Quindi, moschettone, fettuccia, cordino, acciaio...van tutte bene, son manovre di emergenza quindi conta più l'effetto utile che il politically correct.
Il rischio che la fettuccia sia tagliata dal bordo...tu smussali per quanto possibile, ma si tratta di mettere carichi statici e soprattutto per poco tempo, 1 ora a spararla grossa?2 ore? non certo più sollecitati di uno sfregamento su roccia...quindi non crucciartene.
Valuta l'idea di usare il fittone orizzontale,sotterrato. Per me è un' alternativa un po' più lenta ma di gran lunga più efficace.a mò di corpo morto isomma.
E ribadisco, soprattutto buonsenso.
Io non faccio uso di fittoni, preferisco girare col corpomorto piuttosto (non per motivazioni concrete, perchè ho iniziato così e amen). Anche se spesso il corpo morto lo lascio a casa, identico a una picca o a uno zaino...anzi, credo che lo zaino sia il top, solo che è lento da interrare perchè grosso.
Il fittone, coì come il corpo morto, ricorda, va messo con le alettature a monte, mi spiego, so che non son stato chiaro, paradossalmente l'*effetto punta* va proprio a valle. Non trovo immagini chiare di fittoni, lo vedi nei corpi morti, anche quelli su in foto, o come quello che ti posto, il cavetto che va a valle esce dalla punta (chiarissimo come l'ho spiegato