c.caio ha scritto:Hercules ha scritto:Ciao, esiste un sistema per effettuare la manovra di sosta su un monotiro senza moschettone di calata senza alcun tipo di materiale (ghiera, rinvio, maglia rapida)?Ovviamente mi riferisco ad una situazione di emergenza (calcolo in difetto dei rinvii per il tiro, caduta della ghiera mentre armeggio in sosta).
Se sì, qual'è?
grazie!
.... scusate ma ho letto un sacco di minchiate.
Se si vuole una risposta PRECISA a questa domanda la soluzione NON e' sicuramente quella illustrata dal disegno ne' altre simili.
Hercules pone il quesito scrivendo, chiaramente, che manovra si puo' fare avendo NESSUN TIPO DI MATERIALE appresso e per fare la manovra del disegno e' necessario avere almeno un rinvio. Mettere il braccio intorno alla catena e' poi un suggerimento che e', a dir poco, una coglionata colossale.... primo perche' non tutte le soste sono fatte in modo tale da poter far passare un braccio attorno (per esempio le soste realizzate secondo i criteri piu' recenti hanno la catena in verticale che e' quasi tesa e che lascia poco spazio per un gesto del genere....) in secondo luogo con un braccio attorno alla catena (e che quindi regge tutto il peso del corpo) vorrei proprio vedere come ci si puo' mettere a fare nodi, scioglierne altri ecc.ecc.....
Se la domanda e' quella, la risposta e' che NON si puo' fare e basta.... e che la cosa migliore e piu' sicura da fare e' quella di tornare indietro, calarsi dall'ultimo rinvio messo, lasciarne in parete almeno due prima della sosta e recuperarne almeno altri due per tornare in sosta e fare la manovra del disegno.
Se poi si vuole giocare con la propria vita e fare cazzate che possono pagarsi con prezzi assai altri, fate pure........
Si sta parlando di monotiri. Si scende e si prende quello che manca, non si tratta di manovre di "emergenza" in montagna che possono nascere da situazioni particolarmente "scabrose"!!!!!!
Porca di una miseriaccia, per un caxxo di monotiro in falesia bisogna mettersi a rischiare la pelle?
Ma siete dei deficienti.
Lasciatevelo dire con tutta franchezza.
quoto