nodo ad 8 ripassato nell'anello di servizio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda JokerRock » gio apr 21, 2011 12:29 pm

Cosacco ha scritto:Ovvio!

ovvio cosa?
:-)
tutti i passanti? per il discensore o per l'autobloccante?
JokerRock

Messaggioda Davide.DB » gio apr 21, 2011 12:36 pm

JokerRock ha scritto: ma chi blatera 2 parole tipo fai un corso ecc ecc

Ma scusa.. qesto è il consiglio più sensato che ti è stato dato!!

Di fatto se ammetti di saperne poco, non mi pare che Internet sia il posto più salutare per imparare.
Meglio con qualcuno più o meno qualificato che ne sappia più di te e che ti mostri in pratica e non solo in teoria.

Poi che quel qualcuno sia un amico "esperto", il CAI, una Guida Alpina, un istruttore di un corso Indoor, il negoziante da cui compri la roba ecc. sta a te.

E come ha detto K. leggere le istruzioni, anche della Dasy, e magari una lettura al manuale del Cai "Alpinismo su Roccia", può essere illuminante.

Tutto ciò se non sei un Clone o un Troll.. (onestamente cosa che comincio a sospettare)..
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda JokerRock » gio apr 21, 2011 12:50 pm

Davide.DB ha scritto:

Di fatto se ammetti di saperne poco, non mi pare che Internet sia il posto più salutare per imparare.
Meglio con qualcuno più o meno qualificato che ne sappia più di te e che ti mostri in pratica e non solo in teoria.

Poi che quel qualcuno sia un amico "esperto", il CAI, una Guida Alpina, un istruttore di un corso Indoor, il negoziante da cui compri la roba ecc. sta a te.

E come ha detto K. leggere le istruzioni, anche della Dasy, e magari una lettura al manuale del Cai "Alpinismo su Roccia", può essere illuminante.

Tutto ciò se non sei un Clone o un Troll.. (onestamente cosa che comincio a sospettare)..

non ho detto che non voglio apprendere, ho solo detto che siamo in un forum di discussione, a me risposte tipo..vai a fare un corso mi sanno tanto di persone che deridono il prossimo.
Io credo che si può arrampicare e sperimentare senza bisogno di una guida alpina o di altro, basta metterci la testa e aver voglia di imparare, senza strafare altrimenti ok concordo che ci si può far male.
Io ho aperto questa discusisone perchè cmqsecondo me aveva degli spunti interessanti, per qualche professore probabilmnete non era cosi, pazienza
ciao
:wink:
JokerRock

Messaggioda gab_go » gio apr 21, 2011 12:51 pm

Davide.DB ha scritto:Tutto ciò se non sei un Clone o un Troll.. (onestamente cosa che comincio a sospettare)..

Anche perchè in altra discussione parla di arrampicata solitaria come di una cosa nel suo passato, di rispolverare il suo grigri modificato...
boh, sarò io che penso male...
gab_go

Images: 6

Messaggioda Davide.DB » gio apr 21, 2011 12:53 pm

Già... in un altra invece dice di esser alle prime armi..

:roll:
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda JokerRock » gio apr 21, 2011 13:12 pm

mah, sempre a pensar male.
Alle prime armi si intende per l'uso del secchiello per la sicura in una cordata, la solitaria è un'altra cosa della quale non ne ho mai parlato
ciao
JokerRock

Messaggioda Cosacco » gio apr 21, 2011 13:26 pm

JokerRock ha scritto:

ovvio cosa?

Autobloccante su anello di servizio, il cordino, opportunatamente annodato, dove inserire discensore e moschettone di autosicura nei due passanti.
Cosacco

Images: 1

Messaggioda spaceC » gio apr 21, 2011 13:30 pm

JokerRock ha scritto:
Davide.DB ha scritto:

non ho detto che non voglio apprendere, ho solo detto che siamo in un forum di discussione, a me risposte tipo..vai a fare un corso mi sanno tanto di persone che deridono il prossimo.
Io credo che si può arrampicare e sperimentare senza bisogno di una guida alpina o di altro, basta metterci la testa e aver voglia di imparare, senza strafare altrimenti ok concordo che ci si può far male.
Io ho aperto questa discusisone perchè cmqsecondo me aveva degli spunti interessanti, per qualche professore probabilmnete non era cosi, pazienza
ciao

Sintetico, magari sono stato sintetico, ma non avevo e non ho intenzione di deridere nessuno.
L'idea di suggerire un corso e' sincera, prendila cosi. Nasce semplicemente dalla mia esperienza personale: ho iniziato ad arrampicare da solo e solo dopo essermi trasferito ho deciso di frequentare un corso di aggiornamento dato dal club alpino locale, dovevo apprendere la terminologia in inlgese e francese. Ho appreso piu di quello che credevo e per il quale mi ero iscritto, le tecniche ed i materiali evolgono, togliendomi quei dubbi che mi trascinavo da un po'.
Tutto qui .

