Sosta saltata

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Vigorone » lun mag 19, 2014 17:43 pm

Aldino ha scritto:Molto più interessante il caso in cui non hai con te niente per far sosta, non hai fatto l'autobloccante (con corde 8,1 nuove) e non hai neanche un paio di cordini :twisted:
e non ti senti col compagno...

...in quel caso era l'ora tua.

Scherzi a parte, ho letto qualche anno fa una notizia sul giornale che raccontava proprio una cosa così. Niente autobloccante, niente nodi in fondo, sosta che non si trova, tragedia finale.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda alfa69 » lun mag 19, 2014 17:49 pm

Vigorone ha scritto:
Aldino ha scritto:Molto più interessante il caso in cui non hai con te niente per far sosta, non hai fatto l'autobloccante (con corde 8,1 nuove) e non hai neanche un paio di cordini :twisted:

Scherzi a parte, ho letto qualche anno fa una notizia sul giornale che raccontava proprio una cosa così. Niente autobloccante, niente nodi in fondo, sosta che non si trova, tragedia finale.

Facciamo il caso che la doppia è ok, nodi in fondo ma non si ha nient'altro...
Almeno si rimane appesi ma a sto punto l unica cosa sono i soccorsi....?
alfa69

Messaggioda undertaker777 » lun mag 19, 2014 17:56 pm

al mio compagno era successo nel calarsi dal Crozzon verso le 23, la frontale ce l'aveva solo lui, nelle prime calate a un certo punto si è trovato a 6/7 metri dalla parete, col dubbio... è sceso ancora un po' per vedere se trovava qualcosa... niente, in pratica ha dovuto risalire 15/20m a penzoloni nel vuoto... siamo passati verso le 01.30 dal Brentei, alle 02.30 al parcheggio, alle 3.30 a Trento e tutto perchè lui alle 04.30 iniziava il giro a consegnare il pane :smt089

io mi sarei fatto una gran dormita su al bivacco :x
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Mork » lun mag 19, 2014 18:47 pm

Vigorone ha scritto:

Cima grande di lavaredo. Una alpinista austriaca.
Mork

Messaggioda alfa69 » lun mag 19, 2014 18:50 pm

Mork ha scritto:
Vigorone ha scritto:

Cavolo.... :cry: :cry: :cry:
alfa69

Messaggioda Vigorone » lun mag 19, 2014 18:54 pm

Mork ha scritto:
Vigorone ha scritto:

Yes. non volevo scriverlo.
Vigorone

Messaggioda brando » lun mag 19, 2014 18:56 pm

Payns ha scritto:
brando ha scritto:
grizzly ha scritto:.....

scommetto che eri con Payns :roll:

Con me lo ha fatto in Verdon con quella poverina di mia figlia piccolapayns... :twisted:

Prima volta in Verdon di mia figlia e con poche doppie alle spalle. Scende l'Orso e gli dico: "mi raccomando eh...." poi scende mia figlia. Indi tocca a me e dove li trovo? Abbarbicati su un albero misero e rinsecchito.
Aveva saltato la sosta... :twisted: :evil: :evil:

Pensa se non mi raccomandavo...attrezzava la sosta su un rurp e un cliff... :roll:

tipico, è sempre peggio di quello che uno pensa :roll:

cmq ora capisco la tua flemma inossidabile
ti sei allenato con l'orso :lol: :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Vigorone » lun mag 19, 2014 19:00 pm

brando ha scritto:
Payns ha scritto:
brando ha scritto:
grizzly ha scritto:.....

scommetto che eri con Payns :roll:

Con me lo ha fatto in Verdon con quella poverina di mia figlia piccolapayns... :twisted:

Prima volta in Verdon di mia figlia e con poche doppie alle spalle. Scende l'Orso e gli dico: "mi raccomando eh...." poi scende mia figlia. Indi tocca a me e dove li trovo? Abbarbicati su un albero misero e rinsecchito.
Aveva saltato la sosta... :twisted: :evil: :evil:

Pensa se non mi raccomandavo...attrezzava la sosta su un rurp e un cliff... :roll:

tipico, è sempre peggio di quello che uno pensa :roll:

cmq ora capisco la tua flemma inossidabile
ti sei allenato con l'orso :lol: :lol:

una compagnia inimmaginabile.
Vigorone

Messaggioda EvaK » lun mag 19, 2014 20:53 pm

SUccesso una volta in Francia.
Non sosta saltata, ma sosta franata insieme a porzione di parete tempo prima. Dove la guida diceva che c'era una sosta, essa non c'era più 8O

a corredo di tutto, ovviamente da una giornata di quelle fantastiche e memorabili in meno di mezz'ora si è presentato puntuale il temporale.

Io in sosta su un'enorme cengia a guardare i moschettoni che friggevano, lui appeso nel vuoto 40 metri sotto a cercare di raggiungere la sosta della via a fianco, distante una decina di metri.

Mentre punta i piedi per spingersi fa franare altra porzione di parete. Sento la frana e temo il peggio. Dopo tot minuti (tanti) lo vedo risalire con aria stremata e sconvolta.

