Corda nello spit

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda pablo75 » mar mag 06, 2014 15:18 pm

Ziggomatic ha scritto:
dang ha scritto:Grazie a ste cose trovi in giro gente che fa l'8b ed ha paura di provare un 6c a vista.

Va bene quando il primo spit e' un po' pericoloso, ma ho visto gente fare un tiro completo con ste cose.

Secondo me, ogni tanto, anche non arrivare in catena e' molto istruttivo. Soprattuto quando ci si sta cagando in mano per nulla.

pablo75 ha scritto:peccato che pur avendo un senso per chi monta monotiri per lavorarli, nel 2014 è comprato e usato al 99% da chi soffre lo stress di dover arrivare in alto sempre e comunque anche dove non è capace o dove non vuole sacrificare sudore, adrenalina e un moschettone di abbandono

Ma alla fine, che ve ne cale su come un privato cittadino arriva in cima ai suoi tirelli? A me un gazzo. E a voi? :smt102

un gazzo anche a me

un privato cittadino che vuole arrivare in catena per me è libero anche di portarsi un'autoscala con cui salire più comodamente risparmiandosi la fatica di dover usare quell'attrezzo su ogni protezione

se quel cittadino è poi uno che stranamente vuole imparare ad arrampicare, potrebbe forse migliorarsi tentando di progredire per gradi e fin dove arriva di suo, imparando anche il significato di parole come rinuncia, umiltà, determinazione, allenamento

ripeto, sempre che uno non usi il furbo per lavorarsi un tiro

dunque dormo tranquillo anch'io e mi era chiaro il post di Lc, avevo solo aggiunto ironia all'ironia :mrgreen:
pablo75

Images: 1

Messaggioda funkazzista » mar mag 06, 2014 15:27 pm

lui è certiFICatO
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Ziggomatic » mar mag 06, 2014 16:04 pm

pablo75 ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
dang ha scritto:Grazie a ste cose trovi in giro gente che fa l'8b ed ha paura di provare un 6c a vista.

Va bene quando il primo spit e' un po' pericoloso, ma ho visto gente fare un tiro completo con ste cose.

Secondo me, ogni tanto, anche non arrivare in catena e' molto istruttivo. Soprattuto quando ci si sta cagando in mano per nulla.

pablo75 ha scritto:peccato che pur avendo un senso per chi monta monotiri per lavorarli, nel 2014 è comprato e usato al 99% da chi soffre lo stress di dover arrivare in alto sempre e comunque anche dove non è capace o dove non vuole sacrificare sudore, adrenalina e un moschettone di abbandono

Ma alla fine, che ve ne cale su come un privato cittadino arriva in cima ai suoi tirelli? A me un gazzo. E a voi? :smt102

un gazzo anche a me

un privato cittadino che vuole arrivare in catena per me è libero anche di portarsi un'autoscala con cui salire più comodamente risparmiandosi la fatica di dover usare quell'attrezzo su ogni protezione

se quel cittadino è poi uno che stranamente vuole imparare ad arrampicare, potrebbe forse migliorarsi tentando di progredire per gradi e fin dove arriva di suo, imparando anche il significato di parole come rinuncia, umiltà, determinazione, allenamento

ripeto, sempre che uno non usi il furbo per lavorarsi un tiro

dunque dormo tranquillo anch'io e mi era chiaro il post di Lc, avevo solo aggiunto ironia all'ironia :mrgreen:

Sull'allenamento siamo d'accordo, è la sfumatura moraleggiante che dai alla questione che non mi convince...
:wink:
Ziggomatic

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 16:06 pm

Lc ha scritto:sveglia, siamo nel 2014..

Immagine

finiti i numeri da circo, il materiale abbandonato e lo stress di non arrivare in alto.

.. E che é sto coso????!!?!?!?!?
Ma no.... Ma vedi se io per arrivare alla catena mi devo portare sto coso...
Mi incasinerei di più ...va be il progresso però.....
alfa69

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 06, 2014 16:17 pm

É la tennologia!

Come i cellulari. Gli snob non li volevano a adesso uozzappano compulsivamente

Come gli spit! Ahhhhhhhh lo spit! dicevano! E poi .... appesi ore ore per alzare il level di mezzo grado... :lol:

Vedrai, fra qualche anno apriranno un topic sulle caratteristiche dello slungo, furbo, giapponese,canna da pesca..migliore .... che c'è in commercio :smt004 :smt042
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda funkazzista » mar mag 06, 2014 16:20 pm

rocciaforever ha scritto:questa soluzione (ndf: scendere disarrampicando, magari anche con qualche voletto che e` istruttivo anche quello) vorrei proprio vedermela dal vivo (a debita distanza naturalmente...sia mai che poi mi tocca pure soccorrere lo sfigato....)

Traduzione per chi ha la coda infiammabile [cit.] :lol: :
"Non ho mai visto nessuno usare questa soluzione, e in ogni caso, se mai mi capitasse di vedere qualcuno che la usa, preferirei che fosse a debita distanza, perché, nello sfortunato caso di schianto al suolo del malcapitato (=sfigato), oltre che assistere alla non certo piacevole scena, mi toccherebbe anche soccorrerlo."
funkazzista

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 16:24 pm

Mi sembrerebbe di stare davanti al moo armadio e prendere il cappotto che è in alto. " aho fa freddo quale devo prendere il blu o quello di mammà...?":mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte , da puro principiante ed inesperto non mi permetto di giudicare l atrezzo e maggiormente chi lo usa ma non immaginavo che ci fossero tali diavolerie.
Io non lo usereii mai!
alfa69

Messaggioda funkazzista » mar mag 06, 2014 16:34 pm

alfa69 ha scritto:Io non lo usereii mai!

