
li avete mai provati ?
qualcuno ne sa qualcosa ?
infedel

Messaggioda Vetta » sab mar 12, 2005 14:22 pm

Ok grazie per i consigli. :D
Visto l'utilizzo escursionistico-trekking che devo farne penso che i modelli migliori siano:

- Meindl Himalaya
- LaSportiva Lhasa Gore-Tex
- Kayland Titan-K

Stamattina ho provato i primi due, davvero ben fatti e comodi! Lì metterei a pari merito. Il Kayland non l'ho trovato.

Conoscete qualche difetto-pregio dei modelli sopracitati? tutto ciò che mi direte prima dell'acquisto è ben accetto!!!
PS: sapete se il Meindl è risuolabile? (Ho la fissa del risuolabile perchè consumo spesso la suola mentre la tomaia resta impeccabile! .. causa avvicinamenti lungo carrarecce asfaltate con logaramento della suola, in particolare tallone! è anche vero che finora ho sempre avuto pedule "scarse" con suola non vibram)

Grazie :D
Vetta

Messaggioda Zio Vare » sab mar 12, 2005 17:56 pm

ImmagineMaròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò Immagine

terminatelo!!!! ImmagineImmagineImmagine

Per dovere di cronaca hai dimenticato un modello! :lol:

Scarpa Ladakh GTX Immagine
Zio Vare

Messaggioda Vetta » sab mar 12, 2005 18:28 pm

Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò :evil: :evil:

:evil: :evil: Zio... che antipatico! :evil: :evil:

:P Chiedo solo pereri per farmi un'idea più "generale" :P

e poi voi non fate lo stesso con le scarpette :twisted: :twisted: e questa ha la suola così e questa ha la suola cosà, e questa si smolla un sacco, e questa 4 num in meno, e questa 3 1/2 in meno :twisted: :twisted: :twisted: tiè :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tanto l'acquisto lo farò ai primi di aprile, se qualcuno vorrà darmi altri consigli ben vengano :D [/quote]
Vetta

Messaggioda Zio Vare » sab mar 12, 2005 21:44 pm

Vetta ha scritto:Tanto l'acquisto lo farò ai primi di aprile, se qualcuno vorrà darmi altri consigli ben vengano :D

Siamo a posto, ancora 2 mesi di purgatorio! Immagine

... scherzo nè! Immagine
Zio Vare

Messaggioda macgyver » dom mar 13, 2005 15:05 pm

Vetta ha scritto:Ok grazie per i consigli. :D
Visto l'utilizzo escursionistico-trekking che devo farne penso che i modelli migliori siano:

- Meindl Himalaya
- LaSportiva Lhasa Gore-Tex
- Kayland Titan-K

Stamattina ho provato i primi due, davvero ben fatti e comodi! Lì metterei a pari merito. Il Kayland non l'ho trovato.

Conoscete qualche difetto-pregio dei modelli sopracitati? tutto ciò che mi direte prima dell'acquisto è ben accetto!!!
PS: sapete se il Meindl è risuolabile? (Ho la fissa del risuolabile perchè consumo spesso la suola mentre la tomaia resta impeccabile! .. causa avvicinamenti lungo carrarecce asfaltate con logaramento della suola, in particolare tallone! è anche vero che finora ho sempre avuto pedule "scarse" con suola non vibram)

Grazie :D

Anche io lo scorso anno ho cambiato gli scarponi ed ho avuto i tuoi stessi dubbi. Alla fine ho acquistato i Meindl Himalaya.
Leggeri quanto gli ottimi Ladakh GTX della Scarpa hanno il pregio di essere semiramponabili. :wink:
Credo possano essere un buon compromesso per chi ad un'attività prevalentemente escursionistica abbina qualche uscita su ghiacciaio.

ciao
Fabry
www.valdirhemes.net

Images: 4

Messaggioda Vetta » dom mar 13, 2005 16:05 pm

Immagine
Vetta

Messaggioda BBB » sab set 24, 2005 18:26 pm

Riapro il topìxe perchè ero lì lì lì lì lì per acquistare dei Ladakh.
Poi ho visto i meindl Himalaya.
A quanto pare sono superiori, per rifiniture e rigidità, che essendo un B/C,
parrebbero meglio ramponabili.
Cmq entrambi si aggirano attorno ai 200.
BBB

Images: 132

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali