Ho il becco della picozza che è *arrugginito*

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Earon » mar gen 17, 2006 23:23 pm

ma il fatto che la mistrattata attrezzatura camp (in possesso dal sottoscritto: camp vector e coppia di alpax)

in due anni di onorato servizio senza aver mai asciugato o fatto cose del genere per proteggere....

non abbia il minimo segno di ruggine :roll: ?
Earon

Images: 11

Messaggioda lupin-3 » mar gen 17, 2006 23:33 pm

Earon ha scritto:ma il fatto che la mistrattata attrezzatura camp (in possesso dal sottoscritto: camp vector e coppia di alpax)

in due anni di onorato servizio senza aver mai asciugato o fatto cose del genere per proteggere....

mi vergono un pò...ma avrà almeno 15anni la mia picca :roll: :roll: ..è ottima cmque premetto :roll:
Kobe Bryant 81 punti 24-01-2006http://www.youtube.com/watch?v=qRikrksH8es
Kobe Bryant 61 punti 03-02-2009http://www.youtube.com/watch?v=TPfSbK6ibMI
lupin-3

Images: 2

Messaggioda Zio Vare » mar gen 17, 2006 23:55 pm

mio cugggino ha galvanizzato la vasca da bagno. 220V ai due capi della vasca, sali da bagno e pikke in immersione! 8) 8) 8) 8)
Ora dice che vanno troppo bene e vuole galvanizzarsi pure lui, così non soffre se prende acqua 8)
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda lupin-3 » mer gen 18, 2006 0:13 am

Zio Vare ha scritto:mio cugggino ha galvanizzato la vasca da bagno. 220V ai due capi della vasca, sali da bagno e pikke in immersione! 8) 8) 8) 8)
Ora dice che vanno troppo bene e vuole galvanizzarsi pure lui, così non soffre se prende acqua 8)

:lol: :lol: :lol: :lol:
lupin-3

Messaggioda Maxxo » mer gen 18, 2006 9:50 am

Earon ha scritto:ma il fatto che la mistrattata attrezzatura camp (in possesso dal sottoscritto: camp vector e coppia di alpax)

per forza, sono di trucciolato pressato mescolato con plastica (di pessima qualità, tra l'altro :twisted: )
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Buzz » mer gen 18, 2006 9:53 am

ma se bistrattata sta per 2volte trattata :-D mistrattata per cosa sta? per uno che se la tratta da solo?
Buzz

Images: 110

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer gen 18, 2006 10:25 am

casaro ha scritto:Con i materiali della Grivel mi succedeva sempre che si arrugginissero un po' sia le becche delle picche sia i ramponi, anche se li asciugavo subito dopo l'utilizzo.
Con le picche della Charlet non mi è mai capitato ma penso che questo sia dovuto al fatto del trattamento diverso che hanno le lame delle due picche.
In ogni caso quella leggera ruggine non mi hai mai dato nessun fastidio e nessun problema a parte l'infarto che mi è venuto quando le ho usate per la prima volta e subito dopo le avevo trovate così!!
Solo dopo che ero andato dal negoziante con il desiderio di ucciderlo ho capito che era una cosa normale... :oops:

E' legata alla politica aziendale dei due dirimpettai (Curma & Cham). Grivel non esegue quei trattamenti per motivi ambientali; non per niente becca ogni anno il premio ISO :wink: Forse proprio questo genere di politica ci dovrebbe far riflettere nella scelta dei materiali e/o delle aziende. Ovviamente non voglio fare il nazionalista (ma lo sono in maniera spudorata 8) ), ma me ne sbatto se dopo l'uso i miei amati ferri acquisiscono una leggera patina di ossido; anche perchè prima del riutilizzo sono aduso a passare la lima sui suddetti. Comunque alla prima ramponata e/o spiccozzata la robaccia va via :!:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Earon » mer gen 18, 2006 11:24 am

Maxxo ha scritto:

per forza, sono di trucciolato pressato mescolato con plastica (di pessima qualità, tra l'altro :twisted: )

scarti di plastica vorrai dire... :lol:

sabato tex ha preso in mano la mia picca e ha fatto "c***o, leggerissime!!!"

