Segnalo che il problema sussiste anche a Genova (purtroppo non ho letto questo topic prima di partire).
Volo genova-barcellona, destinazione Siurana, compagnia Vueling, bagaglio a mano con un paio di magliette, rinvii e imbrago, respinto a malo modo:
Arrivo al controllo, raggi x, tipo della sorveglianza (omone palestrato faccia scimmiesca modello buttafuori del Vanilla):
Gurilla: "sti cosi cosa sono, moschettoni d'arrampicata?"
Io: "sì"
Gurilla: "di qui non passano"
Io: "ma come" (gli dico, molto servilmente a cresta bassa, conoscendo il tipo di personaggio) "nella lista di cose vietate non ci sono" (e gliela porgo, l'avevo stampata per vago timore) "sono stondati non sono taglienti"
il tipo prende il mio foglio, non lo guarda manco e lo butta per terra
Gurilla: "a me non me ne frega un caxxo, quello che passa o non passa lo decido io"
Io: "ma come scusi, c'è un contratto nero su bianco, io ho rispettato le regole"
Gurilla: "e a me non me ne frega un c***o, le regole le faccio io"
Io: "e io come faccio a sapere cosa posso portare allora?"
Gurilla: "te lo dico io cosa può passare quando vieni qui, e se qualcosa non va bene te ne torni a casa"
Io: "ma.."
Gurilla: "senti bamboccio non rompere il c***o, qui comando io, quindi se vuoi vai al check in e spedisci il bagaglio, sennò te ne puoi pure tornare a casa".
3 opzioni quindi:
-tirargli un cartone in faccia (la più sensata, ma sono troppi e fanno branco)
-prendere il nome, chiamare il suo capo, etc. etc., magari la spunti ma nel frattempo perdi l'aereo
-correre al check in, pagare 20 euro e spedire lo zaino
il tempo stringe e la vacanza è più importante, scelgo la 3.
corro, ovviamente mi fanno rifare la tiritera raggi x guardandomi male, io sto tranquillo e non mi trattengono, giusto in tempo mi imbarco.
bah, tristessa..