da Kinobi » ven dic 04, 2009 22:04 pm
Oggi ho avuto modo di visionare bene il ClickUp durante la registrazione di un video sull'assicurazione.
E' una ditta concorrente perciò non voglio esprire i giudizi negativi sul freno.
Il CU è un secchiello che ha bisogno di un'attivazione per diventare un servo assistito (autobloccante). Senza attivazione, non è per nulla matematica la frenatura = senza mano sul capo libero corda si fa un cratere.
Il CU è per me un ottimo attrezzo da principiante che sta imparando a usare il secchiello (mezzo barcaiolo). Basta poco, e parte a frenare da solo. Nel dubbio, molto meglio di un secchiello. Ha il vantaggio che sta bloccato una volta attivato.
O è adatto a chi ha dubbi sulla sua capacità di frenare una corda che scorre.
O è adatto a chi è spesso distratto, dove con un secchiello si fa il buco per terra, con questo basta poco che parta a frenare da solo (cellulare, sigaretta, prendere sonno, etc).
Non è per me una valida alternativa a chi vuole freni a simil-prova di scemo, dove il vecchio adagio "(nel dubbio) molla tutta" funziona a volte meglio di un uso mal fatto. Non mi pareva adatto a chi viene da una lunga scuola con il Gri (mano saldata sulla camma, mai tenere il capo libero della corda).
Non è un'alternativa agli amanti della super-dinamica con il secchiello, perchè mi pare che una volta che fa "click", diventa come il SRC e non permette modulazione.
Detto ciò, l'attrezzo va provato ed usato bene. Se io dovessi insegnare a qualcuno come usare il secchiello, penso mi comprerei un CU immediatamente. E' un freno più sicuro dell'ATC specialmente agli inizi. Non si pone il problema se tiene e come tiene la corda, perchè basta che la tenga. La dinamica del dare corda è esattamente identica a quella del secchiello.
Perchè una volta indottrinato l'assicuratore, lo avvii appena possibile al Cinch, è tutto un altro discorso... (non legato a motivi di lucro)
Ciao,
Emanuele Pellizzari
PS non ho alcun dato di frenatura fatto alla torre. E non è mio interesse ottenere dati di questo tipo per questo freno.