...
...
...
..
..
..
..
.
.
.

per forza, so di plastica!
Earon

Messaggioda Maxxo » mer gen 18, 2006 11:29 am

Earon ha scritto:
Maxxo ha scritto:

scarti di plastica vorrai dire... :lol:

sabato tex ha preso in mano la mia picca e ha fatto "c***o, leggerissime!!!"

...
...
...
..
..
..
..
.
.
.

per forza, so di plastica!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque tex c'ha na forza nì bracci mica indifferente, eh :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Earon » mer gen 18, 2006 11:39 am

Maxxo ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque tex c'ha na forza nì bracci mica indifferente, eh :wink:

già... il truciolato lo alza bene! :lol:

l'hai letto l'mp? 8O
Earon

Messaggioda Maxxo » mer gen 18, 2006 11:47 am

Earon ha scritto:
l'hai letto l'mp? 8O

sono arrivato a metà, per fine settimana conto di leggere tutto :?
Immagine
Maxxo

Messaggioda Earon » mer gen 18, 2006 11:48 am

Maxxo ha scritto:
Earon ha scritto:
l'hai letto l'mp? 8O

sono arrivato a metà, per fine settimana conto di leggere tutto :?

:?

temevo non reggessi lo sforzo psichico che richiede una simile opera :lol:
Earon

Re: Ho il becco della picozza che è *arrugginito*

Messaggioda joesimpson » mer gen 18, 2006 11:53 am

lupin-3 ha scritto:un mio amico m'ha proposto lo "spray di zinco" ottimo x l'acciaio...così lui dice!

Un'altro m'ha detto di passarla nella sabbia/terra...che torna come nuova!

ma "carta fine abrasiva" pagliette ..e prodotti strani me li hanno sconsigliati!...

che consigli mi date x farla tornare a nuovo :?: :?:

piantarle un pò più spesso nel ghiaccio no, eh???????????

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
joesimpson

Images: 6

Messaggioda Earon » mer gen 18, 2006 11:57 am

joesimpson ha scritto:
lupin-3 ha scritto:un mio amico m'ha proposto lo "spray di zinco" ottimo x l'acciaio...così lui dice!

Un'altro m'ha detto di passarla nella sabbia/terra...che torna come nuova!

ma "carta fine abrasiva" pagliette ..e prodotti strani me li hanno sconsigliati!...

che consigli mi date x farla tornare a nuovo :?: :?:

macche, dopo fanno la ruggine! :evil:
Earon

Messaggioda lupin-3 » mer gen 18, 2006 12:35 pm

Hai ragione... :roll: :oops: :oops: :oops: ...cmque il problema l'ho risolto alla grande senza spray di nessun tipo :wink:
Ultima modifica di lupin-3 il mer gen 18, 2006 13:59 pm, modificato 2 volte in totale.
lupin-3

Messaggioda the edge » mer gen 18, 2006 13:02 pm

pure io dopo ogni uscita asciugo gli attrezzi e ci spruzzo sopra un qualsiasi spry al silicone o teflon, e non ho mai avuto problemi di ruggine. L'unica accortezza è di ripetere il trattamento dopo ogni uscita (in pochi secondi si fa, e gli attrezzi NON rimangono unti come si usasse dellubrificante a base oleosa).

mandi
[/quote]
the edge

Messaggioda steazzali » mer gen 18, 2006 14:32 pm

the edge ha scritto:pure io dopo ogni uscita asciugo gli attrezzi e ci spruzzo sopra un qualsiasi spry al silicone o teflon, e non ho mai avuto problemi di ruggine. L'unica accortezza è di ripetere il trattamento dopo ogni uscita (in pochi secondi si fa, e gli attrezzi NON rimangono unti come si usasse dellubrificante a base oleosa).

mandi
[/quote]
meglio teflon che silicone perchè quest'ultimo ha un effetto lievemente soporifero (o forse narcotico, come si dice "che fa addormentare"?) se inalato 8O
..e da domani tutti a provare con il silicone se funziona davvero :wink:

per il discorso no cromatura perchè rispetto l'ambiente boh io non mi voglio addentrare nella questione ma quello che penso è che grivel faccia degli ottimi prodotti. le spiegazioni che danno fanno un po' :roll:

cioè mi spiego. la nichelatura e la cromatura sono trattamenti galvanici. il materiale nobile è discolto in un bagno di acidi dove andiamo ad immergere il pezzo in acciaio.
gli acidi per definizione sono ricchi di idrogeno. l'idrogeno è molto piccolo come atomo e si insinua in forma interstiziale all'interno dell'acciaio. l'idrogeno si combina poi con il carbonio del metallo formando metano, decarburando l'acciaio (sottrae carbonio) e quindi alterando le caratteristiche iniziali e formando una molecola che distorce il reticolo (il metano è grande come molecola) e fragilizza a basse temperature quando l'acciaio si ritira.
questo è il motivo percui è sconsigliabile eseguire trattamenti galvanici come cromatura e nichelatura o anche zincatura su un acciaio altoresistenziale. a tutto questo ci sono rimedi che però sono costosi (ma sono una figata)

poi se vogliamo farci le pugnette se cromare un etto di becca inquina il mondo facciamocele pure ma belin' allora la prossima volta che compri un chiodo da ghiaccio fatti venire un po' di sensi di colpa perchè essendo di ferro qualche trattamento per renderlo lucido ce l'avranno pure fatto.
steazzali

Images: 80

Messaggioda Maxxo » mer gen 18, 2006 16:11 pm

steazzali ha scritto:meglio teflon che silicone perchè quest'ultimo ha un effetto lievemente soporifero (o forse narcotico, come si dice "che fa addormentare"?) se inalato 8O
..e da domani tutti a provare con il silicone se funziona davvero :wink:

per il discorso no cromatura perchè rispetto l'ambiente boh io non mi voglio addentrare nella questione ma quello che penso è che grivel faccia degli ottimi prodotti. le spiegazioni che danno fanno un po' :roll:

cioè mi spiego. la nichelatura e la cromatura sono trattamenti galvanici. il materiale nobile è discolto in un bagno di acidi dove andiamo ad immergere il pezzo in acciaio.
gli acidi per definizione sono ricchi di idrogeno. l'idrogeno è molto piccolo come atomo e si insinua in forma interstiziale all'interno dell'acciaio. l'idrogeno si combina poi con il carbonio del metallo formando metano, decarburando l'acciaio (sottrae carbonio) e quindi alterando le caratteristiche iniziali e formando una molecola che distorce il reticolo (il metano è grande come molecola) e fragilizza a basse temperature quando l'acciaio si ritira.
questo è il motivo percui è sconsigliabile eseguire trattamenti galvanici come cromatura e nichelatura o anche zincatura su un acciaio altoresistenziale. a tutto questo ci sono rimedi che però sono costosi (ma sono una figata)

poi se vogliamo farci le pugnette se cromare un etto di becca inquina il mondo facciamocele pure ma belin' allora la prossima volta che compri un chiodo da ghiaccio fatti venire un po' di sensi di colpa perchè essendo di ferro qualche trattamento per renderlo lucido ce l'avranno pure fatto.

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
azz stef, tutte stè menate per un cazzillo di ossidazione sulle becche :roll: ora posso capire pure quel cacacazzo di anderaxol che si lamenta per i vertigo sgualciti :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Messaggioda steazzali » mer gen 18, 2006 16:29 pm

Maxxo ha scritto:azz stef, tutte stè menate per un cazzillo di ossidazione sulle becche :roll: ora posso capire pure quel cacacazzo di anderaxol che si lamenta per i vertigo sgualciti :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

si, hai ragione maxxo, infatti tengo a precisare che quello che ho detto è un discorso in generale, poi se parliamo di becche arrugginite io sono perfettamente d'accordo con voi che non servano tante menate. le becche sulle mie 2 picche sono "nude" :wink:
steazzali

Images: 80

Messaggioda aeron » gio gen 19, 2006 9:48 am

Steff........ non ho parole....... rimango basito ad ogni tuo intervento tecnico come questo che hai fatto................ :roll:
Ma chessei......... ???
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali