sö drèc ha scritto:... non ho mai visto due fittoni predisposti per la calata (con quello basso messo orizzontale) collegati da un cordone....
questo perchè quello orizzontale lavorerebbe malissimo (torsione) nel caso ci si dovesse calare solo su quello.....
va da se che la foto di planet mi sembra una cagata....
Quella della foto mi pare sia la soluzione che hanno adottato in alcune falesie (=monotiri) "marine" della Sardegna.
Normalmente i due fittoni NON sarebbero collegati, però per minimizzare il rischio di incidenti in caso di rottura di uno dei due fittoni per corrosione -o salcazzo cos'altro- (si parla sempre di ambiente "marino", eh) hanno pensato di collegarli con un cordone.
MauMau ha scritto:Attenzione! A seguito del ripetersi di rotture di fix e fittoni inox ancora in ottimo stato, al momento in ambiente marino, raccomandiamo le seguenti precauzioni. Non rimanere mai su un solo punto slegandosi dalla corda, specialmente nelle soste alla francese. Prima di effettuare la manovra non togliete i rinvii dal tiro. Durante una doppia, se trovate una sosta con due fix non collegati, evitate di attaccarvi solo ad uno di essi! Per quanto possibile le soste alla francese presenti nelle nostre falesie verranno ora collegate con un cordone o una catena.
Chi ha voglia di leggere tutta la storia vada qui.