Miura o katana

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: Miura o katana

Messaggioda coniglio » mar ott 21, 2014 17:15 pm

Ziggomatic ha scritto:
espo ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:
Chi fa gradi alti di solito sa usare i piedi ed ha una sensibilità tale che gli consente di cogliere finezze calzaturiere sconosciute a noi mezzeseghe.

appunto per questo uno scarso ha bisogno di una scarpa ottima, perchè mette male i piedi

Io son convinto che se mette male i piedi, la scarpa "ottima" non gli cambia nulla. Sono opinioni, ovviamente...

ma finchè avrà una scarpa larga/deformata/distrutta non potrà mai
"azzardare" con i piedi e scoprire il fantastico mondo della fiducia nei piedi.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Danilo » mar ott 21, 2014 18:30 pm

federava ha scritto:....che con le mie mythos ( che uso per tutto) non sono mai riuscito a fare.....

.interessante.ma spiega bene che voglio capire anche io,
Cioè scusa,con le tue cadevi su quei tiri?
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda federava » mar ott 21, 2014 18:42 pm

Allora ricapitolando io con le mie mythos sentivo poco i piccoli appoggi e quindi mi fidavo poco a caricare il peso sul piede per spingere ma probabilmente se stavo li un po' riuscivo lo stesso il fatto è che con le miura mi è sembrato tutto più semplice...quindi son qui a chiedervi se secondo voi sono meglio le miura o le katana
Specifico le vorrei usare per alzare il tiro in falesia e se mai anche per fare vie sportive ed in ambiente...comunque continuerei ad usare anche le mythos che vanno ancora alla grande
federava

Messaggioda coniglio » mar ott 21, 2014 18:58 pm

federava ha scritto:Allora ricapitolando io con le mie mythos sentivo poco i piccoli appoggi e quindi mi fidavo poco a caricare il peso sul piede per spingere ma probabilmente se stavo li un po' riuscivo lo stesso il fatto è che con le miura mi è sembrato tutto più semplice...quindi son qui a chiedervi se secondo voi sono meglio le miura o le katana
Specifico le vorrei usare per alzare il tiro in falesia e se mai anche per fare vie sportive ed in ambiente...comunque continuerei ad usare anche le mythos che vanno ancora alla grande

non capisco cosa c'è di strano.
io mi ritrovo molto nel tuo discorso.
ognuno di noi ad un certo punto ha sentito l'esigenza
di "usare" i piedi e ha "capito di poterlo fare"...se senti l'esigenza
di una scarpetta più precisa che male c'è? :D

che poi fino all'8b si è scalato anche barefoot
che vuol dire? :D
purtroppo non è il nostro caso.
coniglio

Messaggioda zeler » mar ott 21, 2014 19:03 pm

ho le Miura vs le trovo ottime meglio delle sformate Ninjia ed anche se
faccio più o meno i tuoi gradi la differenza si sente.
si nn saremo bravi ad usare i piedi,nn ci terremo bene con le mani,
io almeno,ma quando sei al limite poco importa il grado,quando sei
sopra il chiodo un po' di sicurezza nn guasta e se te la da la scarpa
benvenga anche se magari è un aiuto psicologico
ciao Luca
zeler

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 21, 2014 19:10 pm

Quoto coniglio

La scelta della scarpetta è sempre difficile e molto soggettiva. Dipende da moltissimi fattori.
Bisogna provarne un po' prima di capire con quale ci si trova meglio.
Ho usato sia katana che miura, con le secondo mi trovo nettamente meglio, soprattutto su tacche piccole, meno in aderenza dove le katana sono ottime.
Più polivalenti sono le anasazi 5,10. Scarpette ottime tutto campo.
Ripeto è tutto molto soggettivo, basta non esagerare con le paranoie perché la scarpetta non è certo, in ordine di importanza, al primo posto, visto che in commercio ve ne sono di ottime.
Molto importante è però in numero giusto. Quello si!
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda funkazzista » mar ott 21, 2014 19:17 pm

PIEDENERO ha scritto:La scelta della scarpetta è sempre difficile e molto soggettiva. Dipende da moltissimi fattori.
[...]
Ripeto è tutto molto soggettivo, basta non esagerare con le paranoie perché la scarpetta non è certo, in ordine di importanza, al primo posto, visto che in commercio ve ne sono di ottime.
Molto importante è però il numero giusto. Quello si!

