risuolatura scarpa "FUTURA" La Sportiva

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: risuolatura scarpa "FUTURA" La Sportiva

Messaggioda Riccardomountain » mer nov 05, 2014 22:18 pm

Perfetto problema risolto è questo l'essenziale :D
un saluto
Riccardo
Riccardomountain

Images: 5

Messaggioda dang » mer nov 05, 2014 22:30 pm

Se non fosse che ce ne ho uno bravo vicino casa, grip, mi verrebbe di spedirti pure le miei da risuolare giusto per fare dispetto a roccia. :mrgreen:
dang

Images: 1

Messaggioda Franz the Stampede » mer nov 05, 2014 22:37 pm

Sbaglio o l'idea complottistica dietro il no edge è in realtà creare una scarpa che non può essere risuolata e quindi va ricomprata più spesso?

Per il resto, le scarpette sono come le chitarre elettriche, le automobili, gli uomini, le donnee praticamente tutto: non esiste un modello/tipo perfetto, ogni modello farà bene certe cose e meno bene (o addirittura male) altre.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda grip » mer nov 05, 2014 22:38 pm

Natale è alle porte :lol:
grip

Images: 16

Messaggioda rocciaforever » gio nov 06, 2014 13:10 pm

grip ha scritto:Natale è alle porte :lol:

perché sei risentito?!
Ho detto il falso?

rocciaforever ha scritto:
Riccardomountain ha scritto:Prova con il risuolatore.it
fa dei bei lavori ho risuolato tutto e di più, inpeccabile!
manda una mail e telefona se dispone della suola....prima
Riccardo

grazie della dritta Riccardo!

ma mi sono informata: il risuolatore.it non dispone della suola originale e siccome non voglio rovinare le scarpette con una risuolatura che risulterebbe raffazzonata mi appoggerò ad uno dei risuolatori autorizzati La Sportiva, così me le fanno come nuove! :D

spiegami un attimo, ma fai parte di qualche clan mafioso per continuare con ste minacce?!
comincio a sospettarlo.... 8-[

paurissimaaaaaa!! :smt044 :smt044 :smt044
allora quest'anno la lettera per Babbo Natale la mando a te... :smt043

Caro Babbo Grip....
...
...
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda espo » gio nov 06, 2014 13:18 pm

Franz the Stampede ha scritto:Sbaglio o l'idea complottistica dietro il no edge è in realtà creare una scarpa che non può essere risuolata e quindi va ricomprata più spesso?

beh le ditte produttrici di scarpette danno mediamente poca importanza alla risuolatura dei loro prodotti, vedi la foto postata da roccia.

probabilmente è anche l'aumentare sconsiderato del prezzo del nuovo che ha indotto gli arrampicatori a cercar di risuolare le scarpe il + possibile, con il conseguente proliferare di ciabattini artigiani specializzati in questo lavoro. anni fa trovare uno che risuolasse bene era un'impresa.

ora la scelta è + ampia.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda funkazzista » gio nov 06, 2014 13:27 pm

espo ha scritto:probabilmente è anche l'aumentare sconsiderato del prezzo del nuovo che ha indotto gli arrampicatori a cercar di risuolare le scarpe il + possibile, con il conseguente proliferare di ciabattini artigiani specializzati in questo lavoro. anni fa trovare uno che risuolasse bene era un'impresa.

ora la scelta è + ampia.

Mah, io da che arrampico ho sempre fatto risuolare le scarpette, e così hanno sempre fatto tutti quelli che conosco.
Inoltre le scarpette di una volta erano più semplici da risuolare (suola piatta), e, posto di trovare una suola decente, te le poteva fare anche il calzolaio all'angolo (prima che scomparissero). Parere da profano, eh.
E poi si sa che, per le pippe come il sottoscritto, la scarpetta rende al massimo appena dopo la prima risuolatura :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda coniglio » gio nov 06, 2014 13:32 pm

funkazzista ha scritto: te le poteva fare anche il calzolaio all'angolo (prima che scomparissero). :mrgreen:

infatti quelle sfondate da palestra me le faccio rifare da lui.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda espo » gio nov 06, 2014 14:46 pm

coniglio ha scritto:
funkazzista ha scritto: te le poteva fare anche il calzolaio all'angolo (prima che scomparissero). :mrgreen:

adesso sarebbe da datare il quando.

io dal calzolaio dell'angolo ho fatto risuolare diverse scarpette una volta, a parte che trovar le suole era un'impresa, spesso il lavoro era stra pessimo.

una volta mi ha messo un pezzo di cuoio attorno alla punta per "proteggerla" :lol: :lol: ora rido.... allora no. e la gomma era airlite... era di moda mello ma altro trovar era... difficile

poi dagli anni novanta ho iniziato a trovar calzolai specializzati, seppur lontanucci.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Danilo » gio nov 06, 2014 20:42 pm

rocciaforever ha scritto:
Immagine

per il sottoscritto leggere che hanno messo anche lui nell'elenco degli atelier della calzatura è motivo di vanto..
compagno gerri
amicco danilo,ma tanto tanto :P

]
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda espo » ven nov 07, 2014 9:05 am

[quote="Danilo"]

compagno gerri
amicco danilo,ma tanto tanto :P

[quote]

un personaggione....
Ultima modifica di espo il ven nov 07, 2014 13:01 pm, modificato 1 volta in totale.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda rocciaforever » ven nov 07, 2014 12:52 pm

coniglio ha scritto:

e quanto ti costano per curiosità?
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Kinobi » lun nov 10, 2014 10:22 am

.
Ultima modifica di Kinobi il sab dic 13, 2014 10:06 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda espo » lun nov 10, 2014 12:02 pm

Kinobi ha scritto:
Non credo.

Per risuolare bene una NE serve una pressa particolare, che pochissimi hanno. Costa un fottio (40 mila nuova sui 17 usata). Addirittura tanti produttori non la hanno.

Fare delle NoEdge a quei costi, per poi non curare il servizio risuolatura, sarebbe un karakiri: compri un gioiello da 150 euro e poi lo rottami dopo due mesi?

Ci sono pochi aspetti sui cui chi vende le NE comunica poco al consumatore ed è che sono fatte con una microfibra che supporta bene le risuolature.

Concludo su altri spunti del tread: è palese che ilrisuolatore.it sta poco simpatico alle altre ditte produttrici di scarpe. Chi altro farebbe pubblicità aggratis ad un concorrente? Ecco perchè non è listato come un risuolatore "ufficiale". E' come se la FIAT mandasse alla VolksWagen la gente a fare il tagliando...

però una cosa non quaglia nel discorso sulle intenzioni delle ditte produttrici sull'abbassamento medio del costo scarpa.

la mancanza di un serio ed efficace servizio di risuolatura fatto dalla ditta stessa o cmq ben strutturato tramite rete di propri risuolatori di fiducia. non c'è un marketing in merito. nessuna ditta pubblicizza le risuolature "originali" delle sue scarpette presso i risuolatori ufficiali (tranne una che forse proprio per questo come dici te sta sulle palle ad altre). lo stesso sito ls riportato sopra mostra una carenza enorme di assitenza in merito. 3 artigiani in tutta italia che non mi pare siano manco tanto grossi come ditte.

se la macchina per risuolare costa tot servono 15/20 mila risuolature solo per andar in pari con l'acquisto. anche se la usi per le altre risuolature è cmq un investimento che pochi possono fare. dovresti aver almeno un giro di 8/10.000 risuolature anno.... diffiicle da ottenere senza una capillare raccolta su tutto il territorio nazionale mi sa.

e d'altronde una scarpa da 150 super tecnica che non sia risuolata come nuova non ha senso risuolarla direi.

non credo si possa parlare di fregatura al consumatore ma di un prodotto fatto per dare il top (che sia vero o no è un altro discorso) e poi esser rottamato. almeno io ho questa impressione.

il pezzo da ricambio vw te lo monta anche l'officina fiat. ma la diagnosi computerizzata la fa solo chi ha il pc vw e questo è il valore aggiunto dell'assistenza di una casa. qua non mi pare ci sia. si manda il cliente dalla concorrenza, che sia grip o un altro artigiano sparso sul territorio.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Kinobi » lun nov 10, 2014 13:41 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il sab dic 13, 2014 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda espo » lun nov 10, 2014 15:38 pm

:roll: ma io mica ho dubbi su dove far risuolar le scarpe . :lol: :lol:

Lavoro perfetto e rapidità a costi contenuti. I fatti parlano da se e i numeri lo confermano
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Franz the Stampede » lun nov 10, 2014 19:11 pm

Kinobi ha scritto:Fare delle NoEdge a quei costi, per poi non curare il servizio risuolatura, sarebbe un karakiri: compri un gioiello da 150 euro e poi lo rottami dopo due mesi?

Sì, lo rottami dopo due mesi (diciamo 12 mesi, dai) e se sei ricco e/o innamorato lo ricompri.

Potrebbe essere un nuovo tipo di discriminazione di prezzo. Non tanto vedere il prezzo della scarpa a paio ma a tempo.
Per dire, una Miura che so di poter risuolare bene mi dura 2 risuolatore e magari 3 anni. Ok, ceteris paribus è la scarpa per chi vuole spendere in media (110€+(30€×2))/3 = 57€ all'anno "in scarpette" (dove 110€ è il costo della scarpetta nuova e 30€ il costo di una risuolatura).

Prendiamo la Futura. Diciamo che costa 135€ al paio, dura un anno come la Miura ma non si può risuolare. Se mi piace/se il marketing me la fa piacere, in tre anni spendo 135€ all'anno in scarpette. Ceteris paribus se riesco a convincere un mio segmento di mercato che è un prodotto migliorare (non necessariamente tanto migliore da giustificare i 78€ l'anno in più) e/o se c'è gente che ha una maggiore predisposizione a spendere, allora sono a posto.
C'era gente che prima spendeva 57€ l'anno in scarpe (di cui io, LaSpo/rivenditore di LaSpo ma è lo stesso, vedevo solo 110€/3=37€ l'anno) ma che era disposta a spenderne 78€ all'anno di più (e di quei 78€, io me li becco tutti e il risuolatore zero). Con il nuovo prodotto li ho trovati e li ho "sfruttati".

Ragionando al contrario, se LaSpo volesse "estrarre" 135€ all'anno vendendo una scarpa che si può risuolare e che ti dura 3 anni, detta scarpa dovrebbe costare 135€×3 = 405€ o, volendo estrarre quei 135 all'anno ma sapendo che in 3 anni ci vogliono 2 risuolature da 30€, allora 345€. Prezzi ridicoli a cui nessuno ti comprerebbe la scarpa. E allora ecco la scarpa che costa 135€ ma che non puoi risuolare.

Possibile, come ragionamento? Non ragionare con la testa sensata del "comprerei la scarpa speciale da 135€ invece che quella vecchio stile da 110 se la potessi risuolare" ma conla testa da bauscia milanese che dice "voglio il prodotto migliore anche se è solo marginalmente migliore e costa molto di più del second best".
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Kinobi » lun nov 10, 2014 21:48 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il sab dic 13, 2014 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda Franz the Stampede » lun nov 10, 2014 23:47 pm

Kinobi ha scritto:... hhhmmm...
Il tuo ragionamento ha alcuni flaws.
a) non consideri l'IVA

Ok, ma spiegami cosa cambierebbe...

b) non consideri il prezzo ingrosso e dettaglio.

Vero, ho trattato allo stesso modo LaSpo che vende direttamente dalla fabbrica di Ziano e un piccolissimo rivenditore che è in fondo alla catena alimentare dei grossisti. Però anche qui non saprei cosa cambia, basta che qualunque sia il punto di acquisto del consumatore finale, questi abbia sia la buona vecchia Miura che la Futura. A meno che la disponibilità della scarpa sia "asimmetrica", non vedo troppo il problema?

c) le risuolature le fa un "third party", non il produttore.

Ma è quello che presumevo, infatti i 30 $ap€chi di risuolatura non li consideravo come soldi che finiscono nelle tasche di LaSpo.

Alla luce di questi fatti, se il produttore fa il ragionamento che dici te, è a un livello veramente basso. Se invece un giorno farà vendita diretta online e risuolature, allora hai ragione.

Davanti ad una birra, potrei dirti la mia opinione. E magari motivartela. Son romenti sicuro che mi daresti ragione.

Ma xemo su un forum publiko e non xe pol dir. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao,
E

Se vuoi continuiamo via PM, nel senso, mi incuriosisce sapere il tuo punto di vista. Un dettaglio che ho dimenticato: bisognerebbe sapere/aver saputo se LaSpo era/è disposta a risuolare le Speedster e le Futura internamente nella loro fabbrica come fanno (e dai risultati che ho ai piedi direi che lo fanno bene) per le altre loro scarpe.
Un'altra cosa che bisognerebbe capire è il prezzo unitario variabile di manifattura delle due scarpe e, in parte relativo, la minimum efficient scale dei due modelli, potrebbero avere economie di scala con curve diverse.
La mia idea (e non sto criticando LaSpo, i soldi vanno presi dove ci sono) è che hanno provato a fare quello che dico io con l'idea di permettere eventualmente la risuolatura qualora il prodotto non vendesse così tanto. Ergo risuolatura come piano B atto ad incentivare la vendita di un prodotto che era percepito come più costoso in termini di "spesa in un dato lasso di tempo" delle scarpe risuolabili.

Ripeto, non sto criticando né elogiando LaSpo a livello di tattiche di mercato, la mia è solo un'analisi il più possibile oggettiva.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda espo » mar nov 11, 2014 20:52 pm

Franz the Stampede ha scritto:
Ripeto, non sto criticando né elogiando LaSpo a livello di tattiche di mercato, la mia è solo un'analisi il più possibile oggettiva.

il discorso che hai può avere un senso x me. ma credo che ci sia anche una componente di " volontà di innovazione" al di là dei calcoli sulle risuolature.

quello che non ho ben capito ma la sportiva risuola scarpette a ziano oppure opera solo su prodotti difettati o scarponi xche sul sito è scritto di mandar una foto ....
massimo

Io sono uno di questi.
espo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali