Friend CAMP

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda lavoisier » lun gen 09, 2006 12:27 pm

maurocon ha scritto:Ancora col cappello rosso s'è presentato?! 8O


Il cappello rosso me piace, è caldo e comodo.
Piace pure a Frullina che dice che se ne vole comprà uno pure lei e che fa tanto tenerone.

Lancerò una nuova moda :lol:
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
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Messaggioda Earon » lun gen 09, 2006 12:29 pm

lavoisier ha scritto:
maurocon ha scritto:Ancora col cappello rosso s'è presentato?! 8O


Il cappello rosso me piace, è caldo e comodo.
Piace pure a Frullina che dice che se ne vole comprà uno pure lei e che fa tanto tenerone.

Lancerò una nuova moda :lol:


can cam della cassin! siempre!
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Messaggioda Buzz » lun gen 09, 2006 12:31 pm

maurocon ha scritto:Ancora col cappello rosso s'è presentato?! 8O

Vabbè dai! non parliamo d'altro... andate al bar a chiacchierare...


maurocon è inutile che cerchi di riportare il discorso sui friends camp

il fatto è che fanno cagare e su questo non ci piove

vero è che quelli forti utilizzano robaccia rovinata di tutti i tipi ma...
quanto più sono forti, tanto più hanno esperienza e suppliscono con questa ai deficit dell'oggetto

i friends black diamond sono i migliori
punto e basta
in particolare perchè, con la doppia camme, hanno maggiore escursione ed è molto più facile azzeccare quello giusto (il che specie se non sei esperto vuol dire evitare di stare a ravanare qalche minuto prima di piazzare la protezione)

preferisco spendere per UN camalot BD piuttosto che prendere con la stessa cifra due friends di altra marca

che tanto poi... quando ti troverai a usarli ... i tuoi
e poi una volta ti capiterà di usare un BD...

capirai la differenza e un pezzo alla volta ti andrai a comprare quelli.

Questo se realmente intendi andarci a scalare.
Se poi vuoi solo avere il set completo da attaccare al cinturone allora è un altro discorso.
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Messaggioda nove inseguito » lun gen 09, 2006 12:31 pm

lavoisier ha scritto:A parte complimenti e insulti di vario genere...

QUALE DEI DUE CONSIGLIATE?!

P.S. Io in falesia ce vado, quando trovo chi viene con me.E se devo volà volo. Il grado è quello che è, ma il mio mestiere non sarà certo l'arrampicatore sportivo, per cui fin dove me diverto salgo e magari bestemmio...quando non me diverto più chiudo li!
Sono un pippon serio, io!
8)

un consiglio? secondo me aspetta un attimo, metti da parte un po' di soldi e comprati i black d. ! non puoi rischiare di volare su dei friends di dubbia sicurezza!( :roll: sei pure pesante... :roll: )
sono indignata.
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Messaggioda Earon » lun gen 09, 2006 12:35 pm

Buzz ha scritto:
maurocon ha scritto:Ancora col cappello rosso s'è presentato?! 8O

Vabbè dai! non parliamo d'altro... andate al bar a chiacchierare...


maurocon è inutile che cerchi di riportare il discorso sui friends camp

il fatto è che fanno cagare e su questo non ci piove

vero è che quelli forti utilizzano robaccia rovinata di tutti i tipi ma...
quanto più sono forti, tanto più hanno esperienza e suppliscono con questa ai deficit dell'oggetto

i friends black diamond sono i migliori
punto e basta
in particolare perchè, con la doppia camme, hanno maggiore escursione ed è molto più facile azzeccare quello giusto (il che specie se non sei esperto vuol dire evitare di stare a ravanare qalche minuto prima di piazzare la protezione)

preferisco spendere per UN camalot BD piuttosto che prendere con la stessa cifra due friends di altra marca

che tanto poi... quando ti troverai a usarli ... i tuoi
e poi una volta ti capiterà di usare un BD...

capirai la differenza e un pezzo alla volta ti andrai a comprare quelli.

Questo se realmente intendi andarci a scalare.
Se poi vuoi solo avere il set completo da attaccare al cinturone allora è un altro discorso.


questo è stravero, ma -ad esempio- per me, che quando uso i friends lo faccio su gradi che gestisco molto bene, insomma senza andare "al limite"

per me, ripeto, è più conveniente qualche misura in più di una marca minore piuttosto che due o tre misure sole di un ottimo BD...

io ho ragionato cosi
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Messaggioda maurocon » lun gen 09, 2006 12:37 pm

Buzz ha scritto:
maurocon ha scritto:Ancora col cappello rosso s'è presentato?! 8O

Vabbè dai! non parliamo d'altro... andate al bar a chiacchierare...


maurocon è inutile che cerchi di riportare il discorso sui friends camp

il fatto è che fanno cagare e su questo non ci piove

vero è che quelli forti utilizzano robaccia rovinata di tutti i tipi ma...
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che tanto poi... quando ti troverai a usarli ... i tuoi
e poi una volta ti capiterà di usare un BD...

capirai la differenza e un pezzo alla volta ti andrai a comprare quelli.

Questo se realmente intendi andarci a scalare.
Se poi vuoi solo avere il set completo da attaccare al cinturone allora è un altro discorso.


Non ho voglia di collezionare la serie completa, questo proprio no; qui a roma, dove posso trovare i BD a buon prezzo, cosi', per iniziare a farmi un'idea?? Aspetto un MP Grazie...
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Messaggioda lavoisier » lun gen 09, 2006 12:38 pm

Buzz ha scritto:
il fatto è che fanno cagare e su questo non ci piove

vero è che quelli forti utilizzano robaccia rovinata di tutti i tipi ma...
quanto più sono forti, tanto più hanno esperienza e suppliscono con questa ai deficit dell'oggetto

i friends black diamond sono i migliori
punto e basta



Non è la prima volta che leggo questo e visto che (più o meno :lol:) arrampichi, ti credo.
Una cosa non capisco: a parte la comodità di metterlo e la maggior apertura -tant'è che per coprire 3 BD ci vogliono 4 Camp o Cassin ci sono dei pericoli oggettivi legati al pezzo?
Cioè: un friend Camp o Cassin -messo a regola d'arte- può comportarsi in maniera peggiore di un BD? Che so: se volo su un friend Camp -messo bene- l'attrezzo può non tenere mentre un BD nelle stesse condizioni tiene?
Penso che alla fine il fatto di fare la mano alle possibilità del friend sia una cosa superabile con l'esperienza, ma la minor tenuta (p.es.) sarebbe una cosa oggettiva ben diversa.
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Messaggioda BBB » lun gen 09, 2006 12:44 pm

Buzz ha scritto:Se poi vuoi solo avere il set completo da attaccare al cinturone allora è un altro discorso.


:lol: PH iper negativo :!:
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Messaggioda Earon » lun gen 09, 2006 12:44 pm

se un friend è omologato e messo bene, tiene

poi ci sono le diverse qualita, apertura delle camme, rifiniture, robustezza, flessibilità etc etc etc

ma non vuol di che se voli su un kong si rompe perche l'hai pagato meno....
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Messaggioda Buzz » lun gen 09, 2006 13:11 pm

Carlo78 ha scritto:
Buzz ha scritto:Se poi vuoi solo avere il set completo da attaccare al cinturone allora è un altro discorso.


:lol: PH iper negativo :!:


non è ph ipernegativo
è semplicemente, detto in modo crudo, il nocciolo del problema:

i friends li vuoi comprare per usarli o per averli?

perchè...
se vuoi realmente usarli
si presume che andrai a scalare su delle vie classiche

e molto probabilmente
andrai a farlo con un compagno

per cui

a) prima dei friends mi preoccuperei di trovare un compagno che voglia condividere questa avventura

oppure (meglio ancora)

b) prima dei friends mi preoccuperei di trovare un compagno che sappia quello che fa e che abbia e friends
e se non ce li ha tutti, mi fare dire da lui cosa comprare per avere con lui, come cordata, un set completo di tutto

c) prima dei friends comprerei una serie di dadi, cordini e qualche altra cosetta

d) se proprio non potessi ... nè a) nè b) nè c) allora comprerei un paio di black diamond e farei comprare l'altro paio al mio compagno
ne dovrai pur trovare uno, no???

oppure pensi di inziare ad andare in montagna in solitaria?

:::

ciò detto, il prblema della tenuta dei friends (se non fallati) è in come viene messo
ma a questo pensavo di aver già risposto quando ho detto che quelli bravi suppliscono con l'esperienza ai deficit dell'oggetto

e certo per eseperienza può solo intendersi come lo metti
e non se il meccanismo tiene.
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Messaggioda Buzz » lun gen 09, 2006 13:13 pm

lavoisier ha scritto:[
Penso che alla fine il fatto di fare la mano alle possibilità del friend sia una cosa superabile con l'esperienza,.


si ma nel frattempo che ti fai esperienza se ti va bene ti caghi addosso
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Messaggioda maurocon » lun gen 09, 2006 13:23 pm

Buzz ha scritto:
lavoisier ha scritto:[
Penso che alla fine il fatto di fare la mano alle possibilità del friend sia una cosa superabile con l'esperienza,.


si ma nel frattempo che ti fai esperienza se ti va bene ti caghi addosso


apparte andare a ciampino con una corda dall'alto, nn credo ci siano altre possibilità...
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Messaggioda maurocon » lun gen 09, 2006 13:26 pm

Io personalmente ho sempre pensato di risparmiare sui friend, tanto tengono tutti allo stesso modo, e di questo puoi star certo!!!!!
Ma sta mattina mi sono messo a tavolino con le tabbelle delle misure dei friend della Camp, i Cassin e i BD!
Ebbene: con un BD ci copri le misure di due Camp o Cassin, a questo punto, credo si risparmi pure e prendere i BD, sia in termini di peso (te ne porti dietro la metà), sia in termini economici!!!
Ho convinto qualcuno??
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Messaggioda lavoisier » lun gen 09, 2006 13:33 pm