Ciao
'I live not in myself, but I become portion of that around me, and to me high mountains are a feeling....'
spaceC

Messaggioda paolomn » gio apr 21, 2011 13:36 pm

Callaghan ha scritto:
Kinobi ha scritto: Poi il buon senso trionfò.

il buon senso a volte non solo non serve ma confonde e non poco.

L'anello di servizio come dici tu ha una tenuta ben superiore a quella *utile*.
Legarsi all'anello di servizio NON è tabù, NON è sbagliato, NON ha terrificanti controindicazioni.
Le istruzioni di molti imbraghi riportano la modalità di utilizzo della doppia asola, come Pezzel, ma tra le modalità di NON UTILIZZO non compare quella di passare la corda nell'anello di servizio. Mi dici perchè in un mondo sempre più americanizzato e che è il trionfo del "VIETATO-NON FARE-PENA di MORTE", e che è ben visibile su tutti gli attrezzi da arrampicata (sono più i divieti su questi attrezzi che gli usi consentiti, ed un motivo, soprattuto legale, ci sarà, no?), manca sulle istruzioni degli imbraghi relativamente all'anello di servizio?

Detto ciò, il DAV aveva suggerito una cosa tecnicamente provata: consumi un solo oggetto, l'anello, e quando è consumato (e lo vedi), butti nel cesso l'imbrago. Punto.
Il consumo delle asole dell'imbrago di contro è subdolo poichè principalmente non le vedi.
Ed anche dal punto di vista dell'azione di legarsi è più semplice: ci si lega ad una fettuccia e basta: sbagliare è da coglioni.
Invece sulle istruzioni degli imbraghi abbondano le figurine che riportano di "passare tutte e due le asole e non solo una", perchè evidentemente questo tipo di errore è diffuso e sgradevole (visti due domenica scorsa in falesia, chiacchiere intanto che ci si lega, risultato: corda passata solo nella prima asola in alto).

Risottolineo: io uso tutti e due i modi, e non sono nè per l'uno nè per l'altro, ma mi dà fastidio in generale la saccenza che sottende solamente ignoranza (nel termine latino del significato).
amen

ma nessuno ha detto che se ti leghi all'anello muori eh..
qual è il posto migliore per ripassare l'8? alle 2 asole. fine.

se poi invece ti stà sui maroni kinobi e devi per forza far polemica è un altro discorso
paolomn

Messaggioda giuba » gio apr 21, 2011 13:44 pm

JokerRock ha scritto:mah, sempre a pensar male.
Alle prime armi si intende per l'uso del secchiello per la sicura in una cordata, la solitaria è un'altra cosa della quale non ne ho mai parlato
ciao

Immagine

giuba

Images: 3

Messaggioda n!z4th » gio apr 21, 2011 13:51 pm

Per me è un discorso un po' inutile.
Sto benedetto anello tiene, ma usarlo in questo caso significa solo introdurre un'elemento in più in serie in una catena di sicurezza. Un elemento inutile. Tanto vale quindi evitarlo. E ci guadagno poi tenendomi l'anello libero appunto per funzioni di *servizio*. Almeno questa la mia modesta opinione.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Kinobi » gio apr 21, 2011 13:58 pm

Callaghan ha scritto:
Kinobi ha scritto: Poi il buon senso trionfò.

il buon senso a volte non solo non serve ma confonde e non poco.

L'anello di servizio come dici tu ha una tenuta ben superiore a quella *utile*.
Legarsi all'anello di servizio NON è tabù, NON è sbagliato, NON ha terrificanti controindicazioni.
Le istruzioni di molti imbraghi riportano la modalità di utilizzo della doppia asola, come Pezzel, ma tra le modalità di NON UTILIZZO non compare quella di passare la corda nell'anello di servizio. Mi dici perchè in un mondo sempre più americanizzato e che è il trionfo del "VIETATO-NON FARE-PENA di MORTE", e che è ben visibile su tutti gli attrezzi da arrampicata (sono più i divieti su questi attrezzi che gli usi consentiti, ed un motivo, soprattuto legale, ci sarà, no?), manca sulle istruzioni degli imbraghi relativamente all'anello di servizio?
Il dav ha spesso dato esempio di provata corta ottusità
Se mettono i rinforzi x l'abrasione su cosciali e su cintura, e non su l'anello, presumo un motivo vi sia
Ma dopo tutto non è grave: basta sapere che fare ed essere documentati
Dopo l'esempio di skinner, il legarsi E/o agganciare materiale soft sull'anello è andato in decadenza
Comunque...
E

Detto ciò, il DAV aveva suggerito una cosa tecnicamente provata: consumi un solo oggetto, l'anello, e quando è consumato (e lo vedi), butti nel cesso l'imbrago. Punto.
Il consumo delle asole dell'imbrago di contro è subdolo poichè principalmente non le vedi.
Ed anche dal punto di vista dell'azione di legarsi è più semplice: ci si lega ad una fettuccia e basta: sbagliare è da coglioni.
Invece sulle istruzioni degli imbraghi abbondano le figurine che riportano di "passare tutte e due le asole e non solo una", perchè evidentemente questo tipo di errore è diffuso e sgradevole (visti due domenica scorsa in falesia, chiacchiere intanto che ci si lega, risultato: corda passata solo nella prima asola in alto).

Risottolineo: io uso tutti e due i modi, e non sono nè per l'uno nè per l'altro, ma mi dà fastidio in generale la saccenza che sottende solamente ignoranza (nel termine latino del significato).
amen
Kinobi

Messaggioda Pié » gio apr 21, 2011 13:58 pm

giuba ha scritto:
ciao

Immagine

si ma era il frattello di ssuo cuggino...
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda JB » gio apr 21, 2011 14:19 pm

Vigorone ha scritto:
JB ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Kinobi l'adrenaline che citi e' quello che aveva i due anellini collegati uno per cosciale? l'aveva mio fratello una ...ntina di anni fa...

Immagine

si è quella che intendi tu

D.

eheh noi avevamo quello giallo e blu, ancora piu' vecchio... 8O 8O 8O 8O

ho presente ma non ho trovato la foto :) io sempre cassin i petzl non li calzavo bene

D.
" Io sono nato pronto!!"
Jack Burton in:
"Grosso guaio a Chinatown"
JB

Messaggioda JokerRock » gio apr 21, 2011 18:24 pm

Cosacco ha scritto:
JokerRock ha scritto:

ovvio cosa?

Autobloccante su anello di servizio, il cordino, opportunatamente annodato, dove inserire discensore e moschettone di autosicura nei due passanti.

ok capito, nel mio caso potrei allora fare bocca di lupo alla daisy nei 2 passanti invece che nell'anello, ok
ciao
JokerRock

Messaggioda JokerRock » gio apr 21, 2011 18:25 pm

spaceC ha scritto:
JokerRock ha scritto:
Davide.DB ha scritto:

ciao

Sintetico, magari sono stato sintetico, ma non avevo e non ho intenzione di deridere nessuno.
L'idea di suggerire un corso e' sincera, prendila cosi. Nasce semplicemente dalla mia esperienza personale: ho iniziato ad arrampicare da solo e solo dopo essermi trasferito ho deciso di frequentare un corso di aggiornamento dato dal club alpino locale, dovevo apprendere la terminologia in inlgese e francese. Ho appreso piu di quello che credevo e per il quale mi ero iscritto, le tecniche ed i materiali evolgono, togliendomi quei dubbi che mi trascinavo da un po'.
Tutto qui .

Ciao

ok capito
grazie
ciao
JokerRock

Messaggioda skwattrinated » gio apr 21, 2011 18:25 pm

JokerRock ha scritto:Io cmq faccio bocca di lupo con la daisy sull'anello di servizio...e discensore sulla daisy in alto, poi sempre all'anello di servizio attacco il cordino in kevlar per l'autobloccante a valle, in pratica entrambe le cose sull'anello di servizio.

Alla prima occasione che incontro un alpinista verrò insultato anche per questo? 8)

Guarda, tanto per fare il cagacazzi... 8)

Innanzitutto non farei la bocca di lupo ma il nodo a cravatta perchè sono cajano dentro.
Ovviamente lasciando libero l'anello di servizio, quello serve all'Aiut Alpin per attaccare il verricello... :roll:
skwattrinated

Messaggioda JokerRock » gio apr 21, 2011 18:27 pm

giuba ha scritto:
ciao

Immagine

dai te mangi pane e volpe la mattina vero? :wink:
intendevano dire che nei giorni scorsi avevo chiesto per l'uso del secchiello in cordata..ed io ho detto che appunto nei giorni scorsi non avevo mai accennato all'arrampicata solitaria
JokerRock

Messaggioda JokerRock » gio apr 21, 2011 18:30 pm

skwattrinated ha scritto:
JokerRock ha scritto:Io cmq faccio bocca di lupo con la daisy sull'anello di servizio...e discensore sulla daisy in alto, poi sempre all'anello di servizio attacco il cordino in kevlar per l'autobloccante a valle, in pratica entrambe le cose sull'anello di servizio.

Alla prima occasione che incontro un alpinista verrò insultato anche per questo? 8)

Innanzitutto non farei la bocca di lupo ma il nodo a cravatta perchè sono cajano dentro.
Ovviamente lasciando libero l'anello di servizio, quello serve all'Aiut Alpin per attaccare il verricello... :roll:

ah si?
:lol:
io faccio il bocca di lupo..e lo so bene che non devo poi pigliare il ramo sbagliato altrimenti si sfila

per il vericello..be io sul mio camp ho l'anello safety dietro
ciao
JokerRock

Messaggioda skwattrinated » gio apr 21, 2011 18:44 pm

JokerRock ha scritto:
skwattrinated ha scritto:

ah si?
:lol:
io faccio il bocca di lupo..e lo so bene che non devo poi pigliare il ramo sbagliato altrimenti si sfila

per il vericello..be io sul mio camp ho l'anello safety dietro
ciao

Allora vedi che sei preparato? :P Complimenti, 7+!
skwattrinated

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali