offerta LIDL?
No TRONY

da alberto76 » gio set 16, 2004 16:40 pm
offerta LIDL?
da capt.crash » ven giu 24, 2005 20:47 pm
da mrt 88 » sab giu 25, 2005 10:45 am
da io_forse » gio lug 28, 2005 18:29 pm
da meki » lun ago 08, 2005 17:36 pm
kingbolo ha scritto:Buongiorno a tutti,
Ho deciso di comprarmi la radio per potere comunicare con i miei amici quando vado in montagna (parapendio). Purtroppo non capisco a capire che tipo di radio è piu adatta al mio utilizzo.
Ho visto che ci sono tre tipi di radio :
- LPD : portata ridotta, peso minimo, uso libero
- PMR 446 : portata piu elevata, peso minimo, uso libero (bisogna solo pa
gare ? 12 al ministero delle telecomunicazioni
- VHF : portata elevata, peso elevato, prezzo elevato. Ho sentito dire che non sono autorizzate (anche se tutti le hanno !)
Se ho capito bene nessuna delle 3 è compatibile con le altre !!!
Olivier
da pabloj » mer ago 24, 2005 15:13 pm
io_forse ha scritto:Ho acquistato un GPS della Garmin (modello rino 120), che ha incorporato un walkie talkie.
questo però non ècompatibile con i normali walkie talkie in commercio in italia, in quanto hanno dei canali di frequenza deversi.
Esiste un modo per modificare la frequenza dei canali del mio apperecchio in modo da unificarli con quelli normalmente in uso.
PS. il mio gps l'ho acquistato negli USA
da mrt 88 » gio giu 08, 2006 15:33 pm
da calabrones » gio giu 08, 2006 15:39 pm
mrt 88 ha scritto:ma con una radiolina tipo brondi posso lanciare una chiamata di soccorso o devo avere per forza la vhf?
da mrt 88 » gio giu 08, 2006 15:59 pm
calabrones ha scritto:mrt 88 ha scritto:ma con una radiolina tipo brondi posso lanciare una chiamata di soccorso o devo avere per forza la vhf?
Scenario:
non hai o non sei coperto dal satellitare;
non hai copertura GSM;
hai la radiolina PMR;
Se hai culo di beccare uno a valle o con copertura GSM che ha la PMR accesa, puoi chiedere aiuto a lui e lui lo rigira al 118/SUEM.
Sempre meglio che urlare AIUTOOOO!
Ciao,
da calabrones » gio giu 08, 2006 16:07 pm
mrt 88 ha scritto:calabrones ha scritto:mrt 88 ha scritto:ma con una radiolina tipo brondi posso lanciare una chiamata di soccorso o devo avere per forza la vhf?
Scenario:
non hai copertura GSM;
hai la radiolina PMR;
Se hai culo di beccare uno a valle o con copertura GSM che ha la PMR accesa, puoi chiedere aiuto a lui e lui lo rigira al 118/SUEM.
Ciao,
ma non ci dovrebbe essere una frequenza di soccorso sempre attiva?
il mio dubbio è se mi conviene portarmi sempre il cellulare o invece prendermi una radio....in molti casi sei senza copertura...
da mrt 88 » gio giu 08, 2006 18:37 pm
calabrones ha scritto:mrt 88 ha scritto:calabrones ha scritto:mrt 88 ha scritto:ma con una radiolina tipo brondi posso lanciare una chiamata di soccorso o devo avere per forza la vhf?
Scenario:
non hai copertura GSM;
hai la radiolina PMR;
Ciao,
ma non ci dovrebbe essere una frequenza di soccorso sempre attiva?
il mio dubbio è se mi conviene portarmi sempre il cellulare o invece prendermi una radio....in molti casi sei senza copertura...
Dobito che sia la PMR!
Dovresti portarti sempre il cellulare e la PMR.
Altri tipi di radio non li puoi usare senza patentino (credo)![]()
Ciao,
da trek2005 » ven giu 09, 2006 15:11 pm
da calabrones » ven giu 09, 2006 15:15 pm
trek2005 ha scritto:anche io ho un paio di radiole della Brondi che servono per quel che fanno....
non si cava sangue dalle rape ma all'occorrenza mantengono i contatti con qulcuno più lento o che segue un sentiero diverso.
Ma la domanda è un'altra:
è vero che i telefoni funzionano per le chiamate di emergenza anche quando "non c'è campo"???
da civre » lun giu 12, 2006 12:46 pm
trek2005 ha scritto:anche io ho un paio di radiole della Brondi che servono per quel che fanno....
non si cava sangue dalle rape ma all'occorrenza mantengono i contatti con qulcuno più lento o che segue un sentiero diverso.
è vero che i telefoni funzionano per le chiamate di emergenza anche quando "non c'è campo"???
da trek2005 » mar giu 13, 2006 14:58 pm
calabrones ha scritto:trek2005 ha scritto:anche io ho un paio di radiole della Brondi che servono per quel che fanno....
NO! basta che provi
A meno che non ci sia un miracolo, ma quello succede solo in caso di vera necessita'Non durante i test
Ciao,
da Zio Vare » mar giu 13, 2006 15:03 pm
trek2005 ha scritto:è vero che i telefoni funzionano per le chiamate di emergenza anche quando "non c'è campo"???
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.