Zaino alpinismo quale?

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda NoTrail » mar ott 09, 2012 10:07 am

Oh ragazzi, non diciamo cagate please :-)
lo zaino è quell'aggeggio che riempi di roba più o meno pesante e che ti porti a spalle tutto il giorno quando vai in montagna. Dopo le scarpe, è l'attrezzo più importante in quanto a comodità secondo me.

Anni e anni con zaini di recupero, grandi sudate, male alle spalle e al collo...
Un anno di gite intense con l'M3 della Camp preso in saldo (a 65 euro circa): una svolta. Comodo persino per andarci ad arrampicare su vie lunghe.

Non ce la meniamo con sto minimalismo spinto a tutti i costi: non è quanto si spende il punto, ma cosa si compra.
NoTrail

Messaggioda VinciFR » mar ott 09, 2012 12:19 pm

NoTrail ha scritto:Oh ragazzi, non diciamo cagate please :-)
lo zaino è quell'aggeggio che riempi di roba più o meno pesante e che ti porti a spalle tutto il giorno quando vai in montagna. Dopo le scarpe, è l'attrezzo più importante in quanto a comodità secondo me.

Anni e anni con zaini di recupero, grandi sudate, male alle spalle e al collo...
Un anno di gite intense con l'M3 della Camp preso in saldo (a 65 euro circa): una svolta. Comodo persino per andarci ad arrampicare su vie lunghe.

Non ce la meniamo con sto minimalismo spinto a tutti i costi: non è quanto si spende il punto, ma cosa si compra.

Concordo! :wink:
Eh ma sai ben che quando c'è da fare la figura del vero montarano rude sono tutti maestri!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda bondagnente » mar ott 09, 2012 14:39 pm

rude montanaro....l'invicta mio è da montagna ed è pure molto comodo :D non è che vado per monti con la cartella :lol:
forse l'abbinamento rosso chiaro (evidenziatore tipo) e verde scuro non è il massimo :lol:
eventualmente ho un mckinley con una staffa di alluminio sulla schiena...ma lo uso poco :lol:
un mio amico aveva sempre mal di schiena, cambiato lo zaino con uno equivalente come prezzo e non ha più avuto male...è soggettiva la cosa mi sa
bondagnente

Messaggioda giubi_pd » mar ott 09, 2012 15:05 pm

Ma non è assolutamente vero che si deve essere uomini duri per fare quei discorsi. Forse arrampico da poco, ma vado in montagna da almeno 15 anni, e negli ultimi 10 ho macinato km e zaini di ogni marca. Ho un salewa che appena lo metto mi fa male alla schiena e un'altro che invece è perfetto. Ho il 22lt della simond e per farci 3/4 ore di camminata è più che sufficiente. Io sudo, a prescindere dallo zaino con retina o meno, io sudo e ho la maglietta che gronda sudore. Ultimo esempio, quest'inverno compro un salewa da 28lt in offerta, (o col cavolo che gli davo 70 euri per quella misura), prima uscita e al rientro a casa noto un buchetto sul fondo causato da una roccia probabilmente e per fortuna è da alpinismo in cordura.. il simond da 22 l'ho grattato in un camino stretto per almeno 4 metri e manco il segno di un graffio.. va a culo. Ma soprattutto dipende da cosa si deve fare..
giubi_pd

Messaggioda NoTrail » mar ott 09, 2012 15:20 pm

Stessa storia, per quanto mi riguarda, con il mio ahimé amatissimo Salewa da 45 litri. Me l'ha regalato la morosa quando abbiamo comininciato ad andare per monti insieme, all'epoca più che altro si andava in falesia. Io ci portavo semplicemente il materiale da arrampicata sportiva in quello zaino, praticamente non ha mai visto l'alta montagna, in questo senso potevo anche usare una shopper della coop per portare i rinvii :-) però era comodissimo e a me piaceva un sacco.
Fatto sta: in due anni di falesia, si è riempito di buchi sul davanti e alla base si è letteralmente aperta una spaccatura (piccola, per fortuna) di qualche centimetro, come se fosse stata incisa da un bisturi. Premesso che l'ho fatto aggiustare dal calzolaio e continuo ad usarlo, non posso che ritenere la scelta di quei materiali davvero infelice: se uno zaino da alpinismo stra-cazzuto e pagato sicuramente caro fa quella fine lì in due anni di falesia, figuriamoci a fargli fare la vita per cui dovrebbe essere stato concepito!
Un pacco polacco, per quanto mi riguarda.
Tra l'altro, non è il primo Salewa del quale sento dire cose del genere.

Io sono molto pistino riguardo alla comodità: sudare, con lo zaino, si suda. Non ci sono cazzi. Però la distribuzione del peso, la "piacevolezza" dei materiali, la furbizia delle tasche e degli accessi al comparto interno...son cose che fanno la differenza.

Una cazzata? La "backdoor" sullo schienale del mio Camp M3 è una figata senza paragoni: pieno accesso allo zaino senza neanche sfilarlo, semplice e ingegnosa. Un esempio di come a volte basti poco, anche in termini di spesa, per avere un buon prodotto. Io credo che di questo si tratti: scegliere un buon prodotto, sempre e comunque, al prezzo minore possibile.
NoTrail

Messaggioda zampognaro » mar ott 09, 2012 17:05 pm

la prima uscita in grotta dopo il corso, aimè un po' di anni fa, per un lungo avvicinamento avevo l'invicta avanti e un sacco speleo dietro...
...appena tornato a casa la prima cosa che ho fatto è stata quella di...
... andare a comprare uno zaino.

salewa non è all'altezza.

ferrino ok per trekking

Millet ho l'odyssee 35 (?) ottimo zaino, quando piove e tira ventio è un disastro, la sacca esterna si sposta a destra e sinistra e si bagna tutto

deuter 35 mi sembra superiore (mai avuto, ma visto in giro, forse un tantino pesante)

grivel ho il 55+15 ottimo prodotto

ho preso il trion 35 della mammut... altro pianeta :wink:
zampognaro

Messaggioda NoTrail » mar ott 09, 2012 17:18 pm

Figo il Trion... stikeizer però a custa trop... :-D
NoTrail

Messaggioda giubi_pd » mar ott 09, 2012 21:10 pm

Si bello, ma costa un botto
giubi_pd

Messaggioda aletonella » mar ott 09, 2012 22:29 pm

Troppo figo il Trion, l'avrei preso subito quando me l'hanno proposto. Costa però. :cry:
"You call and it's all over, baby!" Scotty Nguyen
aletonella

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar ott 09, 2012 23:25 pm

zampognaro ha scritto:la prima uscita in grotta dopo il corso, aimè un po' di anni fa, per un lungo avvicinamento avevo l'invicta avanti e un sacco speleo dietro...
...appena tornato a casa la prima cosa che ho fatto è stata quella di...
... andare a comprare uno zaino.

salewa non è all'altezza.

ferrino ok per trekking

Millet ho l'odyssee 35 (?) ottimo zaino, quando piove e tira ventio è un disastro, la sacca esterna si sposta a destra e sinistra e si bagna tutto

deuter 35 mi sembra superiore (mai avuto, ma visto in giro, forse un tantino pesante)

grivel ho il 55+15 ottimo prodotto

ho preso il trion 35 della mammut... altro pianeta :wink:

io ne ho uno della mammut che uso ancora malgrado dopo una delle prime uscite si sia strappato su tutto un lato...camino stretto...ma lui un po' fragilino... :roll:

secondo me va a giornate...una volta vai bene con uno una volta con un altro...a qualcuno piacciono magre ad un altro formose...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 10, 2012 6:59 am

aletonella ha scritto:Troppo figo il Trion,

cos'è?
l'ultimo della saga di guerre stellari?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda giubi_pd » mer ott 10, 2012 7:48 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
aletonella ha scritto:Troppo figo il Trion,

cos'è?
l'ultimo della saga di guerre stellari?

No è il remake di tron..

Immagine
giubi_pd

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 10, 2012 8:07 am

ah.

:roll:

... e 'òra tacarèmo a ciamàrlo ale tRonella Immagine
Drugo Lebowsky

Messaggioda aletonella » mer ott 10, 2012 9:11 am

[youtube]http://www.youtube.com/v/von6jjAGoxk&feature=player_embedded[/youtube]

Ma se lo dice anche il Lama! 8)
aletonella

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 10, 2012 9:19 am

si, ma quale lama? :roll:

questo?

Immagine

o questo?

Immagine

perchè fa differenza, eh! :roll: :roll: :roll:
Drugo Lebowsky

Messaggioda aletonella » mer ott 10, 2012 9:26 am

Credo che ill secondo sia decisamente più affidabile.
aletonella

Messaggioda giubi_pd » mer ott 10, 2012 10:09 am

aletonella ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/v/von6jjAGoxk&feature=player_embedded[/youtube]

Ma se lo dice anche il Lama! 8)

è pagato per dirlo.. :lol:ù
e questo mi fa pensare ad una cosa.. io sparo un sacco di troiate aggratis, figurati se mi pagassero :lol: :lol:
giubi_pd

Messaggioda zampognaro » mer ott 10, 2012 11:41 am

Se avessi avuto le competenze qualche anno fa avrei risparmiato un bel po' di soldi...preso ad Arco pagato 140 euro li vale tutti

se poi si considera che lo usi almeno 10 anni 140 euro /10 =
zampognaro

Messaggioda goc » mer ott 10, 2012 12:12 pm

14?
goc

Images: 6

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 10, 2012 12:41 pm

Immagine

Immagine
Drugo Lebowsky

PrecedenteProssimo