Cacy All'inizio le katana fanno molto male, essendo rigide, sopratutto avrei dolori al tallone... ma devi soltanto resistere un po' perchè poi cedono di botto.
da Emanuele. » dom mar 09, 2014 7:21 am
da Cacy » dom mar 09, 2014 7:54 am
Emanuele. ha scritto:All'inizio le katana fanno molto male, essendo rigide, sopratutto avrei dolori al tallone... ma devi soltanto resistere un po' perchè poi cedono di botto.
da EvaK » dom mar 09, 2014 8:41 am
Cacy ha scritto:Emanuele. ha scritto:All'inizio le katana fanno molto male, essendo rigide, sopratutto avrei dolori al tallone... ma devi soltanto resistere un po' perchè poi cedono di botto.
Confermo il dolore al tallone; su consiglio del rivenditore in questi giorni le sto portando anche un pò dentro casa per farle allentare!
Per il fatto di essere partito già con tre numeri in meno ho fatto il ragionamento che in questo modo mi sarebbero durate di più, altrimenti avrei rischiato che sentendole troppo larghe le avrei cambiate dopo poco tempo!
da rocciaforever » dom mar 09, 2014 12:27 pm
da tacchinosfavillantdgloria » dom mar 09, 2014 13:57 pm
da ncianca » dom mar 09, 2014 14:36 pm
rocciaforever ha scritto:..dopo 13 anni di scarpette mi sono resa conto che soffrire per le scarpe strette non ha senso, almeno che tu non faccia l'8a...
da rocciaforever » dom mar 09, 2014 14:56 pm
ncianca ha scritto:rocciaforever ha scritto:..dopo 13 anni di scarpette mi sono resa conto che soffrire per le scarpe strette non ha senso, almeno che tu non faccia l'8a...
Dici così perché vuoi essere fedele alla tua jihad contro w...
Scherzi a parte, hai ragione. Però non è tanto questione di grado secondo me.
Premessa. Faccio una considerazione generalizzante, quindi con ampi margini di errore. Chi oggi punta all'8a difficilmente si cercherà una placca di spalmo e di aderenza pura. Su certo granito o gneiss una scarpa stretta che un po' di male lo fa per forza di cose, dove persino io devo cedere e non mettere i miei amati calzini, può fare la differenza. Ma non sull'8a, che mai scalerò su certi terreni. Parlo di 6a, 6b e 6c, che per me su placca d'aderenza sono la stessa cosa. Devo combattere come un dispra' tutto il tempo pregando gli dei dell'attrito di non farmi sgrattuggiare giù per il muro...
Certo, come più volte ho detto, a parte questa considerazione della placca da spalmo vs la scalata plaisir o lo strapiombo alla "venga cavron", mi fanno sempre sorridere i "principianti" che disquisiscono di scarpette più o meno performanti quando sui gradi e terreni che affrontano e che probabilmente affronteranno per qualche anno a venire, qualunque scarpa probabilmente andrà bene uguale. Mi fanno sorridere perché l'ho fatto pure io.
Parliamo invece proprio di Katana (velcro). Mia moglie che una volta era una violenta plasticara da 7b+ adesso non solo ha smesso (giustamente) di fare la plasticara violenta (è uscita dal tunnel), ma ha anche smesso di cercare scarpe "performanti" al limite della sopportazione umana... mia suocera ancora adesso dice di fare incubi sognando i piedi della mia dolce metà. Sta finendo le n-mila scarpette che io doviziosamente le ho fatto risuolare negli anni ed è quindi alla ricerca di una scarpa nuova.
È fatto forumisticamente noto che le wild non le vanno, le considera troppo rigide, c'è chi mi dice che sono troppo morbide, ognuno ha la sua verità. Non le vanno più neanche quelle che le andavano una volta (Cobra e Speedster) anche se di svariati numeri più grandi. Siamo alle scenette da Cenerentola e avendo provato gli svariati modelli che ci sono in commercio ora e tenendo presente che nel suo cervello femminile il colore viene prima di tutto, sembra che proprio le Katana (rosa ovviamente e in versione velcro) siano le uniche scarpe che le vadano a genio, anche di 2-3 numeri più piccole. Insomma... se sono comode a Mrs Cenerentola... tanto scomode non devono essere. E secondo me con quasi qualunque scarpa sul mercato oggi si può scalare davvero duro a patto ovviamente di non andarsele a cercare.
Ciao!
Nic
da ncianca » dom mar 09, 2014 18:36 pm
da rocciaforever » dom mar 09, 2014 19:40 pm
ncianca ha scritto:OT
Meglio stare in casa il weekend con questo tempo... c'è la GENTE là fuori... durante il weekend... quando c'è il sole... Anche io farò del mio peggio per darci dentro in settimana finché c'è l'alta pressione. Oggi giardinetti con la bimba e relax dopo la bella via di ieri dove abbiamo trovato tanta... GENTE!!! E poi al rientro trovi tutta la GENTE in coda... roba da matti...
Fine OT
Volevo solo dire che è per lo più vero che a stare comodi nelle scarpette non cambia niente. Tant'è vero che se guardiamo ai numeri io il mio meglio l'ho sempre dato con i calzini... Però ci sono delle mirabili eccezioni e queste sono le placche da spalmo e credo un buon numero di blocchi quando il blocco si fa düro e diventa... bülder!
