Consiglio nuova corda da falesia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda Kinobi » mer feb 05, 2014 20:30 pm

VinciFR ha scritto:Millet Absolute Pro da 9.0 x 70m pagata 139? un paio di stagioni fà (se non ricordo male)!


.... Se avessi letto il mio forum, e ti fidi... Noti che secondo me NON stai parlando della corda che si trova ORA in commercio con quel nome e diametro.
Amen
E
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Messaggioda TurboDiesel » gio feb 06, 2014 9:42 am

Ho effettuato ulteriori ricerche ma non sono riuscito a trovare molte discussioni recenti sull'argomento.. o almeno tali da ripondere ai miei dubbi.. ho trovato un test sulla Tendon Master 9.7 che da quanto ho letto sembra essere una signora corda..
ho capito che il peso g/m per i gradi su cui viaggio io può essere un valore trascurabile..
invece non sono riuscito bene a capire cosa guardare per capire se una corda è più o meno scorrevole.. o è una cosa che si capisce al tatto?!
sono ancora indeciso su diametro e elasticità.. a tal proposito potrei cambiare il topic ridefinendolo in un sondaggio su diametro e marca corda con cui vi siete trovati meglio..
grazie!
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Messaggioda rf » gio feb 06, 2014 10:36 am

scusa, non per fare lo scassacaz!

Fai delle domande per le quali tutti i produttori di corde sono felici. Ma tutti quelli che scalano, fondamentalmente, se ne sbattono.
Scalo da 25 ani, credo di aver cambiato 40/50 corde. E di aver provato più o meno tutte le corde in commercio. L'unica differenza che accuso è negli avvicinamenti...

"metti un friend, parla meno e vai poi su", diceva un amico mellico. Sacrosanta verità.

In sintesi. Se c'è uno che accusa le differenze tra una corda e l'altra è chi fa sicura, non chi scala!
Chi scala avverte la differenza su tiri oltre i 25 mt dove la corda dovesse scorrere male nelle rinviate a braccio teso, sopra un certo grado.
Tu scali oltre il 7b/c su tiri di oltre 25/30 mt?

Se la risposta è si, allora è strano che tu faccia questa domanda
se la risposta è no, allora è inutile che tu faccia questa domanda
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Messaggioda PIEDENERO » gio feb 06, 2014 13:54 pm

rf ha scritto:..


quoto quasi tutto, tranne il fatto che vi sono alcune (poche) corde scadenti che si consumano in fretta, che diventano troppo rigide, che si ingrossano. ma se fai una normale ricerca per evitare di acquistare corde del genere. trovi risposte adeguate.
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Messaggioda rocciaforever » gio feb 06, 2014 16:36 pm

PIEDENERO ha scritto:
rf ha scritto:..


quoto quasi tutto, tranne il fatto che vi sono alcune (poche) corde scadenti che si consumano in fretta, che diventano troppo rigide, che si ingrossano. ma se fai una normale ricerca per evitare di acquistare corde del genere. trovi risposte adeguate.


te credo: uno che cambia la corda ogni 6 mesi... 8O
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
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Messaggioda PIEDENERO » gio feb 06, 2014 16:49 pm

rocciaforever ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
rf ha scritto:..


quoto quasi tutto, tranne il fatto che vi sono alcune (poche) corde scadenti che si consumano in fretta, che diventano troppo rigide, che si ingrossano. ma se fai una normale ricerca per evitare di acquistare corde del genere. trovi risposte adeguate.


te credo: uno che cambia la corda ogni 6 mesi... 8O


:lol: non ho fatto i conti
Miiiiiiii se scala tanto
Oppure miiiiii se gli piace comprare corde
Ma anche miiiiii quante gliene regalano :lol:


rf é un forte.
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Messaggioda funkazzista » gio feb 06, 2014 17:05 pm

A me una corda dura un anno o poco più, ma ho avuto corde che erano da buttare dopo 1 mese... :roll:
Ma un mese di utilizzo 2/3 volte a settimana, eh, mica tutti i giorni!
Infatti non compro più quella marca :evil:
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Messaggioda rf » gio feb 06, 2014 18:49 pm

PIEDENERO ha scritto:
rf é un forte.


dibbrutto!!! Anzi, di più!!!!

Magari sono "solo" 30/40, e non me hanno mai regalata una, direi così ad occhio che ne cambio una all'anno, poi a volte spariscono nei parcheggi :twisted: , a volte si rovinano causa moulinette sbagliate, a volte si fanno cazzate... a volte gente infila la propria corda nella catena dove c'è già la tua... succedono cose che aumentano la statistica...
Adesso che c'è crisi quelle di diametro più grosso mi piacciono di più (e durano di più!).

quello che dice piedenero sulle scadenti è correttissimo
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Messaggioda Kinobi » ven feb 07, 2014 8:01 am

C'è una leggenda che dice:
"se hai due corde ti durano come tre, se ne ha una, ti dura come mezza"
Cit Kinobi

Non posso che autoquotarmi.
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Messaggioda TurboDiesel » ven feb 07, 2014 9:41 am

Grazie per le risposte..
sono d'accordo quando mi viene detto che sui gradi che arrampico la differenza tra una corda e l'altra difficilmente riuscirei a sentirla..
questo però a mio avviso è corretto finché una corda è ancora nuova..
per esperienza personale ho avuto corde che dopo un anno scorrevano ancora benissimo.. altre che dopo un mese erano già grosse che metà bastava.. e per questo volevo un consiglio sul diametro, coefficiente di elasticità e marca.. ho cercato nel web non trovando però quello che volevo..
tra poche settimane ci sarà il Petzl Rope Discovery Tour 2014 a pochi km da casa mia e ne approfitterò per chiedere qualche info in più a loro..
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