Piantaspit, datemi qualche dritta.

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda biemme » mer set 28, 2005 17:07 pm

più che "comodo", direi che l'aggettivo giusto per il longlife è "DEVASTANTE"

se messo in mano alla persona sbagliata, un fix produce già un bel danno, il longlife invece, crea un danno irreparabile :wink:

saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda ChiccoClimb » mer set 28, 2005 18:14 pm

Non mi pare di essere OT.

Visto che in questo topic non se ne è fatta menzione, in merito alla chiodatura, mi chiedevo perché, visto che sembra essere uno "spit" comodo, dovendo solo martellarlo dopo la foratura. Forse il fatto di essere da 12 lo rende troppo invasivo o inadatto per alcuni tipi di roccia?

Sto solo studiando e apprendendo... che c'è di male?
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda fab » gio set 29, 2005 8:21 am

ChiccoClimb ha scritto:Non mi pare di essere OT.

Visto che in questo topic non se ne è fatta menzione, in merito alla chiodatura, mi chiedevo perché, visto che sembra essere uno "spit" comodo, dovendo solo martellarlo dopo la foratura. Forse il fatto di essere da 12 lo rende troppo invasivo o inadatto per alcuni tipi di roccia?

Sto solo studiando e apprendendo... che c'è di male?
Caro chicco,
ormai ti ho conosciuto, e so che biemme chiederà anche a me di cancellarmi dalla sua rubrica telefonica, ma è tardi ormai ed il danno è fatto! Veniamo al punto... esiste un sostanziale differenza tra ciò che tu chiami spit facile da usare perchè basta solo un martello, e gli altri spit!!
Prova a volare su uno di quelli, e poi me lo racconti! :wink:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda Andrea Orlini » gio set 29, 2005 9:36 am

fab ha scritto:... esiste un sostanziale differenza tra ciò che tu chiami spit facile da usare perchè basta solo un martello, e gli altri spit!!
Prova a volare su uno di quelli, e poi me lo racconti! :wink:

Beh, direi che il problema di resistenze meccaniche non si pone, piuttosto, come afferma biemme, è facile fare un cattivo lavoro quando si martella il cilindretto (quindi non è uno "spit" facile); richiede molta attenzione. Da qui un possibile effetto "devastante" e un fix insicuro ormai inviolabile, amenochè non ti porti una flex.

andrea
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda gug » gio set 29, 2005 17:55 pm

Perchè è difficile martellare il cilindretto?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda Andrea Orlini » gio set 29, 2005 18:20 pm

gug ha scritto:Perchè è difficile martellare il cilindretto?

Non che sia difficile, bisogna stare attenti.
È come quando martelli un chiodo, se si piega son dolori, solo che questo non lo raddrizzi e il fix non vale niente

ciao
andrea
Andrea Orlini

Messaggioda Fabio23 » gio set 29, 2005 19:41 pm

Volevo solo dire, da futuro geologo, che il serpentino è una delle rocce più dure che ci siano (oltre che una delle più pesanti)...conveniva scegliere meglio per iniziare!!! :wink:
Fabio23

Images: 18

Messaggioda Danilo » dom mag 06, 2012 11:46 am

Ricordo che c'era un altro 3d più ricco e interessante in cui ero anche intervenuto per dire qualcosa sul tema ma non riesco più a recuperarlo,usiamo questo anche se un pò vecchiotto.. :?

Sono ancora in produzione ad oggi(o perlomeno trovabili nei negozi)gli spit da 8 e 10 che si fissavano a mano col perforatore sul finire degli anni '80 e così composti:conetto+cilindro-tassello con una parte dentata+vite con placchetta,magari con la guarnizione anti h2o?..o è roba con meccanica diventata oramai obsoleta?..ho tenuto a precisarlo perchè degli aggeggi moderni non ho la più pallida idea di come sian fatti...magari è cambiato poco o nulla..
grazie per chi vorrà rispondermi

:wink:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Andrea Orlini » lun mag 07, 2012 8:44 am

Danilo ha scritto:Ricordo che c'era un altro 3d più ricco e interessante in cui ero anche intervenuto per dire qualcosa sul tema ma non riesco più a recuperarlo,usiamo questo anche se un pò vecchiotto.. :?