Baci,
Nic
da EvaK » dom mar 09, 2014 23:01 pm
da tacchinosfavillantdgloria » lun mar 10, 2014 8:02 am
EvaK ha scritto:
per Tacchino: Katana lacci e velcro sono scarpe diverse. i 3 num in meno sulle velcro sono follia sulle lacci (a parte che per i Veri Climber).
da ncianca » lun mar 10, 2014 10:08 am
EvaK ha scritto:SI.... oggi c'era GENTE
da funkazzista » lun mar 10, 2014 10:22 am
ncianca ha scritto:EvaK ha scritto:SI.... oggi c'era GENTE
E non hai avuto paura? La GENTE mormora... la GENTE è malvagia... la GENTE ti lascia i tuoi moschettoni a ghiera in sosta
da Jester73 » mar mar 11, 2014 9:15 am
da rocciaforever » mar mar 11, 2014 9:58 am
Jester73 ha scritto:[youtube]https://www.youtube.com/v/5P1jb2TBcGM[/youtube]
[youtube]https://www.youtube.com/v/9zaCAxpmwoA[/youtube]
[youtube]https://www.youtube.com/v/N5B6aLHNu38[/youtube]
[youtube]https://www.youtube.com/v/DQYcLDqKxxI[/youtube]
da coniglio » mar mar 11, 2014 10:43 am
da rocciaforever » mar mar 11, 2014 10:57 am
coniglio ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/v/JMCofBKTZlM[/youtube]
vai di Mythos, tranquo.![]()
ma non dimenticà la codda.
da Persephone84 » mar mar 11, 2014 11:28 am
rocciaforever ha scritto:ncianca ha scritto:rocciaforever ha scritto:..dopo 13 anni di scarpette mi sono resa conto che soffrire per le scarpe strette non ha senso, almeno che tu non faccia l'8a...
Dici così perché vuoi essere fedele alla tua jihad contro w...
Scherzi a parte, hai ragione. Però non è tanto questione di grado secondo me.
Premessa. Faccio una considerazione generalizzante, quindi con ampi margini di errore. Chi oggi punta all'8a difficilmente si cercherà una placca di spalmo e di aderenza pura. Su certo granito o gneiss una scarpa stretta che un po' di male lo fa per forza di cose, dove persino io devo cedere e non mettere i miei amati calzini, può fare la differenza. Ma non sull'8a, che mai scalerò su certi terreni. Parlo di 6a, 6b e 6c, che per me su placca d'aderenza sono la stessa cosa. Devo combattere come un dispra' tutto il tempo pregando gli dei dell'attrito di non farmi sgrattuggiare giù per il muro...
Certo, come più volte ho detto, a parte questa considerazione della placca da spalmo vs la scalata plaisir o lo strapiombo alla "venga cavron", mi fanno sempre sorridere i "principianti" che disquisiscono di scarpette più o meno performanti quando sui gradi e terreni che affrontano e che probabilmente affronteranno per qualche anno a venire, qualunque scarpa probabilmente andrà bene uguale. Mi fanno sorridere perché l'ho fatto pure io.
Parliamo invece proprio di Katana (velcro). Mia moglie che una volta era una violenta plasticara da 7b+ adesso non solo ha smesso (giustamente) di fare la plasticara violenta (è uscita dal tunnel), ma ha anche smesso di cercare scarpe "performanti" al limite della sopportazione umana... mia suocera ancora adesso dice di fare incubi sognando i piedi della mia dolce metà. Sta finendo le n-mila scarpette che io doviziosamente le ho fatto risuolare negli anni ed è quindi alla ricerca di una scarpa nuova.
È fatto forumisticamente noto che le wild non le vanno, le considera troppo rigide, c'è chi mi dice che sono troppo morbide, ognuno ha la sua verità. Non le vanno più neanche quelle che le andavano una volta (Cobra e Speedster) anche se di svariati numeri più grandi. Siamo alle scenette da Cenerentola e avendo provato gli svariati modelli che ci sono in commercio ora e tenendo presente che nel suo cervello femminile il colore viene prima di tutto, sembra che proprio le Katana (rosa ovviamente e in versione velcro) siano le uniche scarpe che le vadano a genio, anche di 2-3 numeri più piccole. Insomma... se sono comode a Mrs Cenerentola... tanto scomode non devono essere. E secondo me con quasi qualunque scarpa sul mercato oggi si può scalare davvero duro a patto ovviamente di non andarsele a cercare.
Ciao!
Nic
ciao!
io non sto sottilizzando su una marca rispetto ad altre, anzi, visto che sono stati fatti i nomi di La Sportiva e WC, io ti dirò che le ultime cinque paia di scarpette che ho comprato erano marchiate La Scarpa, ma vabbè......
Mi è sembrato invece di notare che nel tempo (vita arrampicatoria) ho comprato scarpette sempre meno piccole (di numero) rispetto ai lacrimoni delle prime, nonostante la tendenza inversamente proporzionale del grado...
Saranno anche cambiate le scarpette, ma mi è parso che anche "lo slargamento" (rispetto al primo acquisto) si sia ridotto...
da grip » mer mar 12, 2014 6:48 am
da Cacy » mer mar 12, 2014 8:28 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.