CORDE BEAL

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda il.bruno » mer set 14, 2005 17:51 pm

Diciamo che a rigore la corda da 50 m è necessaria quasi sempre.

In 2
su ghiacciaio molto crepacciato
interasse 9 m
libera 2x18 = 36 m
totale 45 m + nodi ---> 30 m insufficiente, 50 m ok

su ghiacciaio poco crepacciato (ma non è detto che si sappia prima)
interasse 6 m
libera 2x12 = 24 m
totale 30 m + nodi ---> 30 m tirata, 50 m molto abbondante

In 3
interasse 2x6 = 12 m
libera 2x12 = 24 m
totale 36 m + nodi ---> 30 m insufficiente, 50 m abbondante

Poi va be', anche a me è capitato di fare giri in 2 con corda da 30 m, assolutamente da inesperto affidandomi ad un amico, e sono ancora qui!
Comunque la funzione principale del procedere in cordata con nodo a palla e prusik è di riuscire a trattenere la scivolata del compagno, prevenendo quindi la necessità del recupero. Certo che se capitasse... (e sarebbe bene avere almeno l'idea di come si fa...).
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Messaggioda STE26COMO » mer set 14, 2005 18:02 pm

di certo il tuo discorso non fa una piega...anzi direi perfetto.....ma come penso tu sappia quando si va su ghiacciaio se ne vedono ti dutti i colori.....pensa chequest'estate andando alla margherita ho visto cordate formate da 5/6 persone...direi un semplice suicidio.....senza descrivere ilmetodo di progressione e di legatura......
comunque penso che trenta metri siano si tirati ma se si va in due possono sicuramente bastare........sperando pur sempre di non cadere in nesun crepaccio...almeno per mia fortuna non ci sono mai finito dentro.....
Cosa mi dici della progressione a tre e del recupero con il paranco a spezzone......con quello la corda in piu non serve basta avere uno spezzone di 5/6 mt circa di corda a parte(cosa che io porto sempre con me) per effettuare il recupero...e dal mio punto divista sembraanche più sicuro in quanto ti evita di avvicinarti al bordo del crepo percalare la corda.....giusto?????
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Messaggioda il.bruno » mer set 14, 2005 18:44 pm

STE26COMO ha scritto:di certo il tuo discorso non fa una piega...anzi direi perfetto.....ma come penso tu sappia quando si va su ghiacciaio se ne vedono ti dutti i colori.....pensa chequest'estate andando alla margherita ho visto cordate formate da 5/6 persone...direi un semplice suicidio.....senza descrivere ilmetodo di progressione e di legatura......
comunque penso che trenta metri siano si tirati ma se si va in due possono sicuramente bastare........sperando pur sempre di non cadere in nesun crepaccio...almeno per mia fortuna non ci sono mai finito dentro.....
Cosa mi dici della progressione a tre e del recupero con il paranco a spezzone......con quello la corda in piu non serve basta avere uno spezzone di 5/6 mt circa di corda a parte(cosa che io porto sempre con me) per effettuare il recupero...e dal mio punto divista sembraanche più sicuro in quanto ti evita di avvicinarti al bordo del crepo percalare la corda.....giusto?????

Non ho ben chiaro come faresti il recupero con lo spezzone aggiuntivo, ma fa niente, su questo se ti risponde qualcun altro è meglio.
Se siete in 3 dovrebbe essere possibile giuntare le 2 corde da 30 m in corrispondenza del centrale della cordata senza pregiudicare il paranco.
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Messaggioda Danielrock » mer set 14, 2005 22:37 pm

Vorrei ricordarvi che stiamo parlando di una corda gemella, usata singolarmente non è omologata!!!! Recentemente la commissione materiali del cai a commissionato test per verificare appunto che corde si possono utilizzare su ghiacciaio, hanno stabilito (a PD.) che le mezze corde utilizzate singolarmente su progressione in ghiacciaio posso resistere ad uno, max due voli in crepaccio, ma le gemelle non sono mezze corde, hanno resistenze minori e vanno comunque sempre usate in coppia, anche per progressione!!!!!!

usate singolarmente non danno alcuna sicurezza
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Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 22:41 pm

Danielrock ha scritto:hanno stabilito (a PD.) che le mezze corde utilizzate singolarmente su progressione in ghiacciaio posso resistere ad uno, max due voli in crepaccio

Hai i risultati del test?
Intendi dire che dopo due voli (scivolate?) in un crepaccio una mezza si dovrebbe rompere? :roll:
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Messaggioda Danielrock » mer set 14, 2005 22:52 pm