Amen.
Topic chiuso.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Ziggomatic » mar ott 21, 2014 21:19 pm

Posto che quando qualche sfortunato neofita mi chiede consigli su scarpette per iniziare, di solito rispondo, scoprendo l'acqua calda, che non esistono scarpe per principianti ma scarpe che ti vanno bene. E' quindi chiaro che federava, per quello che mi riguarda, è liberissimo di prendersi il modello che preferisce. Quello che in sostanza intendevo dire è che su quelle difficoltà, dove gli appoggi non possono essere più piccoli di tanto, una buona scarpetta in condizioni decenti (e le sue Mythos sembrano tali) vale l'altra, cosa di cui penso si accorgerà lui stesso quando padroneggerà meglio il grado.
Ziggomatic

Messaggioda espo » mer ott 22, 2014 7:48 am

PIEDENERO ha scritto:
La scelta della scarpetta è sempre difficile e molto soggettiva. Dipende da moltissimi fattori.

Molto importante è però in numero giusto. Quello si!

infatti bisogna trovar la scarpetta giusta per il proprio piede in rapporto a dove si arrampica. poi il modello è relativo.

io ti consiglio di non fermarti nella scelta a 2 modelli ma prova a prender in mano e metter al piede anche altri.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda zeler » mer ott 22, 2014 9:41 am

Dimenticavo, io volevo un paio di Lasportiva,prima scelta,poi velcro x comodità
e tra Katana e Miura ho scelte le seconde xchè le riempio di più,
nelle Katana nn riempio il tallone.
devo dire che dopo il dolore iniziale ora stanno diventando quasi comode.
ciao Luca
zeler

Messaggioda Persephone84 » mer ott 22, 2014 9:49 am

Ziggomatic ha scritto:Quello che in sostanza intendevo dire è che su quelle difficoltà, dove gli appoggi non possono essere più piccoli di tanto, una buona scarpetta in condizioni decenti (e le sue Mythos sembrano tali) vale l'altra, cosa di cui penso si accorgerà lui stesso quando padroneggerà meglio il grado.

1) la difficoltà è relativa. magari quello è un grado su cui tu puoi salire in infradito, mentre per lui è un grado limite. la tenuta (psicologica) delle scarpette su un grado limite serve, serve eccome. se il piede non lo senti preciso, non sali. punto, indipendentemente da quanto sono buone le scarpette che indossi
2) una buona scarpetta in condizioni decenti non è detto che sia la scarpetta buona per il soggetto che le usa. tempo fa ho provato le Katana di un'amica. nuove di pacca, due tiri all'attivo, apparentemente numero giusto (abbiamo lo stesso numero di scarpe). uno schifo, non riuscivo minimamente a caricarle. del resto io uso SCARPA ...
Persephone84

Messaggioda espo » mer ott 22, 2014 10:01 am

Persephone84 ha scritto:
Ziggomatic ha scritto:Quello che in sostanza intendevo dire è che su quelle difficoltà, dove gli appoggi non possono essere più piccoli di tanto, una buona scarpetta in condizioni decenti (e le sue Mythos sembrano tali) vale l'altra, cosa di cui penso si accorgerà lui stesso quando padroneggerà meglio il grado.

1) la difficoltà è relativa. magari quello è un grado su cui tu puoi salire in infradito, mentre per lui è un grado limite. la tenuta (psicologica) delle scarpette su un grado limite serve, serve eccome. se il piede non lo senti preciso, non sali. punto, indipendentemente da quanto sono buone le scarpette che indossi
2) una buona scarpetta in condizioni decenti non è detto che sia la scarpetta buona per il soggetto che le usa. tempo fa ho provato le Katana di un'amica. nuove di pacca, due tiri all'attivo, apparentemente numero giusto (abbiamo lo stesso numero di scarpe). uno schifo, non riuscivo minimamente a caricarle. del resto io uso SCARPA ...

quoto in toto.

tranne le marche delle scarpe io uso altro.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Ziggomatic » mer ott 22, 2014 11:47 am

Persephone84 ha scritto:

Mettetela come volete, ma se uno mi dice che con un paio di scarpette (e non le le Salcàzi ma le Mythos, con le quali conferma di trovarsi bene), non gli riesce un 5c (N.B. non un 6c o un 7c), mentre con le altre lo fa, non è che io gli voglia impedire di trovarsi la sua scarpa ideale, per carità, ma perlomeno lo invito a riflettere sugli aspetti "psicologici", come li chiami tu, della questione.
Te lo dice uno che il 6a non lo fa in ciabatte e che cambia scarpette in continuazione nella vana illusione che il suo level aumenti miracolosamente. :wink:
Ziggomatic

Messaggioda zeler » mer ott 22, 2014 12:02 pm

è chiaro a tutti,almeno credo,che nn son le scarpe a farti salire
ma estiquatzi di ma
ho ricominciato dopo 20 a scalare,ho subito cambiato tutto tranne le scarpe,
volevo capire come erano cambiate quelle moderne.
dopo un po' ho ricominciato a farmi il 6a avvista,grazie alle nuove chidature,
sia con le Resin Rose che con le Ninja,deciso a prendere le La Spo ho scelto Miura
e contrariamente a come volevo me le hanno consigliate strette,molto strette.
è veramente un'altra storia,sarò uno ''grammo'' farò vie facili,imho alcuni 6a
moderni sono generosi,ma con le Miura vs mi trovo benissimo su buchi,tacche e anche in placca.
zeler

Messaggioda espo » mer ott 22, 2014 12:09 pm

Ziggomatic ha scritto:

non gli riesce un 5c (N.B. non un 6c o un 7c),

non importa il grado. importa quanto quel grado sia difficile per chi lo prova. quando sei al tuo limite una scarpa o un'altra fa differenza.

se invece è un grado per te facile lo fai anche in scarpe da ginnastica. anche se è un 7 e qualcosa o +
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda coniglio » mer ott 22, 2014 12:21 pm

espo ha scritto:quando sei al tuo limite una scarpa o un'altra fa differenza.

quotone.
coniglio

Messaggioda Ziggomatic » mer ott 22, 2014 13:01 pm

coniglio ha scritto:
espo ha scritto:quando sei al tuo limite una scarpa o un'altra fa differenza.

quotone.

Quando sei al limite, ci sono diversi fattori che fanno la differenza: la scarpa è uno di questi.
Mi pare però che vi concentriate un po'troppo su quest'aspetto.
Poi ci sono motivi diversi per cui arrampicatori diversi si trovano al limite...
Ondra è al limite sul 9b per le stesse ragioni per cui federava lo è sul 6a?
Siamo sicuri che in un caso e nell'altro siano gli stessi elementi a fare la differenza?
Ziggomatic

Messaggioda funkazzista » mer ott 22, 2014 13:15 pm

Sà, federava, dicci che hai comprato 'ste catso di scarpette e che adesso sui 5c/6a della Sbarüa vai come un'iradiddio e non hai più bisogno di aiuto... se no non la finiamo più... :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda al » mer ott 22, 2014 13:20 pm

Ziggomatic ha scritto:
Ondra è al limite sul 9b per le stesse ragioni per cui federava lo è sul 6a?
Siamo sicuri che in un caso e nell'altro siano gli stessi elementi a fare la differenza?

secondo me si, perchè altrimenti non ci sarebbe stata nessuna evoluzione dei mezzi tecnici.

cambiano i margini di miglioramento
al

Images: 17

Messaggioda espo » mer ott 22, 2014 14:56 pm

funkazzista ha scritto:Sà, federava, dicci che hai comprato 'ste catso di scarpette e che adesso sui 5c/6a della Sbarüa vai come un'iradiddio e non hai più bisogno di aiuto... se no non la finiamo più... :mrgreen:

:smt040 :smt040 :smt040 :smt040
massimo

Io sono uno di questi.
espo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali