Scelta scarpette da arrampicata per principiante indeciso

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Scelta scarpette da arrampicata per principiante indecis

Messaggioda Kinobi » gio giu 30, 2016 18:38 pm

Eionedvx ha scritto:
Kinobi ha scritto:Con il primo prototipo ci feci un 8a+ first ascent non sgradato ad oggi.

Oh kino, ti giuro che da quando ho comprato le Pantera Velcro faccio un grado in più.
Sarà che le mie vecchie erano proprio andate, ma il grado l'ho preso sul serio.

Graxie.

Chiaramente, se dovessi prendermi un paio per me non prenderei le Bat. La lista di motivi è lunga, tra cui l'abitudine. Ma con le Bat ci ho fatto molto negli anni passati.
Poi le Bat hanno la gomma XS Vibram, le Pantera no.

Le due scarpe che mi fecero prendere un grado (anche tendente a due) furono:
- passare dalle Menestrel di SCARPA alle Kendo.
- passare poi dalle Mythos 4 numeri-più-piccole-come-Huber alle Miura.

Ci sono state scarpe che mi hanno anche fatto perdere un grado (hanno un tirante arancio dietro, colore nero). Ora stento molto con una scarpa che definiscono in tanti come il riferimento placca, ma io faccio una fatica cane (anche se messa sopra il tavolo non-dico-sui-piedi, dovrebbe dirmi quale va bene, se la destra o la sinistra 8O ).
Alle volte, è questione di abitudine. E spesso di pacchetto gomma-intersoula.
Avemmo dei lustri addietro grandi discussione con i coreani/americani sulle intersuole delle scarpe. Io sono sempre rimasto fedele ad un pacchetto di gomma/intersuola ma loro portavano argomentazioni per la loro tesi abbastanza convincenti. Senza mai convincermi del tutto. Io pure non li convinsi.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda grip » ven lug 01, 2016 12:37 pm

Kinobi ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Kinobi ha scritto:Con il primo prototipo ci feci un 8a+ first ascent non sgradato ad oggi.

Oh kino, ti giuro che da quando ho comprato le Pantera Velcro faccio un grado in più.
Sarà che le mie vecchie erano proprio andate, ma il grado l'ho preso sul serio.

Graxie.

Chiaramente, se dovessi prendermi un paio per me non prenderei le Bat. La lista di motivi è lunga, tra cui l'abitudine. Ma con le Bat ci ho fatto molto negli anni passati.
Poi le Bat hanno la gomma XS Vibram, le Pantera no.

Le due scarpe che mi fecero prendere un grado (anche tendente a due) furono:
- passare dalle Menestrel di SCARPA alle Kendo.
- passare poi dalle Mythos 4 numeri-più-piccole-come-Huber alle Miura.

Ci sono state scarpe che mi hanno anche fatto perdere un grado (hanno un tirante arancio dietro, colore nero). Ora stento molto con una scarpa che definiscono in tanti come il riferimento placca, ma io faccio una fatica cane (anche se messa sopra il tavolo non-dico-sui-piedi, dovrebbe dirmi quale va bene, se la destra o la sinistra 8O ).
Alle volte, è questione di abitudine. E spesso di pacchetto gomma-intersoula.
Avemmo dei lustri addietro grandi discussione con i coreani/americani sulle intersuole delle scarpe. Io sono sempre rimasto fedele ad un pacchetto di gomma/intersuola ma loro portavano argomentazioni per la loro tesi abbastanza convincenti. Senza mai convincermi del tutto. Io pure non li convinsi.
Ciao,
E

importante e' che hai convinto me medesimo ! :mrgreen:
grip

Images: 16

Messaggioda Eionedvx » ven lug 01, 2016 12:56 pm

grip ha scritto:
importante e' che hai convinto me medesimo ! :mrgreen:

Grip hai il sito nuovoooooo :lol: :lol:
Fighissssssssimoooooo :mrgreen: =D> =D>
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda rocciaforever » ven lug 01, 2016 15:54 pm

....che strani sti Topic. .... :roll:

Chi domanda e chi dá informazioni sulle scarpe WC si iscrive quasi sempre lo stesso giorno.....

A parte il gatto e la volpe......

E tu Eione: mi meraviglio di te, ti fai comprare con così poco.....sconto sulla risuolatura o gadget WC? :twisted:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda grip » ven lug 01, 2016 15:58 pm

rocciaforever ha scritto:....che strani sti Topic. .... :roll:

Chi domanda e chi dá informazioni sulle scarpe WC si iscrive quasi sempre lo stesso giorno.....