Zio Vare ha scritto:
Danielrock ha scritto:hanno stabilito (a PD.) che le mezze corde utilizzate singolarmente su progressione in ghiacciaio posso resistere ad uno, max due voli in crepaccio

Hai i risultati del test?
Intendi dire che dopo due voli (scivolate?) in un crepaccio una mezza si dovrebbe rompere? :roll:


Cosi mi hanno detto domenica scorsa in marmolada (all'esame per accompagantori escursionisti), a parlare era un istruttore del CAI che sta seguendo la realizzazione del quaderno che uscira nei prossimi mesi sulla progressione in ghiacciaio, e che illustra le nuove tecniche.

I risultati dei test effettuati dovrebbero essere pubblicati sul quaderno in questione, dicono comunque che tutte le mache di corde hanno sulerato il test per almeno una caduta, alcune anche per piu di due!!!!!
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Messaggioda Danielrock » mer set 14, 2005 22:55 pm

dai un okkio a questa discussione!!!!!!

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=14362
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Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 22:58 pm

delle mezze corde che sono omologate con 8 cadute con fattore di caduta 1,77 e 55 kg tipo le ice line della beal (addirittura 16-17 cadute per mezze corde di diametro maggiore) dovrebbero rompersi dopo due scivolate su ghiacciaio? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
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Messaggioda Danielrock » mer set 14, 2005 23:01 pm

Zio Vare ha scritto:
Danielrock ha scritto:hanno stabilito (a PD.) che le mezze corde utilizzate singolarmente su progressione in ghiacciaio posso resistere ad uno, max due voli in crepaccio

Hai i risultati del test?
Intendi dire che dopo due voli (scivolate?) in un crepaccio una mezza si dovrebbe rompere? :roll:


complimenti, hai raggiunto quota 5000 mess.
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Messaggioda Danielrock » mer set 14, 2005 23:02 pm

Zio Vare ha scritto:delle mezze corde che sono omologate con 8 cadute con fattore di caduta 1,77 e 55 kg tipo le ice line della beal (addirittura 16-17 cadute per mezze corde di diametro maggiore) dovrebbero rompersi dopo due scivolate su ghiacciaio? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


si ma usate in coppia!!!! e provate con pesi da 55 kg non da 80 come le intere
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Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 23:03 pm

Danielrock ha scritto: complimenti, hai raggiunto quota 5000 mess.


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Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 23:06 pm

Danielrock ha scritto: si ma usate in coppia!!!! e provate con pesi da 55 kg non da 80 come le intere

no, testate singolarmente! Hanno anche minor carico (55 kg) altrimenti che senso avrebbe? Una mezza deve tenerti il volo, mica le hai sempre tutte e due passate nell'ultimo punto di assicurazione!
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Messaggioda Danielrock » mer set 14, 2005 23:06 pm

Ti do i dati piu precisi sabato prossima che abbiamo l'ultimo esame, se c'è ancora l'istruttore mi informo meglio e ti rispondo piu precisamente!!!!! :wink:
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Messaggioda Danielrock » mer set 14, 2005 23:12 pm

Zio Vare ha scritto:
Danielrock ha scritto: si ma usate in coppia!!!! e provate con pesi da 55 kg non da 80 come le intere

no, testate singolarmente! Hanno anche minor carico (55 kg) altrimenti che senso avrebbe? Una mezza deve tenerti il volo, mica le hai sempre tutte e due passate nell'ultimo punto di assicurazione!


In teoria dovrebberro passare sempre tutte e due è solo per diminuire l'atrito che ne fai passare una sola, se no che senso avrebbe fare delle intere da 10 se tengono ugualmente le mezze da 8.5???????
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Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 23:17 pm

Danielrock ha scritto:Ti do i dati piu precisi sabato prossima che abbiamo l'ultimo esame

ecco, cerca un po' che queste due cadute nel crepaccio (come si fa a modellizzare poi un crepaccio) mi sembrano un po' strane.
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Messaggioda Zio Vare » mer set 14, 2005 23:20 pm

Danielrock ha scritto:In teoria dovrebberro passare sempre tutte e due è solo per diminuire l'atrito che ne fai passare una sola

e allora cosa cambia? chi l'ha detto che devono sempre passare tutte e due?
Se si possono alternare significa che ognuna è fatta per tenerti su! Mica sono corde gemellari! Quelle sì vanno passate sempre insieme.
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Messaggioda vito » gio set 15, 2005 8:10 am

il.bruno ha scritto:
vito ha scritto:
STE26COMO ha scritto:un po' pochini..in cordata a due componenti con 8/9mt fra i due restano circa 10 mt. a testa per eventuali manovre.....mi sembra logico...forse pochi se bisogna fare delle doppie ma in quel caso il mio socio porta una corda identica alla mia e quindi ecco risolto il problema se intendevi un po pochini per questo.....

no intendevo se uno dei due finisce nel crepo e l'altro ha la fortuna di tirarlo fuori.
10 mt di corda vanno via tra i due componenti della cordata.
gli altri 20 mt vengono ripartiti tra i due alpinisti (10 mt a testa)
Se uno finisce nel crepaccio, l'altro lo tiene e dove si ferma mette la sosta con i chiodi da ghiaccio. A questo punto per recuperarlo con la manovra piu' semplice, vedi carrucola semplice, servono 20 mt di corda e con la corda da 30 no li hai.
Una soluzione potrebbe essere giuntare le due corde da 30 (visto che le portate tutte e due) o con il nodo a palla (non so la tenuta, penso pero' alta e piu' che sufficiente per un volo nel crepo), o con un nodo inglese (che potrebbe sostituire il palla) o con il nodo semplice e poi subito vicino il nodo a palla. In questo modo, tolti i soliti 10 mt, rimangono a testa 25 mt circa e il gioco e' fatto.

E poi quando durante il paranco sciogli il nodo a palla per far scorrere la corda nella carrucola come la mettiamo?


Se fai il paranco semplice con gigi al vertice della sosta come autobloccante: quando arriva il nodo di giunzione vicino alla piastrina fai un nodo autobloccante a valle del nodo di giunzione (lasciando i due nodi ad una distanza opprtuna) e lo fissi alla sosta.
Scarichi il gigi in modo da far lavorare il prusik.
riposizioni il gigi e recuperi un poco in modo da far lavorare nuovamentela piastrina. Elimini il prusik
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Messaggioda vito » gio set 15, 2005 8:14 am

Zio Vare ha scritto:
Danielrock ha scritto:In teoria dovrebberro passare sempre tutte e due è solo per diminuire l'atrito che ne fai passare una sola

e allora cosa cambia? chi l'ha detto che devono sempre passare tutte e due?
Se si possono alternare significa che ognuna è fatta per tenerti su! Mica sono corde gemellari! Quelle sì vanno passate sempre insieme.


concordo con zio Vare.
Altrimenti cadrebbe tutto il discorso delle mezze corde rinviate alternate, necessario quando hai soste e protezioni aleatorie che in caso di volo non devono essere troppo sollecitate ed e' necessaria una frenata molto dinamica
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Messaggioda STE26COMO » gio set 15, 2005 10:36 am

Danielrock ha scritto:Vorrei ricordarvi che stiamo parlando di una corda gemella, usata singolarmente non è omologata!!!! Recentemente la commissione materiali del cai a commissionato test per verificare appunto che corde si possono utilizzare su ghiacciaio, hanno stabilito (a PD.) che le mezze corde utilizzate singolarmente su progressione in ghiacciaio posso resistere ad uno, max due voli in crepaccio, ma le gemelle non sono mezze corde, hanno resistenze minori e vanno comunque sempre usate in coppia, anche per progressione!!!!!!

usate singolarmente non danno alcuna sicurezza


CONCORDO PIENAMENTE CHE LE GEMELLEVANNO USATE INSIEME...MA VISTO CHE LA BEAL A PRODOTTO QUESTO MODELLO "RANDO" CON UTILIZZO SPECIFICO PER ESCURSIONISMO SU GHIACCIAIO E PASSAGGI INCRESTA (anche se specifica che non va utilizzata per alpinismo).......QUINDI E' UN ERRORE DELLA CASA... PRODUTTRICE VENDERLA SINGOLARMENTE???????....ricordoche la vende singola......
visto che io l'ho acquistata per effettuare semplici escursioni su ghiacciaio...via normali con difficolta ridottissime (anche se ilpericolo non è mai assente)....che mi dite?????...aspetto risposte
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Messaggioda clod » gio set 15, 2005 10:53 am

STE26COMO ha scritto:QUINDI E' UN ERRORE DELLA CASA... PRODUTTRICE VENDERLA SINGOLARMENTE???????....ricordoche la vende singola......


Nel senso che te ne vendono una alla volta? Che c'è di strano?

Oppure nel senso che è omologata anche come singola? Se l'hanno omologata vuol dire che va bene?
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



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