AIUTO PER ACQUISTO MEZZE CORDE E FRIENDS

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: AIUTO PER ACQUISTO MEZZE CORDE E FRIENDS

Messaggioda Kinobi » lun ott 05, 2015 17:06 pm

Yota ha scritto:...

OT:
Non ho capito se prendi per il culo, o cosa.
However, stavo cercando info per il Libano a scalare e mi sono imbattuto in questo lavoro che mi pare eccezionalmente ben fatto
Ho altresì appreso alcune cose che non conoscevo. Non condivido tutto quelle che dicono gli englis, ma le opinioni sono appuro fatte per essere diverse
Sai che non posto più in questa sezione, e poco pure nelle altre se non in mero cazzeggio. E se per caso scrivo qualcosa in questa sezione, magari qualcuno me lo ricorda che mi devo astenere, per cui al massimo posto link. Approfitto della tua atenxion per segnalarti che sul mio forum c'è una cosa molto utile e di cui pure io mi sono sorpreso. Secondo post nella sezione materiali.
Ciao,
E
Fine OT
Kinobi

Messaggioda vgrado » lun ott 05, 2015 20:24 pm

Amico mio in montagna di usato non devi prendere nulla , oltretutto a 170 euro le trovi nuove.
Invece domanda agli esperti per usarla in vie ho comperato una 9.1 della BEAL com'è ? Mi hanno detto che è una buonissima corda vorrei una conferma dagli esperti.
vgrado

Messaggioda rf » lun ott 05, 2015 21:58 pm

vgrado ha scritto:Amico mio in montagna di usato non devi prendere nulla , oltretutto a 170 euro le trovi nuove.
Invece domanda agli esperti per usarla in vie ho comperato una 9.1 della BEAL com'è ? Mi hanno detto che è una buonissima corda vorrei una conferma dagli esperti.

cerca il topic sui 100 motivi per cui non usare una singola sulle vie lunghe!

immagino parli della joker
rf

Messaggioda vgrado » lun ott 05, 2015 22:08 pm

rf ha scritto:
vgrado ha scritto:Amico mio in montagna di usato non devi prendere nulla , oltretutto a 170 euro le trovi nuove.

Si la Joker ma da 70 mt , ora vado a vedermi il topic grazie
vgrado

Messaggioda Callaghan » lun ott 05, 2015 23:53 pm

rf ha scritto:

la joker è anche una mezza corda. è una buona corda. un pò fragile come intera, ma buona corda.

quest'anno ho rifatto dopo 20 anni la vinatzer sulla terza con una corda intera 8.9 mm da 80 metri. ho fatto 4 tiri emmezzo e poi sono sceso a piedi.
usare una singola in montagna ha indicazioni e controindicazioni tanto quanto usare due mezze.
basta sapere cosa si fa.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda rf » mar ott 06, 2015 7:58 am

Callaghan ha scritto:usare una singola in montagna ha indicazioni e controindicazioni tanto quanto usare due mezze.
basta sapere cosa si fa.

la singola in montagna ha senso solo se devi fare il grado e se sai cavarti dalle rogne con poco. E indicativamente dove non devi uscire calandoti. Parlo dopo essere sceso per 9 tiri calandomi su procorda causa rottura corda intera. Non terribile, ci mancherebbe. Ma le cose belle sono diverse. (come le calate su chiodo singolo, visto che avevamo calate da 30 a disposizione... fatte 16 o 17 calate anziché 9)
rf

Messaggioda Yota » mar ott 06, 2015 8:12 am

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ KINOBI :

Assolutamente nessuna presa per i fondelli, solamente un ringraziamento per questo INTERESSANTISSIMO post che non conoscevo, molto utile ed esplicativo sui friends.Comunque, sono anche iscritto al Tuo ottimo forum, sempre ricco di consigli, e quindi un grazie di cuore. Cordiali Saluti.

""""""""""Chi trascura di bere alla fonte dell’esperienza è destinato a morire di sete nel deserto dell’ignoranza.""""""""""""
(Li Po)
Yota

Messaggioda rocciaforever » mar ott 06, 2015 8:19 am

Kinobi ha scritto:
Yota ha scritto:...

OT:
Non ho capito se prendi per il culo, o cosa.
However, stavo cercando info per il Libano a scalare e mi sono imbattuto in questo lavoro che mi pare eccezionalmente ben fatto
Ho altresì appreso alcune cose che non conoscevo. Non condivido tutto quelle che dicono gli englis, ma le opinioni sono appuro fatte per essere diverse
Sai che non posto più in questa sezione, e poco pure nelle altre se non in mero cazzeggio. E se per caso scrivo qualcosa in questa sezione, magari qualcuno me lo ricorda che mi devo astenere, per cui al massimo posto link. Approfitto della tua atenxion per segnalarti che sul mio forum c'è una cosa molto utile e di cui pure io mi sono sorpreso. Secondo post nella sezione materiali.
Ciao,
E
Fine OT

*
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda rocciaforever » mar ott 06, 2015 8:21 am

Callaghan ha scritto:
rf ha scritto:

la joker è anche una mezza corda. è una buona corda. un pò fragile come intera, ma buona corda.

quest'anno ho rifatto dopo 20 anni la vinatzer sulla terza con una corda intera 8.9 mm da 80 metri. ho fatto 4 tiri emmezzo e poi sono sceso a piedi.
usare una singola in montagna ha indicazioni e controindicazioni tanto quanto usare due mezze.
basta sapere cosa si fa.

ciao

concordo. di joker ne ho avute tre e mi son trovata benissimo!
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Pié » mar ott 06, 2015 15:46 pm

rf ha scritto:
Callaghan ha scritto:usare una singola in montagna ha indicazioni e controindicazioni tanto quanto usare due mezze.
basta sapere cosa si fa.

la singola in montagna ha senso solo se devi fare il grado e se sai cavarti dalle rogne con poco. E indicativamente dove non devi uscire calandoti. Parlo dopo essere sceso per 9 tiri calandomi su procorda causa rottura corda intera. Non terribile, ci mancherebbe. Ma le cose belle sono diverse. (come le calate su chiodo singolo, visto che avevamo calate da 30 a disposizione... fatte 16 o 17 calate anziché 9)

come si è rotta? sasso/lama?
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda rf » mar ott 06, 2015 16:28 pm

scarica dolomitica (regalo di qualcuno più in alto) su traverso... la corda faceva un bel sorriso!

(noi solo delle gran parolacce)
rf

Messaggioda Danilo » mar ott 06, 2015 22:42 pm

rf ha scritto:
basta sapere cosa si fa.

ieri quello del bb...
oggi questa del procorda..
non ho più nemmeno il coraggio di chiedere cazz'è...
ogni giorno che passo sul forum mi fa sentire sempre più tremendamente vecchio,ma proprio vecchio vecchio
vecchio dentro,vecchio fuori,praticamente un vecchio di merda biprofilato :?
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar ott 06, 2015 22:47 pm

È parente della procavia? 8)

Iracoidei saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda pablo75 » mar ott 06, 2015 23:22 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:È parente della procavia? 8)

Iracoidei saluti :mrgreen: :mrgreen:
TSdG

no deve essere la cotda del procione. ma va bene solo per la profalesia perchè è prostatica. Nel senso che è una corda del

cazxo
pablo75

Images: 1

Messaggioda Danilo » mar ott 06, 2015 23:41 pm

irace del capo detto anche procavias prolificus roccis

Immagine
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Pié » mer ott 07, 2015 7:09 am

rf ha scritto:scarica dolomitica (regalo di qualcuno più in alto) su traverso... la corda faceva un bel sorriso!

(noi solo delle gran parolacce)

Come dice Callagan l'importante è che uno sappia quel che fa (che poi saranno anche un po' cazzi suoi), comunque ne vedo sempre di più di gente girare con la singola.. Anche a me lascia abbastanza perplesso. Gli ultimi (anzi i penultimi, l'ultimo era Tom Ballard: sticazzi se arrampica 8O ) due ragazzi tedeschi sulla quarta torre di sella: mina fotonica sulla sosta (...) e conseguente ritirata. Fortuna loro i primi tiri erano corti ed una singola bastava.
Al max come diceva Espo non mi ricordo in che topic spesso sarebbero comode le mezze da 50 anziché da 60, anche se poi però magari un tiro lungo capita.
Io da bravo caiano giro con le mezze, neanche troppo sottili, da poterle sfalsare senza patemi..
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Kinobi » mer ott 07, 2015 7:49 am

Pié ha scritto:...

Per lustri sono andato in montagna con corde da 100 metri. A suo tempo prendevo la Dynaloc di Edelrid, che era la nonna di Beal Unicore.
Erano i tempi delle mezze da 9 mm. Ovvero le singole di oggi.
Era la prassi in Monte Bianco, ed apprendemmo la tecnica dai "locals".

Prova, ed usa l'immaginazione. Vedrai che funziona. Molto più di quel che pensi.

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda funkazzista » mer ott 07, 2015 8:42 am

banananas ha scritto:Non sapevo che ci fosse una così consistente differenza in termini di manovrabilità da una 8 a 8,5 mm.

Infatti non c'è, a meno che tu non confronti una 8,0 nuova fiammante con una 8,5 "pelosa" che ha qualche anno.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda funkazzista » mer ott 07, 2015 8:45 am

Kinobi ha scritto:Per lustri sono andato in montagna con corde da 100 metri. [...] Era la prassi in Monte Bianco, ed apprendemmo la tecnica dai "locals".

Si, i Galli hanno questa passione.
Che alla fine è come andare con due mezze da 50, con però la possibilità (ammesso serva) di fare tiri più lunghi di 50m.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Pié » mer ott 07, 2015 8:56 am

Kinobi ha scritto:
Pié ha scritto:...

Per lustri sono andato in montagna con corde da 100 metri. A suo tempo prendevo la Dynaloc di Edelrid, che era la nonna di Beal Unicore.
Erano i tempi delle mezze da 9 mm. Ovvero le singole di oggi.
Era la prassi in Monte Bianco, ed apprendemmo la tecnica dai "locals".

Prova, ed usa l'immaginazione. Vedrai che funziona. Molto più di quel che pensi.

Ciao,
E

si.. però che palle portarsela in giro.. boh de gustibus..
a me su una via con i tiri corti è capitato di usare una mezza da 60 doppiata. In effetti si risparmiava un bel po' di tempo nelle manovre.
evviva la burtleina!
Pié

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali