collegare fettuccia a imbrago

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda gasgenova » lun mag 14, 2007 17:58 pm

Il bocca di lupo, come tutti i nodi ha il suo fattore di riduzione, ciò vul dire che se teoricamente la corda/fettuccia/cordino etc ha carico di rottura 2200 se applico un bocca di lupo che ha fattore di riduzione 50% ho esattamente la metà di carico di rottura.
Quindi sempre in teoria la catena di sicurezza ne viene alquanto compromessa avendo il suo anello debole proprio nel punto in cui faccio il bocca di lupo.

In pratica a volte mi capita che per fretta e praticità un bocca di lupo ci scappa soprattutto nella citata corda doppia sull'anello dell'imbrago. Purtroppo le cattive abitudini sono difficili da eliminare, ma uomo avvisato ...

Validi sistemi alternativi li avete già citati, c'è anche quello di doppiare la fettuccia, sull'imbrago chiudendola con il moschettone.
gasgenova

Messaggioda stefano91 » lun mag 14, 2007 18:02 pm

scuasate...ma una cosa nn l'ho capita...il longe per la doppia lo passo nell'anello di servizio oppure come quando ci si lega lo passo in negli anelli di cintura e cosciali??....mi è capitato di "sbagliare" e metterlo all'anello di servizio e,oltre ad essere stato ambiamente rimproverato dall'istruttore,mi sono anche accorto che è più scomodo... :roll:
Immagine
stefano91

Messaggioda gasgenova » lun mag 14, 2007 18:13 pm

Io uso 'l'anello di servizio' che se c'è tanto di servizio non sarà ...
Lo trovo alquanto pratico e funzionale che non andare a prendere i due punti sull'imbrago. Se è o meno corretto però questo lo lascio al giudizio di altri!
gasgenova

Messaggioda Andrefere » lun mag 14, 2007 21:15 pm

Va bene per il nodo di cui è stata postata la foto...io attaccavo la fettuccia con un ghiera all'anello! Andava bene lo stesso? Anche il cordino in kevlar x fare il marchand lo collegavo nello stesso ghiera...sbagliavo? E poi un altra cosa, io faccio un nodo semplice al centro della fettuccia, così quando metto il discensore me lo tiene li in posizione....K ne dite?
Avvistato "Gattopuzzola"!!! ;)
Andrefere

Re: collegare fettuccia a imbrago

Messaggioda MatthewAlpine » lun mag 14, 2007 21:53 pm

venanzio ha scritto:leggo con stupore dal manuale cai "tecnica su ghiaccio e misto" (p.420) che il metodo migliore per collegare una fettuccia all'imbrago (ad es per calarsi su doppia) non è, come ho sempre pensato, la bocca di lupo, che lì viene definito "pericoloso", bensì un altro nodo che praticamente è un nodo semplice riinfilato nell'asola, quindi una specie di ibrido tra nodo semplice e bocca di lupo. il nodo mi piace molto e lo adotterò, ma perché il bocca di lupo sarebbe "pericoloso"? mi sembrava una soluzione semplice, sicura e a prova di errore...

manuale cai "tecnica su ghiaccio e misto" ..lo voglio! ..qualcuno sa dirmi autore ed editore?

grazie
MatthewAlpine

Re: collegare fettuccia a imbrago

Messaggioda VIRUS » mar mag 15, 2007 8:25 am

MatthewAlpine ha scritto:

manuale cai "tecnica su ghiaccio e misto" ..lo voglio! ..qualcuno sa dirmi autore ed editore?

grazie

Posso fare di meglio...
http://www.cailiguregenova.it/upload/informatica_Man14GhiaccioMisto.pdf

E questa è l'errata corrige...
http://nuke.scuolabismantova.it/Portals/0/Documenti/Dispense/Alpinismo%20su%20Ghiaccio%20E%20Misto%20-%20Errata%20corrige.pdf

ecco, diciamo ora che con i soldi che ti ho fatto risparmiare, portesti offrirmi una birretta :lol: :lol:
CARPE DIEM, quam minimum credula postero.
VIRUS

Images: 6

Messaggioda gasgenova » mar mag 15, 2007 10:41 am

Mitico Virus !!! Il link è ottimo ... non credevo che questi genovesi fossero così generosi da mettere in rete una cosa così. Ho dato una rapida occhiata e sembra ben fatto e completo, sicuramente fugherà molti dubbi, certo che è spesso 642 pagine ...

Cmq grazie ! Per la birra ... hum hum stasera non ci sono, domani devo andare dalla mamma, dopo non so forse ... ;-)
gasgenova

Messaggioda venanzio » mar mag 15, 2007 11:39 am

bello! non è che hanno pure gli altri volumi tecnici del cai scaricabili? (sicurezza, autosoccorso, progressione su ghiaccio, progressione su roccia, sci fuoripista e scialpinismo)?
venanzio

Messaggioda VIRUS » mar mag 15, 2007 13:44 pm

:-$ SSSHHHHHHHHHHHHH, parlate piano e non dite che ve l'ho detto io.

Scherzi a parte chi vuole scaricarlo, conviene che si sbrighi, perchè fino ad un mesetto fa in rete era scaricabile in più siti, poi gli autori hanno cominciato a fare un po di "pulizia" per fare valere i propri diritti di copyright...

A chi si diletta di manovre di corda e tecniche varie consiglio vivamente i testi tecnici AGAI. Questi non li ho mai trovati in rete... (sono ben accetti links)

http://www.cdavivalda.it/Products/Manuali_d.lasso?nav=n6&s=manuali2&keyID=197

http://www.cdavivalda.it/Products/Manuali_d.lasso?nav=n6&s=manuali2&keyID=198

Della stessa collana sono fatti bene anche PROGRESSIONE SU ROCCIA. PROGRESSIONE SU GHIACCIO (derivati dal Caruso) e SCI FUORIPISTA & SCIALPINISMO
VIRUS

Messaggioda VIRUS » mar mag 15, 2007 13:47 pm

venanzio ha scritto:bello! non è che hanno pure gli altri volumi tecnici del cai scaricabili? (sicurezza, autosoccorso, progressione su ghiaccio, progressione su roccia, sci fuoripista e scialpinismo)?

I testi AGAI sono del Collegio Nazionale Guide non del CAI!
Infatti differiscono in diversi aspetti come metodiche rimanendo corrette entrambe...
VIRUS

Messaggioda venanzio » mar mag 15, 2007 14:08 pm

sì sì, mi riferivo a quelli, mea culpa per il lapsus cai/agai.
cmq a quanto pare non si trovano in pdf. io ho "sicurezza" e "progressione su ghiaccio" fotocopiati, ma mi piacerebbe averne anche una versione elettronica...
venanzio

Precedente

Torna a Tecniche e materiali