A parte il gatto e la volpe......e la vacca

E tu Eione: mi meraviglio di te, ti fai comprare con così poco.....sconto sulla risuolatura o gadget WC? :twisted:

http://ioclimboetuno.com/le-5-migliori- ... -nel-2016/
Ultima modifica di grip il ven lug 01, 2016 15:59 pm, modificato 1 volta in totale.
grip

Images: 16

Messaggioda Eionedvx » ven lug 01, 2016 15:58 pm

Roccia se vuoi ti mando le foto delle vecchie miura. :mrgreen:
Poi capisci...

Se mi sponsorizzi tu, mica problemi a parlar bene dei tuoi materiali 8)
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda rocciaforever » ven lug 01, 2016 16:22 pm

grip ha scritto:

A parte il gatto e la volpe......e la vacca

http://ioclimboetuno.com/le-5-migliori- ... -nel-2016/

:roll:
qualcosa non mi torna: com'è che la scarpetta migliore del 2016 è il vecchio sandalo da mare e non l'ultimo realizzato dal WC? :roll:

Mah....

cmq: ad Arco un po di tempo fa ho trovato questi sandali....magari ora con i saldi si trovano anche a meno...... :mrgreen:

Immagine

rocciaforever

Messaggioda Eionedvx » ven lug 01, 2016 16:24 pm

Secondo me roccetta le utilizza e ha una relazione segreta con grip... :-({|= :smt052 :smt055 :smt057 :smt058
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda rocciaforever » ven lug 01, 2016 16:28 pm

Eionedvx ha scritto:

Poi capisci...

Se mi sponsorizzi tu, mica problemi a parlar bene dei tuoi materiali
8)

ah, ok, ora capisco.....

mi spiace ma io sul forum scrivo solo per svacco e non per fare pubblicità (vietata) ai miei prodotti (che non ho)

rocciaforever

Messaggioda Eionedvx » ven lug 01, 2016 16:29 pm

rocciaforever ha scritto:
Eionedvx ha scritto:

Poi capisci...

Se mi sponsorizzi tu, mica problemi a parlar bene dei tuoi materiali
8)

ah, ok, ora capisco.....

mi spiace ma io sul forum scrivo solo per svacco e non per fare pubblicità (vietata) ai miei prodotti (che non ho)

Ma io non sono sponsorizzato :oops:
Magari lo fossi... :oops: :cry: :cry:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda Eionedvx » ven lug 01, 2016 16:43 pm

Cara Roccia,
io vorrei chiederti una cosa: mi ami? :lol:
Scherzo. :mrgreen:
Tu le hai provate le Wild?
Te ne regalo un paio io :D

E poi, una vietta ad arco me la consiglieresti?
Magari al fresco...? :P

In attesa della Sua risposta, le auguro un buon lavoro.
Distinti saluti,
Eionedvx
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda brando » ven lug 01, 2016 18:35 pm

ecco che riparte il tormentone estivo :lol: :lol:
:mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda frankbio » ven lug 01, 2016 21:00 pm

io ti conisglio con un buon compromesso tra prezzo e performance/qualità le wild climb pantera rosse (se le trovi) o blu..
le anasazi verde se non sbaglio sono ugali alle pink vecchie, con ancora il tallone del vecchio modello(adesso nelle nuove pink, tali e quali alle vecchie, lo hanno modificato)... io le ho prese per le vie lughe abondanti numeri sopra quelle che porto di solito e se le dovessi usare in falesia non mi troverei un gran che... uno dei ragazzi con cui arrampico invece ne è entusiata
frankbio

Messaggioda Lauc » ven lug 01, 2016 21:34 pm

Scusate, chiedo a tutti quelli che si sono impelagati in discussioni lontane da ciò che chiaramente chiedevo all'inizio di non andare off-topic per loro beghe personali. Ricordo che sono principiante e che mi serve una scarpa che non mi limiti nell'apprendimento, per cui penso che non debba nè essere una ciofeca nè essere troppo performente perchè tanto non la sfrutterei...

Detto questo oggi ho provato ancora un po di scarpe e i risultati sono i seguenti:

ESCLUSI

-5.10 Anasazi - bella scarpa ma mi sembra cara sempre per il fatto che sono principiante

-La sportiva Jeckil - proprio non mi calza bene, col mio magro piede e il suo velcro non si riesce a trovare un compromesso accettabile, anche prendendole di due numeri in meno le dita mi fanno male ma pianta e tallone ballano dentro ed hanno aria sotto e ai lati ..... escluse

Di quelle provate RIMANGONO IN GIOCO

-La sportiva Tarantula... qui ero sceso di due numeri e mezzo ma le sento piu comode e coi lacci sembrano addarmisi bene

-Wild Climb Bat ... stranamente anche se hanno il velcro mi trovo bene perchè si riescono a stringere tanto (solo che poi il velcro sporge un po...) e hanno piu spazio sopra le dita, come d'altronde anche le Tarantula rispetto alle altre due, per cui riesco a tenerle piegate senza sentire male...

