net89 ha scritto:Il discorso non fa una piega, solo che siamo in due contesti completamente diversi.
Per farla breve allora ti dico che la via aperta non è a mio avviso una "canzone", semmai quei pochi metri di roccia di larghezza per molti di più in altezza, sono una "base".
Ognuno è libero di prendere la stessa base.. in 4/4.. e comporci su i riff che vuole. Il che non dà molti problemi di copyright. In altre parole, ognuno prende quei 2 metri di roccia, e li sale come vuole, magari uno a metà salita decide di cambiare via, di ritornare su qualche passaggio della precedente, ecc.. liberamente.
Chi vuole spit, rinvia negli spit, chi vuole chiodi batte i chiodi.. e chi fa il free solo, prega, e fa il free solo.
Provocazione: e se fossi nato prima io che l'apritore e avessi voluto aprirla a spit? Cos'è, chi ultimo arriva male alloggia?
Comunque grazie per lo scambio aperto e costruttivo. Detto questo la chiudo qui che siamo Off Topic e tanto ora che arrivo io ad arrampicare in montagna andranno via secoli..e magari col tempo potrei rivedere le mie convinzioni..
Grazie a te! Io forse ho trovato un paio di compagni di corda qui sul forum e magari riuscirò a fare qualche via in montagna in un futuro spero molto prossimo