Ok.
Preso nota.
Tutti testimoni.
Alla prima occasione... :lol:
funkazzista

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 16:35 pm

funkazzista ha scritto:

Ok.
Preso nota.
Tutti testimoni.
Alla prima occasione... :lol:

Tranquillo...
Fidati...mai e poi mai .
alfa69

Messaggioda pablo75 » mar mag 06, 2014 16:39 pm

PIEDENERO ha scritto:É la tennologia!

Come i cellulari. Gli snob non li volevano a adesso uozzappano compulsivamente

Come gli spit! Ahhhhhhhh lo spit! dicevano! E poi .... appesi ore ore per alzare il level di mezzo grado... :lol:

Vedrai, fra qualche anno apriranno un topic sulle caratteristiche dello slungo, furbo, giapponese,canna da pesca..migliore .... che c'è in commercio :smt004 :smt042

esatto
dio ce ne scampi dai pipponi sull'etica
quella in falesia è morta già dal primo resting :lol:
e in montagna al primo chiodo dado friend o cliff munto lontano da occhi indiscreti :smt003
pablo75

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mag 06, 2014 16:54 pm

pablo75 ha scritto:e in montagna al primo chiodo dado friend o cliff munto lontano da occhi indiscreti :smt003

o platealmente ostentato 8)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Lc » mar mag 06, 2014 17:24 pm

bravo!
Non cedere alla tentazione della facilita' e continua ad abbandonare materiale dopo esserti battuto epicamente (mi raccomando, almeno 5 voli prima di abbandonare, senno' e' da sfigato).
Lc

Images: 9

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 17:27 pm

Lc ha scritto:

bravo!
Non cedere alla tentazione della facilita' e continua ad abbandonare materiale dopo esserti battuto epicamente (mi raccomando, almeno 5 voli prima di abbandonare, senno' e' da sfigato).

Ok....ma a proposito... C'è una tecnica da adottare quando ci si accorge che si sta per volare???
Buttarsi indietro e usare i piedi contro la roccia?
alfa69

Messaggioda coniglio » mar mag 06, 2014 17:49 pm

vai.a.muerte.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 18:06 pm

coniglio ha scritto:vai.a.muerte.

Come cado cado......
alfa69

Messaggioda coniglio » mar mag 06, 2014 18:28 pm

alfa69 ha scritto:
coniglio ha scritto:vai.a.muerte.

Come cado cado......

chi vola vale... :twisted:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 06, 2014 19:42 pm

Il furbo è lo scettro imprescindibile dell'AZZERO power.

Se non ce l'hai non sei un VERO PIPPON tiemme.

Apoftegmici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda alfa69 » mar mag 06, 2014 19:49 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Il furbo è lo scettro imprescindibile dell'AZZERO power.

Se non ce l'hai non sei un VERO PIPPON tiemme.

Apoftegmici saluti
TSdG

Miiii come sei sibillino......
Voglio essere un vero pippon certificato....:smt022
alfa69

Messaggioda Kinobi » mer mag 07, 2014 7:57 am

Non ho letto tutte le 4 pagine.
Fare la moulinette su un pezzo di metallo di 3 mm significa rovinare la corda. Per capire cosa si fa basta provare a fare una sopsensione su una placchetta...

Usare maglie rapide da ferramenta è usare sterco. Lo sappiamo.
Sono anche inquinamento.
http://www.planetmountain.com/gallery/i ... eyID=15192

Io lascerei solo che un moscehttone.

Infine, a fagiolo capitano alcuni interventi. Lasciare una maglia rapida, su uno spit, dove poi uno ci mette sopra il rinvio, può portare a questo problema (da un comunicato ufficiale UIAA):

"lthough the discussion of the alternative axis test has been concluded, the issue
of the strength of carabiners in bending out of the plane of the carabiner was raised at Yverdon,
where Chris Semmel from the DAV noted that although modern carabiners are often lighter due to
the ?I-beam construction? this lightness comes at the expense of strength in directions other than
along the spine. JFC?s test results were surprising: 1 kN to 2.5 kN leads to bending; 2-4 kN leads
to breakage. Some carabiners just bend; some break. The test protocol stopped tensioning at
6 kN, so many samples are bent but not broken. The climber ought to be informed. We don?t hear
complaints about this failure mode, so apparently it is not important to standardize. Is a carabiner
that bends at 2.5 kN better than one that bends at 1.2 kN? According to the testing, I-beam
carabiners are weaker than solid cross-section carabiners. MS This strength is dependent on
cross-section moment. CZ: We have abandoned the klettersteig carabiner?which suggests we
should not test out-of-plane bending for the same reasons (difficulty obtaining consistent results
between labs). VK: This bending/failure mode is exacerbated by the increased likelihood of an
open gate in the dynamic fall. MS: Part of this problem should be addressed through bolter
edcuation?the bolts should not be placed so they might cause this type of loading. SC: Also, there
should be education about clipping for climbers. DPi presumably climbers will retire the carabiner
when it is a bent as the ones that survived the testing. JFC: instead of publishing names/brands,
perhaps include cross sectional area and weight. General recognition that misuse can be in part
poor luck as opposed literal ?misuse.? It is agreed that a carabiner?s information for use should
note bending as a misuse."

Kinobi

Precedente

Torna a Tecniche e materiali