Però se le sensazioni con queste due sono buone, per entrambi ho seri dubbi: leggevo da qualche parte che la suola delle Tarantula è pessima e che le Bat invece si (auto)distruggono in tempi brevissimi...

Per cui sono ancora indeciso, magari ne proverò anche altre..
Qualche possessore di Tarantula per un raffronto?
Lauc

Messaggioda Danilo » ven lug 01, 2016 21:52 pm

volevo ricordarti che il comportamento di una scarpetta d'arrampicata sulla plastica rispetto alla vera roccia può variare,e anche non di poco,quindi attenzione con gli acquisti
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda scairanner » ven lug 01, 2016 22:41 pm

E' un pò come quando vai a mangiare la pizza: quando c'erano una decina di tipi ordinavi in un attimo, adesso ti trovi 5 pagine di pizze diverse, poi alla fine, dopo aver letto tutti gli ingredienti di tutte le pizze, ordini quella che hai sempre preso da quando avevi 15 anni.
Quando comprai le prime scarpette potevo scegliere tra EB, Canyon e le Brixia: tre minuti ed ero in cassa a pagare.
Detto ciò, se devi fare al massimo il 5c/6a va bene qualsiasi scarpetta, anche quelle da 30 euro del Decathlon, non è la scarpetta che fa la via, è il piede che c'è dentro.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda Eionedvx » ven lug 01, 2016 23:23 pm

scairanner ha scritto:Detto ciò, se devi fare al massimo il 5c/6a va bene qualsiasi scarpetta, anche quelle da 30 euro del Decathlon, non è la scarpetta che fa la via, è il piede che c'è dentro.

Beh.
Se vuoi smettere subito sono la scelta migliore.

Lasciale stare e prendi qualcosa con della buona gomma sotto.
Qualsiasi scarpetta ma non quelle.
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda Danilo » sab lug 02, 2016 0:01 am

scairanner ha scritto:........Quando comprai le prime scarpette potevo scegliere tra EB, Canyon e le Brixia:...

8O 8O porcatroia.... le EB!!
ma di che anno stai parlando :?:

dinosaurici saluti
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Callaghan » sab lug 02, 2016 0:18 am

Lauc ha scritto:Scusate, chiedo a tutti quelli che si sono impelagati in discussioni lontane da ciò che chiaramente chiedevo all'inizio di non andare off-topic per loro beghe personali. Ricordo che sono principiante e che mi serve una scarpa che non mi limiti nell'apprendimento, per cui penso che non debba nè essere una ciofeca nè essere troppo performente perchè tanto non la sfrutterei...

Detto questo (...)

detto questo direi che ce ne è a sufficienza acciocchè tu non rompa più il_cazzo.
entra in un negozio, provati le scarpe, e compra quelle che ti vanno meglio.
se diventi bravo a scalare, con quelle scarpe, qualsiasi paio di scarpe tu comprerai, ci fai l'ottoa.
se sei pippa, anche con un paio di razzi_in_culo resti pippa.

mi stupisco del prof kinobi: io di scarpe con cui ho fatto un grado in più non le ho mai avute, se escludo l'utilizzo dei raichle flexon comp da discesa libera. per fare il banfone, di scarpe non me ne sono fatte mancare molte, ed ho evitato di comprare quelle che palesemente erano dei bidet con velcro o lacci (chessoio, ad esempio le boreal quantum velcro), e faccio fatica a tenerle tutte in un grosso armadio.
la differenza che noto è che alla fine scalo sempre con quelle o quelle altre perchè il mio piede si trova meglio, e quando le pianto su qualsiasi roccia non mi chiedo perchè o percome, e penso solo a tirare le robe che mi capitano per le mani.
ma i gradi, ahimè, non cambiano, purtroppo.
esattamente come non cambiano i curvoni che tiro su neve, sia che usi due assi da cantiere sia che usi i dps in carbonio: sega sono e sega rimango.

quindi, ragazzo: dormi tranquillo, comprati le scarpe che ti senti meglio, e pensa piuttosto a trazionare con una bombola del gas appesa alla menghia e a ragionare su come reagisce il tuo corpicino durante questa volgare azione: il resto è folklore commerciale.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda scairanner » sab lug 02, 2016 0:40 am

caro indeciso, come vedi le scarpe non c'entrano una mazza, l'importante è tenersi :mrgreen:

Immagine
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali