Stato dell'arte sul 9.4

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda nuvolarossa » ven mag 04, 2012 11:08 am

Tato ha scritto:P.S. - Se c'è chi usa la Roca IO 9,4 con il Cinch vorrei sapere come si trova. Grazie :wink:

Callaghan ha scritto:
nuvolarossa ha scritto: aspettiamo le rece sulla IO... :roll:

nuvolarossa: io ho scritto cosa penso della IO nel topic della 9.4.
lo ripeto: ne ho avute 3. corda buona, ma non aspettarti la fanatic.
smolla abbastanza e non mantiene quella piacevole rigidità e robustezza della roca triassiale.
le mie non hanno mai unto particolarmente.
ne ho avute:
una gialla
due nere
il venditore da cui mi rifornisco abitualmente mi ha fatto notare che secondo lui la nera è più durevole. lui ne vende a pacchi, io non ho notato una gran differenza in durata. anzi. la prima che comprai, gialla, ha mantenuto una certa rigidità che invece le più recenti nere non hanno avuto.

la IO la consiglio a chi vuole una 9.4 maneggevole, leggera (59 gr/m, la absolute pro di millet, 9 mm, a memoria mi pare pesi appena appena meno) e abbastanza robusta e non molto costosa: non ho trovato difetti particolari a questa corda, evidenti invece in molte beal della stessa categoria.
mi piacerebbe anche sapere quali sono le corde sotto il 9.5 che durano anni senza deformarsi od usurarsi nella calza, e senza ungere, posto il fatto che l'unto sia legato solamente alla corda e non ad altro: a questo proposito qualche sospetto mi sta venendo ed appena finisco qualche prova dirò la mia a proposito.

io uso quasi esclusivamente cinch, che trovo infinitamente migliore di qualsiasi bloccante (ma che si consuma). e con questa corda non ho mai avuto problemi.

non è la mia corda preferita per la falesia dove in genere utilizzo corde da 10 e difficilmente scenderò sotto questo diametro. non faccio l'8c e 1kg in meno non mi interessa. tra l'altro essendo sotto i 60 kg, se mi interessasse la leggerezza, utilizzerei una mezza.

in genere la IO l'ho usata su vie sportive lunghe, anche in montagna.
oppure quando mi serve una corda da 80 metri da portare in vacanza per farci un pò di tutto.

aggiungo che mediamente non mi faccio alcun tipo di menata nel cambiare corda: esco di casa, entro in un negozio e ne compro una.
punto.
anche perchè dopo sei mesi la butto nel cesso.
tenersi le corde per far gara a chi dura di più è un gioco che non mi interessa. preferisco mangiare 3 pizze in meno all'anno.

visto che siamo nel topic della 9.8, la roca shark non va male. robustina nella costruzione della calza, smolla di più rispetto alla fanatic, essendo di costruzione completamente diversa. unge.

come ho già avuto modo di dire, le roca fanatic che giravano sino a 4 anni fa erano un'altro pianeta, in tutti i sensi. e aggiungo: secondo me le roca di 4 anni fa, tutte, erano un altro pianeta. quelle di adesso sono buone corde ma credo di non sbagliare a dire che roca ha rettificato il tiro sulla produzione.

ciao e buona arrampicata.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Tato » ven mag 04, 2012 11:24 am

Grazie :wink:
"La nostra vita non avanza per ordini o divieti ma per una passione.
Ci sono passioni senza grandezza, ma non c'è grandezza possibile senza passione."
Tato

Images: 45

Messaggioda rocciaforever » lun mag 07, 2012 11:59 am

grip ha scritto:
brando ha scritto:
grip ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
yin ha scritto:alla fine ho preso la roca io 9.4. vediamo com'è...

money?

for nothing

regalo? :roll:

a 140 euro direi che e' regalata 8)

poi sono i trasporti che costano un botto 8) 8)

questa volta devo dare atto che Finale costa meno di Arco:

prezzo al pubblico (senza sconto residenti :lol: ) 168 euri...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Precedente

Torna a Tecniche e materiali