Ci caliamo da lì sull'altra via, finiamo le ultime 2 doppie restanti. Smette di piovere e arriviamo alla macchina mentre si apre il tramonto.
Abbiamo festeggiato di essere vivi.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda menestrello » mar mag 20, 2014 5:47 am

Mork ha scritto:
funkazzista ha scritto:Fiko! Da tenere presente, maaa... a che temperatura congela il barolo? :-k

supponendo un barolo da 13°, e simulandolo come una soluzione al 13% di alcol etilico in acqua, congela a -4,76°C
:lol: :lol:

Scusa eh, ma sono enologo..
Un vino di 13 % vol. congela a -6.
La formula è - (grado alcolico -1) / 2
menestrello

Messaggioda Mork » mar mag 20, 2014 8:02 am

menestrello ha scritto:
Mork ha scritto:
funkazzista ha scritto:Fiko! Da tenere presente, maaa... a che temperatura congela il barolo? :-k

supponendo un barolo da 13°, e simulandolo come una soluzione al 13% di alcol etilico in acqua, congela a -4,76°C

scusa eh, ma un barolo non è una soluzione al 13% di alcol etilico in acqua, lo so bene, ci sono dentro un altro po' di cosette che contribuiscono a definire il punto di congelamento (solfiti, gomma arabica, mosto concentrato :lol: :lol: ). La mia era una semplificazione tanto per dire.
E comunque la tua formula è sicuramente un metodo empirico per valutare il punto di congelamento di un vino, non certo la formula dell'abbassamento crioscopico.
Scusa eh, se son chimico :lol: :lol: (*)

(*) non è vero che son chimico, faccio solo il pirla :lol: :lol:
Mork

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 20, 2014 8:19 am

OT

il vino di menestrello è divino, di-vino :lol:

e ne ho bisogno per sopravvivere in questo mondo ostile.

me ne basterebbero due di casse. di rosso veronese del 2007
:cry:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda funkazzista » mar mag 20, 2014 8:24 am

Concludendo: se prevedi di fare delle doppie, non sai come risalire le corde e/o non porti qualche salcazzo che ti permetta di farlo (cordini o autobloccanti meccanici vari o fiaschi di vino con picche e ramponi, ecc.), non hai materiale per allestire una sosta, e succede qualche imprevisto, allora

SONO
TUTTI
CAZZI
TUOI

(come sempre, peraltro)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rocciaforever » mar mag 20, 2014 8:27 am

PIEDENERO ha scritto:OT

svaccamento per svaccamento.... :lol:

"allora è giunta l'ora di un nuovo raduno!
Intossicazione granitica in Val di Mello?!" :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 20, 2014 8:29 am

rocciaforever ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:OT

svaccamento per svaccamento.... :lol:

"allora è giunta l'ora di un nuovo raduno!
Intossicazione granitica in Val di Mello?!" :wink:

se proprio proprio si deve....... :lol: che si proceda con i rituali :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ncianca » mar mag 20, 2014 11:50 am

Aprite pure il topico apposito.
La Val di Mello mi manca.
Se poi mi tenete lontano da fessure spittate mi fate anche più felice.
La mia estate sarà a prevalenza granitica.
Andrò poi in detox in autunno...
ncianca

Messaggioda grizzly » mar mag 20, 2014 13:24 pm

Tutte le nutisie sul Verdon sono infondate e fraudolente... non sono nemmeno mai stato in Verdon... 8O
Per una sessione di risalita corda in Val di Mello non ci sono... magari per due boulder chissà...
grizzly

Images: 131

Messaggioda ncianca » mar mag 20, 2014 13:39 pm

grizzly ha scritto:magari per due boulder chissà...

Vieni per il mio compleanno? Dai...
Porterò anche il crash, al mio primo giro voglio provare TUTTO.
ncianca

Messaggioda grizzly » mer mag 21, 2014 10:51 am

ncianca ha scritto:
grizzly ha scritto:magari per due boulder chissà...

Vieni per il mio compleanno? Dai...
Porterò anche il crash, al mio primo giro voglio provare TUTTO.

E quando saribbe? Mah... comunque è troppo lontano... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda menestrello » mer mag 21, 2014 14:46 pm

Mork ha scritto:
menestrello ha scritto:
Mork ha scritto:

scusa eh, ma un barolo non è una soluzione al 13% di alcol etilico in acqua, lo so bene, ci sono dentro un altro po' di cosette che contribuiscono a definire il punto di congelamento (solfiti, gomma arabica, mosto concentrato :lol: :lol: ). La mia era una semplificazione tanto per dire.
E comunque la tua formula è sicuramente un metodo empirico per valutare il punto di congelamento di un vino, non certo la formula dell'abbassamento crioscopico.
Scusa eh, se son chimico :lol: :lol: (*)

(*) non è vero che son chimico, faccio solo il pirla :lol: :lol:

Che bello poter discutere con uno che se ne intende come te! Così posso fare il kinobi della situazione! :-)
Noto inoltre che te ne intendi di vino e suoi additivi, che lavoro fai?
Quello che dici è corretto in parte, è vero che sono altre sostanze oltre all'alcol a contribuire ad abbassate la T di congelamento, ma non centra gomma arabica, solfiti e concentrato. Questi che dici tu infatti vengono aggiunti nel momento dell' imbottigliamento. I francesi direbbero liquer de spedicion ( non so come si scrive in francese). La temperatura di congelamento noi enologi la calcoliamo invece per fare il trattamento di stabilizzazione tartarica. Quindi prima che vengano aggiunti questi prodotti. Il concentrato può essere aggiunto anche in vinificazione, ( non di dice) ma è mosto d'uva e si trasforma in vino.
quindi l'abbassamento del punto di cong è probabilmente dovuto ai molti sali disciolti nel vino. Organici i non. Oltre che piccole parti di polialcoli. I polifenoli non credo influiscano, tuttavia conferiscono una maggiore resistenza alle precipitazioni, quindi anche influenzassero, il trattamento va bene fatto alla stessa T dei bianchi.
menestrello

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali