Corda

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda fabio.bec » mer ott 25, 2006 11:58 am

Non è che mi senta più furbo degli altri. Furbo non mi sembra il termine adatto. Avevo solo letto quel topic precedente e l'ho scritto, tutto qui.

In merito al discorso che stai facendo, quello che non avrebbe fatto Sax, comincio a capire un pò meglio.
E, anche se sei piuttosto brusco nei modi, ti ringrazio.
Comunque non pensare che sia un tipo autolesionista o sconsiderato. :wink:

Comunque Sax, che è stato brusco quanto te, ha fatto il suo lavoro bene.

La considerazione che mi nasce da tutto ciò, è se bisogna necessariamente essere burberi e bruschi, per istruire un principiante?
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
fabio.bec

Images: 29

Messaggioda quchibu » mer ott 25, 2006 12:07 pm

fabio.bec ha scritto:Non è che mi senta più furbo degli altri. Furbo non mi sembra il termine adatto. Avevo solo letto quel topic precedente e l'ho scritto, tutto qui.

In merito al discorso che stai facendo, quello che non avrebbe fatto Sax, comincio a capire un pò meglio.
E, anche se sei piuttosto brusco nei modi, ti ringrazio.
Comunque non pensare che sia un tipo autolesionista o sconsiderato. :wink:

Fabio il discorso di questo topic, relativo alla corda, è solo un esempio.
Il centro corda si segna con un pennarello ad acqua. Quelli più sospettosi (o che non sono sicuri di saper riconoscere un pennarello ad acqua) comprano quello della Beal.

Quella di cucire la corda non lo fa nessuno. E' una cagata.

Detta proprio fuori dai denti... mettersi da parte tua a sindacare su queste cose mi pare una cazzata, visto che qui c'è gente che le corde le usa da 30 anni.
E mi pare esemplificativo di un approccio sbagliato. Molto sbagliato. All'alpinismo e all'arrampicata.

Non basta essere "prudenti". Perchè se non sai quello che stai facendo, non ti rendi conto di star commettendo un'imprudenza. E quando arriva la "botta" è sempre una frazione di secondo troppo tardi che capisci di averla fatta.

Tu non puoi pensare di percorrere una strada "tua" alla scoperta dell'alpinismo.
Saltando a piedi pari l'esperienza di generazioni precedenti.

Non puoi nemmeno pensare di imparare sui forum o su qualche chiacchiera a cena o davanti ad una birra.

Vai a fare un corso.
E ti renderai conto di quante cose non sai.
quchibu

Images: 14

Messaggioda quchibu » mer ott 25, 2006 12:11 pm

fabio.bec ha scritto:
La considerazione che mi nasce da tutto ciò, è se bisogna necessariamente essere burberi e bruschi, per istruire un principiante?

si
se con le battute e i discorsi pacati non lo capisci.

poi, ti ripeto, fai quello che ti pare.

ma da quello che vedo da quando ti conosco dal forum...
ogni volta che ti muovi fai delle cazzate
nell'approccio e nella sostanza.

fino ad adesso ti ha detto bene.

ma non dura.

dai e dai...

:roll:
quchibu

Messaggioda Payns » mer ott 25, 2006 12:26 pm

Minchia..... 8O

Non si possono fare ricami a cucito sulla corda? :cry:

E ora chi lo dice alla signora Payns che ha lavorato all'uncinetto tutte le mie corde.... ?:roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer ott 25, 2006 12:39 pm

Payns ha scritto:Minchia..... 8O

Non si possono fare ricami a cucito sulla corda? :cry:

E ora chi lo dice alla signora Payns che ha lavorato all'uncinetto tutte le mie corde.... ?:roll:

E mentre ricamava tu le recitavi quel libro di poesie :!:

:arrow: Il Nuovo Mattino :!: :wink: 8)
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda fabio.bec » mer ott 25, 2006 12:40 pm

quchibu ha scritto:
fabio.bec ha scritto:

si
se con le battute e i discorsi pacati non lo capisci.

poi, ti ripeto, fai quello che ti pare.

ma da quello che vedo da quando ti conosco dal forum...
ogni volta che ti muovi fai delle cazzate
nell'approccio e nella sostanza.

fino ad adesso ti ha detto bene.

ma non dura.

dai e dai...

:roll:

Ok, capito. :wink:
fabio.bec

Messaggioda fabio.bec » mer ott 25, 2006 12:43 pm

E comunque non faccio mai il furbo..
fabio.bec

Messaggioda quchibu » mer ott 25, 2006 12:53 pm

fabio.bec ha scritto:E comunque non faccio mai il furbo..

era un modo di dire per intendere che vuoi prendere le scorciatoie per arrivare a fare quello che ti piace

ma, se non poni le basi...
quchibu

Messaggioda BBB » mer ott 25, 2006 14:25 pm

sax ha scritto:La Poliammide 6 (per voi luridi mortali nylon) si depolimerizza a contatto con benzeni e solventi.

quindi meglio pennarelli base acqua (o vino che rende meglio)

:D

ok avanti un'altro che sto discorso m'intriga.

Lav, chimico da strapazzo, dove c***o sei!!!???

Avanti coi chimici!
BBB

Images: 132

Messaggioda quchibu » mer ott 25, 2006 14:33 pm

Carlo78 ha scritto:
sax ha scritto:La Poliammide 6 (per voi luridi mortali nylon) si depolimerizza a contatto con benzeni e solventi.

Avanti coi chimici!

carlo, senza sapere niente di chimica, ho imparato che con materie solide derivate dal petrolio non bisogna andarci a ravanare con materie liquide derivate dal petrolio

(come vedi mi tengo molto molto largo)

e dato che alla corda affido la vita preferisco usare un pennarello ad acqua perchè anche il colore per essere solubile in acqua non dovrebbe essere più aggressivo di quanto non possa esserlo l'esposizione all'ambiente naturale.

poi sicuramente mi sbaglio e ci sono sostanze che possono interagire con quelle di cui è fatta la corda senza alcun problema.

ma, nel dubbio... :roll:

........

Aggiungo che:

a) normalmente il pennarello ad acqua non puzza

b) al limite, nel dubbio si può usare prima in prossimità di un capo, dopo qualche giorno si da un'occhiata e si capisce, se la calza si è rovinata.
quchibu

Messaggioda KAZAN1975 » mer ott 25, 2006 14:38 pm

quchibu ha scritto:
Carlo78 ha scritto:

Avanti coi chimici!

carlo, senza sapere niente di chimica, ho imparato che con materie solide derivate dal petrolio non bisogna andarci a ravanare con materie liquide derivate dal petrolio

e dato che alla corda affido la vita preferisco usare un pennarello ad acqua perchè anche il colore per essere solubile in acqua non dovrebbe essere più aggressivo di quanto non possa esserlo l'esposizione all'ambiente naturale.

poi sicuramente mi sbaglio e ci sono sostanze che possono interagire con quelle di cui è fatta la corda senza alcun problema.

........

Aggiungo che:

b) al limite, nel dubbio si può usare prima in prossimità di un capo, dopo qualche giorno si da un'occhiata e si capisce, se la calza si è rovinata.

TROVATO... i gessetti colorati 8) 8) 8) 8) 8)
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda Keto da Barp » mer ott 25, 2006 14:43 pm

ancora con sto c***o di segno..... :evil:
:evil:
premesso che il nodo a metà non va bene.... :roll: 8O :P

non credo proprio che due strisce sulla calza con qualsiasi pennarello possano fare poi chissà che..... :wink:

e vero che nylon e solvente non vanno d'accordo....

ma dipende sempre dalla quantità..... :wink:

an s'ciant come i Venèziàni.... un ogni tant nol dà fastidio... anzi... ma co ie masa.... ... ..... ie masa
:lol: :lol: :lol:
Immagine
Keto da Barp

Images: 34
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 25, 2006 14:51 pm

Keto da Barp ha scritto:
an s'ciant come i Venèziàni.... un ogni tant nol dà fastidio... (anzi... :roll: )

:twisted: :twisted: :twisted:

mai e poi mai avrei pensato di dar ragione ad un ciclo-saioch, pre-cajano ed armonicista tradizional-retorico!... :twisted:

Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Keto da Barp » mer ott 25, 2006 14:55 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Keto da Barp ha scritto:
an s'ciant come i Venèziàni.... un ogni tant nol dà fastidio... (anzi... :roll: )

:twisted: :twisted: :twisted:

mai e poi mai avrei pensato di dar ragione ad un ciclo-saioch, pre-cajano ed armonicista tradizional-retorico!... :twisted:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

par fortuna che no se son ancora incontradi....

se no che cìoke....... :roll: :evil: :roll: :evil: :roll: :evil: 8O

ma....
e lo che tradizional-retorico????? :oops: :oops: :oops: :oops:
no la capise.....

e po ti no te se radicio!? :roll: :?:
Immagine
Keto da Barp

Messaggioda Drugo Lebowsky » mer ott 25, 2006 15:04 pm

Keto da Barp ha scritto:
e lo che tradizional-retorico????? :oops: :oops: :oops: :oops:
no la capise.....

e po ti no te se radicio!? :roll: :?:

mi xo radiciòn...

parò ti... che te sòna "amontanaraoè" &similia... vutu dirme che nò te xi tradithionaista e un fià retorico???

pròa 'lmanco a fàr satisfecscion cò che ostia de armonica! :twisted: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda BBB » mer ott 25, 2006 15:39 pm

quchibu ha scritto:
Carlo78 ha scritto:

Avanti coi chimici!

........

Aggiungo che:

si ma infatti il summa finale l'ho capito.
Cioè, siccome dalla rottura della corda può dipendere la tua vita o la possibilità di rimanere tretaplegici o se va grassa fratturato,
tanto vale, nel dubbio non avvicinarsi nemmeno all'"area rischio".
Anche se è evidentemente relativa la conoscenza dell'"area rischio".

M'interessava capire x curiosità i range di rischio sullabase di quantità e altre misure.

tipo quello che Keto de Barp dice: due segnetti con un pennarello qualsiasi
non fanno niente o comporteranno un deterioramente lento e progressivo della calza nel giro di un mese, un anno, 3 anni...?

Per saperlo:
qualcuno ha espereinze in merito o ci sono degli studi in giro, tipo quello della fettuccia che si taglia in corrispondenza di un nodo...non ricordo chi lo postò, forse Spider?

Uno può dire: ma se la casa costruttrice ti dice che devi fare così?

Si si ma sappiamo anche come funzionano certe cose: la beal ti vende la corda, la beal ti vende il pennarello.

GLi imbraghi, i caschi i moschettoni....c'è scritto di cambiarli ogni 3 massimo 5 anni e per un tot massimo di voli.

Ma Roberto I. e non so chi altro non avevano confessato di usare un imbrago vecchio di 10 anni?

In poche parole, m'incuriosisce capire quanto c'è di allarmismo "unpo' oltre il giusto" finalizzato alla massimizzazione delle vendite e dei profitti, o se davvero siano misure di sicurezza oculate e veritiere, anche se anti-causa da consumatore.
BBB

Images: 132

Messaggioda Keto da Barp » mer ott 25, 2006 16:51 pm

Carlo78 ha scritto:
si ma infatti il summa finale l'ho capito.

Cioè, siccome dalla rottura della corda può dipendere la tua vita o la possibilità di rimanere tretaplegici o se va grassa fratturato,
tanto vale, nel dubbio non avvicinarsi nemmeno all'"area rischio".
Anche se è evidentemente relativa la conoscenza dell'"area rischio".

M'interessava capire x curiosità i range di rischio sullabase di quantità e altre misure.

tipo quello che Keto de Barp dice: due segnetti con un pennarello qualsiasi
non fanno niente
o comporteranno un deterioramente lento e progressivo della calza nel giro di un mese, un anno, 3 anni...?

Per saperlo:
qualcuno ha espereinze in merito o ci sono degli studi in giro, tipo quello della fettuccia che si taglia in corrispondenza di un nodo...non ricordo chi lo postò, forse Spider?

Uno può dire: ma se la casa costruttrice ti dice che devi fare così?

Si si ma sappiamo anche come funzionano certe cose: la beal ti vende la corda, la beal ti vende il pennarello.

GLi imbraghi, i caschi i moschettoni....c'è scritto di cambiarli ogni 3 massimo 5 anni e per un tot massimo di voli.

Ma Roberto I. e non so chi altro non avevano confessato di usare un imbrago vecchio di 10 anni?

In poche parole, m'incuriosisce capire quanto c'è di allarmismo "unpo' oltre il giusto" finalizzato alla massimizzazione delle vendite e dei profitti, o se davvero siano misure di sicurezza oculate e veritiere, anche se anti-causa da consumatore.

comincio dal "rosso"....
che anche se non è vino... va bene iniziare da li....
Keto dice.... sulla MIA ....corda due segnetti non fanno nulla...
e credo tu abbia capito... :roll: :roll: :wink:

e poi continuando col "nero"
che anche questo potrebbe esser vino.... invece....
....
secondo me...
introduci un concetto... "L'allarmismo" OT
ma controllo e poi casomai apriro' un topic.... per sapere altri pareri...

x Drugo...

sta sigur... che se avrò :oops: ( o te avrà 8) ) l'occasion de rivar in te 'na zìma insieme.... te sonerò i Rolling Stones!!!!....... :evil: :evil: 8O 8O

basta che dopo te paghe da bere!
:twisted: :evil: 8O :lol: :wink:
.....
Immagine
Keto da Barp

Messaggioda Pantuflo » mer ott 25, 2006 16:55 pm

quchibu ha scritto:
Vai a fare un corso.

8)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda Roberto » mer ott 25, 2006 18:14 pm

Allarmismo, è allarmismo, o meglio, un sistema per far cambiare spesso il materiale ed un modo per essere sicuri di eventuali incidenti.
Già perché, se da un lato è vero che le "scadenze" dei materiali sono eccessivamente rapide, dall' altro è da notare che il modo con cui si usano e conservano è fondamentale.
Un imbrago vecchio di 10 anni, ma conservato sempre al riparo da luce e fonti di calore eccessive, è ancora buono, mentre lo stesso imbrago, abbandonato su un armadio, magari vicino alla finestra, si deteriora senza essere mai stato usato.
Importante è controllare periodicamente se è tutto in ordine, se non ci sono abrasioni, scuciture, scolorimenti, fragilità del tessuto.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda quchibu » mer ott 25, 2006 18:20 pm

Roberto ha scritto:Allarmismo, è allarmismo, o meglio, un sistema per far cambiare spesso il materiale ed un modo per essere sicuri di eventuali incidenti.
Già perché, se da un lato è vero che le "scadenze" dei materiali sono eccessivamente rapide, dall' altro è da notare che il modo con cui si usano e conservano è fondamentale.
Un imbrago vecchio di 10 anni, ma conservato sempre al riparo da luce e fonti di calore eccessive, è ancora buono, mentre lo stesso imbrago, abbandonato su un armadio, magari vicino alla finestra, si deteriora senza essere mai stato usato.
Importante è controllare periodicamente se è tutto in ordine, se non ci sono abrasioni, scuciture, scolorimenti, fragilità del tessuto.

e non bisogna pisciarci sopra! 8) :lol:
quchibu

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali