corda per arrampicata sportiva

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda flavmeister » gio apr 03, 2014 9:13 am

grizzly ha scritto:Roca IO, 9.4, 70 metri. Presa da un mesetto. Color malva, ma questo è da professionisti... 8) :lol: Mi sembra molto buona. Lascia giù un filin di sporchetto, quindi straccio e/o guanti.

Ah ecco. Io ho una Kalimnos da un paio d'anni e sporca ancora (lavata due volte) che sia una "caratteristica" delle Roca?
Un'altra cosa, non mi son mai preso la briga di misurarla e dovrebbe essere da 70, ma usandola insieme ad altre sugli stessi tiri, m'è sempre rimasto il dubbio che sia qualche metro più corta. E' possibile? Boh?!
flavmeister

Messaggioda funkazzista » gio apr 03, 2014 9:26 am

Le corde s'accorciano [cit.].
E' fisiologico.
Usa la funzione cerca :lol:

Al proposito, mi fa sorridere la mossa di marketting di un noto produttore di corde, il quale garantisce la lunghezza dei suoi prodotti: se dice 70m, stai sicuro che sono 70m precisi.
Peccato che dopo un po', a dispetto dell'indubbia precisione di suddetto produttore, i metri non saranno più 70, ma MENO.
Quindi, alla faccia della precisione, meglio che le corde siano un po' più lunghe del dichiarato, piuttosto che precise (con buona pace del produttore, che spaccia come un vantaggio per l'utente quello che invece è un risparmio per il produttore).
funkazzista

Images: 10

Messaggioda grizzly » gio apr 03, 2014 9:52 am

flavmeister ha scritto:
grizzly ha scritto:Roca IO, 9.4, 70 metri. Presa da un mesetto. Color malva, ma questo è da professionisti... 8) :lol: Mi sembra molto buona. Lascia giù un filin di sporchetto, quindi straccio e/o guanti.

Ah ecco. Io ho una Kalimnos da un paio d'anni e sporca ancora (lavata due volte) che sia una "caratteristica" delle Roca?

Non credo. In questi ultimi 5/6 anni ho cambiato tre corde e tutte sporcano. La prima era Edelweis, la seconda Millet e adess Roca. La Millet era veramente una "tanica" d'olio (poi certo dipenderà dai modelli, ma non ricordo). La Roca IO in confronto sporca pochissimo. Boh... il giorno che troverò una corda che non tira fuori nemmeno un filo di nero la prenderò senz'altro. Per adesso uso straccio e guanti, e comunque usare i guanti è sempre meglio.
grizzly

Images: 131

Messaggioda ciarde » gio apr 03, 2014 10:23 am

Questo si chiama parlare.[/quote]

ahahahah :lol:
Saluti, Ciarde.
ciarde

Precedente

Torna a Tecniche e materiali