Sono ancora in produzione ad oggi(o perlomeno trovabili nei negozi)gli spit da 8 e 10 che si fissavano a mano col perforatore sul finire degli anni '80 e così composti:conetto+cilindro-tassello con una parte dentata+vite con placchetta,magari con la guarnizione anti h2o?..o è roba con meccanica diventata oramai obsoleta?..ho tenuto a precisarlo perchè degli aggeggi moderni non ho la più pallida idea di come sian fatti...magari è cambiato poco o nulla..
grazie per chi vorrà rispondermi

:wink:

ci sono, ci sono; guarda il catalogo di Repetto o di Asport's
ciao
andrea
Andrea Orlini

Messaggioda gug » lun mag 07, 2012 9:39 am

Direi che continuano a esserci, anche perchè hanno un campo di utilizzo in alpinismo o speleologia dove non ci si vuole portare il trapano dietro.
Anch'io li uso per piccoli lavori in falesia in cui non vale la pena procurarsi un trapano.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Danilo » lun mag 07, 2012 18:01 pm

...bello,bello..addirittura nei rispettivi cataloghi esiste ben più di una scelta anche come piastrine,maillon ecc.ecc...a quanto pare c'è in giro ancora qualche dinosauro senza trapano che ne fa ancora uso... :lol:
grazie ragazzi :smt023
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda gug » lun mag 07, 2012 18:51 pm

Danilo ha scritto:...bello,bello..addirittura nei rispettivi cataloghi esiste ben più di una scelta anche come piastrine,maillon ecc.ecc...a quanto pare c'è in giro ancora qualche dinosauro senza trapano che ne fa ancora uso... :lol:
grazie ragazzi :smt023

Perchè dinosauro? Per chi parte per una salita alpinistica in apertura, e non ha intenzione di adottare lo stile con il trapano, è molto più comodo avere il perforatore e qualche spit piuttosto che kg inutili.
Stessa cosa in speleologia, uno spit fa sempre comodo, ma magari un trapano sarebbe troppo.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Skyzzato » mar mag 08, 2012 9:28 am

anch'io ho il piantaspit ma quando ho dovuto attrezzare la falesia ho preso il trapano. :lol:
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Skyzzato

Messaggioda gug » mar mag 08, 2012 14:58 pm

Skyzzato ha scritto:anch'io ho il piantaspit ma quando ho dovuto attrezzare la falesia ho preso il trapano. :lol:

...e grazie al c***o: per attrezzare una faleisa occorre fare centinaia di fori è chiaro che senza trapano non si va da nessuna parte!

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Andrea Orlini » mer mag 09, 2012 18:04 pm

Anche se non riguarda il pianta spit, una piccola cusiosità ormai storica:
nel '77, quando Luciano Cergol e compagni decisero di aprire una nuova via sul paretone centrale di Ospo, o Osp se volete, visto che all'epoca non ce ne era nessuna, dopo i primi 2 tiri cominciarono a progredire bucando per mettere chiodi a pressione. Luciano era un uomo forte, ma dopo il primo tiro in artificiale se ne scese giù con le balle quadre; forare con il bulino non era proprio il massimo.
Tornò il giorno dopo, con un compressore alla base collegato con un cavo kilometrico a un trapano... e con questo continuò a forare i succesivi 2 tiri...
I trapani a batteria dovevano ancora arrivare, e ora quella via, per chi può, la si fa in libera (liberata, mi sembra, appena nel '90), ma per molto tempo gli abitanti di Osp si chiesero chi diavolo stesse lavorando e a cosa in quel posto... :wink:
Andrea Orlini

Messaggioda Kliff 62 » mer mag 09, 2012 22:48 pm

:D Da giovane avevo in dotazione questa artiglieria.... :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Kliff 62

Messaggioda Skyzzato » gio mag 10, 2012 9:16 am

Ma si trovano ancora da 8 e da 12? io ne ho trovati solo da 10 in giro...
Non si possono nutrire pensieri cattivi al di sopra di una certa altitudine
(François Mauriac)
Skyzzato

Messaggioda Kliff 62 » gio mag 10, 2012 20:33 pm

Non sono più riuscito a trovarne nemmeno io, nemmeno dell'8 mm.
Bisognerebbe sentire loro..
http://www.spit.it/
Kliff 62

Messaggioda Sbob » gio mag 10, 2012 20:54 pm

Sbob

Images: 2

Messaggioda Kliff 62 » gio mag 10, 2012 21:57 pm

Proprio loro.. :D
ma che prezzo... 8O
Kliff 62

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali