da Kinobi » ven lug 26, 2013 13:37 pm
da ncianca » ven lug 26, 2013 20:59 pm
Kinobi ha scritto:Me lo ha girato un cliente.
http://www.youtube.com/watch?v=0u-zduoS ... e=youtu.be
E
da Kinobi » sab lug 27, 2013 6:59 am
ncianca ha scritto:Kinobi ha scritto:Me lo ha girato un cliente.
http://www.youtube.com/watch?v=0u-zduoS ... e=youtu.be
E
Perdonami... Che cosa misura il dinamometro? Non riesco a leggere. O forse non riesco a credere...
da PIEDENERO » sab lug 27, 2013 8:22 am
da Kinobi » sab lug 27, 2013 8:46 am
da PIEDENERO » sab lug 27, 2013 11:22 am
Kinobi ha scritto:PIEDENERO ha scritto:solo per capire, ragionare, abbiate pazienza.
la leva si rompe a 450 kg vale a dire con circa 5 PIEDENERO appesi.....
quindi, senza che voi mi diate del collione, che conseguenze ci possono essere?:
- che è troppo poco come margine di sicurezza ?
- che se è usurato, magari con un bel solco da sfregamento corda, la resistenza si riduce ulteriormente ?
-che se ha un minimo difetto si rompe quasi subito?
-...
-....
Fai una cosa.
Prendi il più catorcio di moschettone che tu avrai nei rinvii.
Guarda il carico.
Oopppsss. Dovrebbe avere minimo 22 kn. 2200 nel dispaly digitale del tester.
Ora vai tranquillo a scalare e calati su un moschettone che si apre a 450. Fai come nulla fosse quando ti cali su quel unico moschettone, ma stai "lejero".
Love and peace.
Cit Kinobi "Io problema non è che si muore, ma che si rimane morti per troppo tempo".
E
da bustomail » sab lug 27, 2013 11:54 am
da PIEDENERO » sab lug 27, 2013 12:08 pm
bustomail ha scritto:Un conto e' calarsi, un conto e' volarci.
I problemi arrivano se uno sale oltre la sosta e poi cade.
Se uno ha un minimo di cognizione, sa cosa si deve aspettare dai materiali che usa e cosa e' meglio evitare.
Saluti Busto
da bustomail » sab lug 27, 2013 12:48 pm
PIEDENERO ha scritto:bustomail ha scritto:Un conto e' calarsi, un conto e' volarci.
I problemi arrivano se uno sale oltre la sosta e poi cade.
Se uno ha un minimo di cognizione, sa cosa si deve aspettare dai materiali che usa e cosa e' meglio evitare.
Saluti Busto
però ammetti che quando stai per calarti, uno o due pensierini ce li fai sulla tenuta di una maglia rapida magari un po' arruginita, magari piccola , a tre mila metri che è li da vent' anni e non ha nessun marchio CE o minchie simili....
chi apre vie o riettrezza dovrebbe porsi la questione e questo è quello che penso sia il messaggio di Kinobi.
ciao
da PIEDENERO » sab lug 27, 2013 13:21 pm
bustomail ha scritto:
A parte il fatto che si pensa sempre "se ha tenuto finora ora, terra' botta ancora per 10 minuti.." , se proprio non ti fidi, abbandoni tu un moschettone, cosi' anche i prossimi te ne saranno grati.
Chi chioda ha gia fatto abbastanza, non chiediamo troppo al volontariato
spesso però se si ripetono vie moderne, magari quelle aperte negli anni 90, si trovano le calate su maglie o mosch. da ferramenta che a volte non è possibile rimuovere nè sostituire, nè aggiungerne, perche la piastrina del fix è troppo piccola oppure perchè non si hanno con se materiali da abbandono a sufficienza.
da bustomail » sab lug 27, 2013 14:00 pm
spesso però se si ripetono vie moderne, magari quelle aperte negli anni 90, si trovano le calate su maglie o mosch. da ferramenta che a volte non è possibile rimuovere nè sostituire, nè aggiungerne, perche la piastrina del fix è troppo piccola oppure perchè non si hanno con se materiali da abbandono a sufficienza.
da ncianca » sab lug 27, 2013 16:42 pm
Kinobi ha scritto:ncianca ha scritto:Kinobi ha scritto:Me lo ha girato un cliente.
http://www.youtube.com/watch?v=0u-zduoS ... e=youtu.be
E
Perdonami... Che cosa misura il dinamometro? Non riesco a leggere. O forse non riesco a credere...
A destra del numero si legge KG.
E
da Kinobi » lun lug 29, 2013 13:03 pm
PIEDENERO ha scritto:
you capisch le ingenue questions?
da Kinobi » lun lug 29, 2013 13:06 pm
da Danilo » lun lug 29, 2013 13:21 pm
Kinobi ha scritto:PIEDENERO ha scritto:
you capisch le ingenue questions?
You, rapple toi, je ne suis pas mona.
E
da bustomail » lun lug 29, 2013 13:50 pm
Kinobi ha scritto:bustomail ha scritto:Quindi in futuro sara' sempre piu improbabile imbattersi in fittoni piccoli o catene arrugginite.
Da quel che vedo io, è il contrario.
Se tu lasci oggi, un moschettone da ferramenta nuovo e ti cali, oggi va bene.
Tra due anni non lo so.
Tra 10 anni men che meno.
Quello che si trova in giro su tiri e falesie classiche è vecchio.
Ed ogni anno è più vecchio.
Il problema non sussite su falesie nuove.
Ciao,
E
da Kinobi » lun lug 29, 2013 13:54 pm
bustomail ha scritto:
Io ho fiducia nel genere umano...
da PIEDENERO » lun lug 29, 2013 14:01 pm
Kinobi ha scritto:PIEDENERO ha scritto:
you capisch le ingenue questions?
You, rapple toi, je ne suis pas mona.
E
da Kinobi » lun lug 29, 2013 14:13 pm
PIEDENERO ha scritto:Kinobi ha scritto:PIEDENERO ha scritto:
you capisch le ingenue questions?
You, rapple toi, je ne suis pas mona.
E
you non è mona it te xi kei
ma pure moi !
da c.caio » mar lug 30, 2013 11:56 am
Kinobi ha scritto:funkazzista ha scritto:Kinobi ha scritto:Io monto queste.
http://www.techrock.es/index.php?mmod=s ... ls&rID=189
Indubbiamente solidissime e ben fatte, però però però... mi chiedo:
1. Quanto dura il moschettone? Cioè quanto ci mette a fare questa fine? Lo so che non è facile da prevedere, che dipende dalla frequentazione, ecc. ecc., ma proprio per questo:
2. Cosa si fa quando il moschettone è usurato?
Lo so, è il solito problema: se metti la sosta con il moschettone che si può sostituire, te lo rubano. Se metti la sosta col moschettone fisso poi è un casino cambiarlo...![]()
Quel moschettone li, che hai messe te in foto tiene ancora 4000 e passa.
Mi pare avesse 4415 daN di carico: http://www.planetmountain.com/files/179.pdf
Però, se si consuma ancora, vai su con il seghetto e lo cambi.
Io non ho mai avuto quei problemi ancora.
Comunque se la roba la usi, la consumi.
Ora monto o Fixe o Austrialpin (inviolabile, ma MOLTO più facile da cambiare. Simile al CT mostrato prima ma inox).
E
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