Il ragionamento fila, ma fino ad un certo punto.
Si, te ne porti dietro la metà, ma hai anche metà protezioni posizionabili!!! E ti assicuro che se inizi a mettere i friends con "mano facile" arriva veloce il momento che fai "oh oh, sono finiti"!:D

Comunque alla fine mi sa che prenderò i BD...a modo mio, come t'ho già detto :wink:
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Messaggioda maurocon » lun gen 09, 2006 13:37 pm

lavoisier ha scritto:Il ragionamento fila, ma fino ad un certo punto.
Si, te ne porti dietro la metà, ma hai anche metà protezioni posizionabili!!! E ti assicuro che se inizi a mettere i friends con "mano facile" arriva veloce il momento che fai "oh oh, sono finiti"!:D

Comunque alla fine mi sa che prenderò i BD...a modo mio, come t'ho già detto :wink:

a questo nn c'avevo pensato, è da valutare però!!
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Messaggioda Buzz » lun gen 09, 2006 13:41 pm

maurocon ha scritto:Io personalmente ho sempre pensato di risparmiare sui friend, tanto tengono tutti allo stesso modo, e di questo puoi star certo!!!!!
Ma sta mattina mi sono messo a tavolino con le tabbelle delle misure dei friend della Camp, i Cassin e i BD!
Ebbene: con un BD ci copri le misure di due Camp o Cassin, a questo punto, credo si risparmi pure e prendere i BD, sia in termini di peso (te ne porti dietro la metà), sia in termini economici!!!
Ho convinto qualcuno??


ma guarda che se parti per un tiro con un set di dadi e 4 friends non avrai problemi perchè ti finiscono le protezioni, credimi...

perchè se stai come dovresti entro i tuoi limiti non li userai ed
è molto probabile che troverai dei chiodi in via

se invece sei al tuolimite o sopra... non salirai nemmeno con i friends,
quindi...

invece di comprarti un mucchio di friends
comprati martello (serve anche se vai da secondo) e 3-4 chiodi

che se ti accorgi di aver sbagliato e devi tornare giù
abbandoni un chiodo e non un friend
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Messaggioda Earon » lun gen 09, 2006 15:30 pm

Buzz ha scritto:ma guarda che se parti per un tiro con un set di dadi e 4 friends non avrai problemi perchè ti finiscono le protezioni, credimi...

perchè se stai come dovresti entro i tuoi limiti non li userai ed
è molto probabile che troverai dei chiodi in via

se invece sei al tuolimite o sopra... non salirai nemmeno con i friends,
quindi...

invece di comprarti un mucchio di friends
comprati martello (serve anche se vai da secondo) e 3-4 chiodi

che se ti accorgi di aver sbagliato e devi tornare giù
abbandoni un chiodo e non un friend


su questo ti do perfettamente ragione.... io i friends sono l'ultima cosa che ho comprato per quanto riguarda la ferraglia...

prima qualche nut, poi 5 chiodi, poi cordini, poi ho completato la serie di nut e chiodi, infine solo da ultimo i friends...
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Messaggioda maurocon » lun gen 09, 2006 15:41 pm

Earon ha scritto:
Buzz ha scritto:ma guarda che se parti per un tiro con un set di dadi e 4 friends non avrai problemi perchè ti finiscono le protezioni, credimi...

perchè se stai come dovresti entro i tuoi limiti non li userai ed
è molto probabile che troverai dei chiodi in via

se invece sei al tuolimite o sopra... non salirai nemmeno con i friends,
quindi...

invece di comprarti un mucchio di friends
comprati martello (serve anche se vai da secondo) e 3-4 chiodi

che se ti accorgi di aver sbagliato e devi tornare giù
abbandoni un chiodo e non un friend


su questo ti do perfettamente ragione.... io i friends sono l'ultima cosa che ho comprato per quanto riguarda la ferraglia...

prima qualche nut, poi 5 chiodi, poi cordini, poi ho completato la serie di nut e chiodi, infine solo da ultimo i friends...


Signori, A ME MI mancano solo i friend;
chiodi, dadi e fettucce li ho e li uso già!
Ultima modifica di maurocon il lun gen 09, 2006 15:44 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maurocon » lun gen 09, 2006 15:43 pm

lavoisier ha scritto:Il ragionamento fila, ma fino ad un certo punto.
Si, te ne porti dietro la metà, ma hai anche metà protezioni posizionabili!!! E ti assicuro che se inizi a mettere i friends con "mano facile" arriva veloce il momento che fai "oh oh, sono finiti"!:D

Comunque alla fine mi sa che prenderò i BD...a modo mio, come t'ho già detto :wink:


Questo vale anche per i dadi e i chiodi allora?!?!?
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Messaggioda Earon » lun gen 09, 2006 16:21 pm

allora compra altri dadi e altri chiodi....

quando ne hai abbastanza per attrezzare un tiro in artif da 70 metri, allora datti ai friends.... :lol:
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